• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi presento sono Marco e vivo nella provincia Sud di Roma. Mi sono insediato da qualche tempo nella mia nuova casa (ancora da finire però :() ed è arrivato finalmente il momento di sistemare il giardino. Premetto che sto leggendo praticamente tutto il forum da una decina di giorni, per cui cercherò di chiedervi consiglio soltanto sui punti dove sono in dubbio. Il giardino si sviluppa su circa 600mq e ho intenzione di stendere del prato pronto per velocizzare il tutto (ho già preso contatti con Bindi). Procederò in due step, 100mq i primi di maggio e il resto primi di giugno perché devo fare dei riempimenti.
Ho letto dei vari passaggi per la preparazione del terreno e mi sembrano abbastanza chiari, per cui evito di ripeterli. Ora però i problemi. Ho diserbato due settimana fa con "Diserbo totale" 300ml per 10l di acqua per circa 100mq, temperatura ottimale. dopo una settimana si è ingiallito molto, ma non tutto. Per cui ho deciso di ripassare con una dose leggermente maggiore. Continua ad appassire ma qualcosa di verde ancora c'è... possibile che ci voglia così tanto??:confused: Poi nel momento in cui si è secca che faccio? La taglio con un decespugliatore e poi freso il terreno o va estirpata con una vanga?
Composizione del terreno... Ho fatto analizzare il mio terreno (fortuna ha voluto che sono passati due geologi della regione per analizzare il terreno agricolo e ci ho infilato in mezzo un campione del giardino :ciglione:) e, anche se sono in attesa dei risultati, sembra che sia particolarmente sabbioso, con un ph basico ma abbastanza povero. Ora posso tenere questo tipo di terreno aggiungendo un 15/20% di torba e magari un pò di stallatico così da abbassare anche un pò il ph? O secondo voi devo cmq aggiungere sabbia? Ovviamente vorrei evitare perché il budget a disposizione non è che sia grandissimo!
Dove devo fare riporto di terra invece devo aggiungerne 20/30 cm su una base però tufacea... ora l'idea è quella di scavare per almeno un metro per levare questa terra dura (ci sono passati sopra anche un infinità di camion) e poi riempire. Però pensavo... se in quel punto ci deve essere soltanto prato che non scende sotto i trenta cm potrei anche pensare di lasciare così com'è o mi consigliate comunque di levare un bel po di tufo?
Infine la domanda delle domande... Micro o Macro???? La scelta in particolare sarebbe tra i modelli Aries o Roma di Bindi. Diciamo il cuore direbbe micro ma la testa macro... ma voi che mi consigliate? I miei dubbi sulla microterma sono prevalentemente due: se mi attecchisce anche su un terreno non così perfetto e se resiste ad un paio di cani che ho intenzione di prendere tra un po' di tempo. Scusate dimenticavo... esposizione a sud, sole praticamente tutto il giorno.
Vi ringrazio in anticipo e a breve vi rompo le scatole anche in altre parti del forum!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, dopo la tua chiara spiegazione andrei dritto al sodo.

Vista la tua posizione (quanto disti dal mare?), l'esposizione del tuo prato e la presenza di bau bau futuri io ragionerei con la "testa" e opterei per una macro....te lo scrivo con il cuore da micro..:love:

Puoi analizzare il terreno tu stesso facendo questo test ed avere i risultati già da domani.

Ti allego anche questo link dove puoi vedere un prato pronto macroterma posato lo scorso anno viste le dimensioni del tuo prato così da farti un idea.

Non l'hai scritto e quindi ti faccio questa domanda.......hai già un impianto di irrigazione? :confuso:

Seguiranno altri consigli da altri utenti più esperti di me.

Ciao.
Max
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Disto dal mare circa 5km. Il test lo avevo già fatto ma praticamente non si distinguevano strati per cui pensavo avessi sbagliato qualcosa. Ora lo rifaccio. L'impianto di irrigazione lo sto progettando. Intanto una buona notizia: stasera le infestanti sono quasi tutte appassite

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quoto Max ( io sono macrotermico :) ) posta la foto del terreno e del giardino. Poi sceglieremo con i guru la macro idonea ..... Dato il cane se sei intenzionato a tagliare spesso io andrei su Yukon o paspalum :)
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Domattina faccio delle foto e le posto. Per la tipologia di prato mi devo dirigere verso l'offerta della bindi Prato pronto, perchè onestamente mi ha fatto un pezzo che mi ha scioccato (in positivo)! La paspalum c'era sicuramente perché la ricordo, la Yukon non ricordo. A noi piaceva molto la zoysia matrella.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Rivisto ora il listino... La paspalum c'è, paspalum vaginatum. La Yukon non c'è. Ho visto alcune foto, anche questa è molto bella. Differenze?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
La matrella è molto fine e molto bella ma un po' più difficile da tenere sentendo i guru del forum.... Io ne ho un po' in alcuni vasetti ed è gradevolissima. Il cane però mi farebbe propendere sempre per il cynodon. Ottimo Bindi, sinonimo di qualità per le cultivar che hanno..... Ripeto soprattutto la Yukon. Se vai in faq trovi esempi di Yukon dalla velocità SPAVENTOSA. certo, va rasata ogni 5 giorni e ha una dormienza superiore alle altre macro :(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
......di Yukon dalla velocità SPAVENTOSA. certo, va rasata ogni 5 giorni e ha una dormienza superiore alle altre macro :(
Piano piano con la dormienza invernale della Yukon .....è tutto da discutere:lol:
Con cosa intendi irrigare? Acqua del Sindaco (Ignazio Marino?) o Falda?
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
No no falda... E non di marino :-D

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Considerate che è stato fatto da un paio di ore, ma non è che si discosta da quello che ho fatto in precedenza... Voi che ci capite??? uploadfromtaptalk1397721271185.jpg
Io a parte uno strato molto sottile di un paio di millimetri nella parte più alto non vedo altro.
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto è troppo piccola e c'è un riflesso .. io non riesco ad interpretare il risultato.

cigolo
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
La foto è troppo piccola e c'è un riflesso .. io non riesco ad interpretare il risultato.

cigolo

Se ci cliccki sopra si ingrandisce, cmq è vero c'è un riflesso, più tardi cerco di farla meglio

uploadfromtaptalk1397734299891.jpg
Con questa va meglio?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da questa foto sembra esserci parecchia sabbia (che chiulo), se vuoi fare le cose al top aggiungici ca 1-2cm (10-20lt/mq) di torba o compost e magari anche dello stallatico pellettato (il quantitativo dipende dal prodotto ... indicativamente 25kg/100mq potrebbero bastare) e mescola tutto assieme fino a ca 15cm di profondità ... otterrai un suolo da fare invidia :)

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Facciamo cosi...mi presti 95mq di top soil? Prometto di ridartelo in ottimo stato tra circa due anni diciamo....con award inclusa....:):)

Cribbio quanta sabbia!

Inviato con tapatalk 4
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:eek: incredibile........allora esistono i terreni sabbiosi in Italia!!!!!!!!!!!!!!! Guarda, già mi immagino che il giardiniere medio, vedendo il tuo terreno, avrebbe detto testuali parole: "Che schifo, troppa sabbia. Dobbiamo portare un paio di camionate di terra (leggasi argilla il più delle volte); hai mai visto te nascere l'erba sulle spiagge????"
Ti giuro, l'80% direbbe proprio così :)
Sei proprio fortunato, parti già con l'ottanta per cento dei lavori fatto :), come dice il buon Cigolo e il buon Max al contrario di tutti noi dovrai aggiungere solo un po di torba e di stallatico.

PS: L'altro giorno parlavamo di macroterme. Giusto per scrupolo, lo sai che le macroterme in inverno vanno in dormienza vegetativa (smettono di crescere e ingialliscono) vero? Sia mai che non l'avevi notato, arrivi a gennaio e scopri che il tuo prato è giallo e ci mandi tutti a .... :)
In compenso nei mesi estivi (quelli che contano :fischio:) per la tua zona sarà PODEROSO e di una bellezza che i prati inglesi (mix di microterme) se la sognano :lingua:. Loro microtermici a luglio staranno a lottare con un simpatico funghetto di nome Pythium Blight.....fosse almeno buono come un cardoncello.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e di una bellezza che i prati inglesi (mix di microterme) se la sognano (*)
(*) esclusi i prati degli ospiti del reparto microterme :lol:
Loro microtermici a luglio staranno a lottare con un simpatico funghetto di nome Pythium Blight.....
Sciacquati la bocca con 10g di fosfito diluito in 1 bicchiere d'acqua
sgrat2.gif


cigolo
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grappino ha fatto bene a specificare un particolare non da poco...la dormienza delle macroterme. Nelle faq macro trovi molti link e foto utili.

Inoltre di pro le macro hanno che si ammalano molto meno rispetto le microterme sono molto resistenti sia al clima torrido delle nostre parti sia al calpestio e molto belle anche da vedere.......detto questo con tutta quella sabbia una macro è sprecata e quindi semina un prato di microterme......:D:D lol



Inviato con tapatalk 4
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non la finite chiamo il caposala!!! uno che abita nel centro italia deve solo scegliere se vuole il prato bello in estate o in inverno e poi procedere, anche se ha soldi che gli avanzano perché sia pur realizzando tutto con cura quando arriviamo a 38°C ai voglia a sventolarlo!!! :lol:

Benvenuto montecristo!!! se hai un cane spero comunque che non soggiorni troppo a lungo sul prato perché altrimenti non c'è zoysia japonica che tenga... :D
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Finalmente una buona notizia!! Allora aggiungo sicuramente della torba nei quantitativi suggeriti e del stallatico. Purtroppo la gioia è solo a metà e quel terreno c'è l'ho solo per circa 200m... Sul resto devo riportare terra (parecchi centimetri) e onestamente non so come sarà. Il bello che questa sabbiosa l'ho sparsa in giro... Arghhhh... Se lo sapevo me la conservavo!!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Grappino lo so che va in dormienza (l'ho imparato da voi! :p) ed è proprio l'elemento che mi lasciava perplesso. Anche perchè ho delle vetrate enormi che danno sul giardino e avere un prato verde anche d'inverno mi fa parecchia gola. Ma alla fine credo che optero per la Zoysia Matrella anche perché una microterma avrebbe bisogno di una maggiore cura che non so se potrei riuscire a garantire, soprattutto perché sono alle prime armi. Ho pensato anche che magari fra qualche anno posso pensare di sostituirla visto che credevo che costasse molto di più al metro.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

In ultimo vi posto alcune foto... Questa è la parte con la terra buona.
u3ebu9uj.jpg

uploadfromtaptalk1397766021806.jpg
Questa invece è quella con la terra da aggiungere (spero arrivino settimana prossima)... La macchina al momento è parcheggiata sul giardino :-D
qy8egeqe.jpg

Infine il terreno.
uploadfromtaptalk1397766156096.jpg

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Ora scusate... Tutta quell'erba come la levo??? (è già secca...)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ci sono grossi sassi in superficie darei una passata con la rasaerba asportanto la risulta ... se non puoi far così l'alternativa che mi viene in mente è il decespugliatore .. se non hai nemmeno quello con un falcetto togli almeno la roba più alta .... se devi fresare non è necessario (anche se è preferibile) asportare tutto il secco. Dopo aver fresato presta particolare attenzione nel livellarlo .. anzi, dopo aver fresato e livellato, ti consiglio di attendete un'abbondante pioggia affinchè si assesti ed emergano altre imperfezioni che poi aggiusterai prima della posa dei rotoli ... tieni a mente che aggiustarli successivamente sarà molto laborioso ed anche dal lato estetico un prato livellato è tutt'altra cosa.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto