• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia pianta grassa

Letizia01

Giardinauta Senior
Ci sono due forme di cereus mostruoso, quello 'normale' fiorisce e raggiunge le stesse dimensioni di quello ... normale e quello 'minor' che invece rimane mooolto piccolo.
Quest'ultimo non fiorisce praticamente mai



Allora ho due Cereus monstruosi che si assomigliano molto, ma a guardarli da vicino sono, invece, diversi...uno è (per così dire) più "monstruoso" e l'altro è più azzurro...va beh...bando alle ciance...ecco le foto:

Cereusperuvianusmonstruosus.jpg


Cereusjamacarumonstruosus.jpg




Io l'avevo classificati così:
il primo "Cereus peruvianus monstruosus"
il secondo "Cereus jamacaru monstruosus"

Adesso mi è venuto il dubbio...nn è che il fantomatico Cereus jamacaru che ho identificato nn è altro che la v. minor del Cereus peruvianus monstruosus? :squint:


Vi pregoooo...scioglietemi il dubbio :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
QUI in alto a sinistra c'è il mio; per rendersi conto delle dimensioni le mattonelle del pavimento sono 30 x 30.
 

elleboro

Florello
@sdamy: quanto è alta la tua pianta e quanto era alta quando te l'hanno regalata?
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sdamy

Guest
risposta

Allora la pianta adesso senza vaso misura 94 cm (quindi da quello che dicono nella discussione dovrebbe fiorire tra un paio d'anni quando sarà alta 1 metro). Mia madre me la regalò ed era circa 20 cm. Comunque la mia pianta anche se assomiglia alle foto viste qui (esempio: http://www.officinabartolini.it/forum/pianta10-04b.jpg) è sempre sembrata molto più robusta e possente...non sò se dipende dalla razza della pianta oppure dalla salute...mah

cmq ora vorrei abbellire il vaso...voi che mi consigliate?

grazie e ciao a tutti
 
S

sdamy

Guest
sviluppo in verticale...

Letizia01 ha scritto:



Allora ho due Cereus monstruosi che si assomigliano molto, ma a guardarli da vicino sono, invece, diversi...uno è (per così dire) più "monstruoso" e l'altro è più azzurro...va beh...bando alle ciance...ecco le foto:

Cereusperuvianusmonstruosus.jpg


Cereusjamacarumonstruosus.jpg




Io l'avevo classificati così:
il primo "Cereus peruvianus monstruosus"
il secondo "Cereus jamacaru monstruosus"

Adesso mi è venuto il dubbio...nn è che il fantomatico Cereus jamacaru che ho identificato nn è altro che la v. minor del Cereus peruvianus monstruosus? :squint:


Vi pregoooo...scioglietemi il dubbio :cry:


mah la mia sembra tutt'altra cosa...la mia è sviluppata in verticale...non in orrizzontale come queste....

ciao

sdamy
 
Alto