• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta

montecristo77

Aspirante Giardinauta
No... Ho usato metodi da cantiere... Due regoli messi a livella e un ferro per "tirare" la terra. Come si fa il massetto dei pavimenti.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie! Anche se poi mi chiedo a cosa serva tutta questa precisione se poi ti danno le zone di erba tutte diverse?!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare troppo delle parti gialle tra le zolle, con il tempo scompariranno. Nel frattempo puoi comunque riempire i vuoti, dove più marcati, con un po' di sabbia mista a terriccio.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi... Avete salvato una vita :p. Cmq poi vedendo meglio, molte zolle hanno parti molto verdi che sono anche cresciute anche in altezza. E provando a sollevarle si sente che hanno preso. Ora non resta che aspettare.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Il prato finalmente è partito, quasi completamente. Questo è il prato distanza di una settimana
e8usy6uv.jpg
.
Alcune zolle però sono completamente ingiallite. Alcune di esse hanno alcuni nuovi ciuffi verdi per cui non mi preoccupano, un paio invece sono in queste condizioni
qybenugu.jpg

La domanda è: riprendono o no? Altrimenti le cambio subito.
Un altra domanda. Il prato è pieno di cunette nonostante credo di averlo livellato molto bene. In alcuni punti si affossa parecchio quando ci cammino sopra. Ripasso il rullo? Può servire?
Non sarebbe un grosso problema se non fosse che quando ho falciato ho fatto questo danno
5yma6yse.jpg
. Si recupera? Devo fare qualcosa oltre che punirmi carnalmente?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcune zolle però sono completamente ingiallite ..... La domanda è: riprendono o no? Altrimenti le cambio subito.
Probabilmente si riprenderanno ma lentamente, se hai la possibilità di cambiarle ti consiglio di farlo al più presto.
Ripasso il rullo? Può servire?
Si
.... quando ho falciato ho fatto questo danno http://img.tapatalk.com/d/14/06/08/5yma6yse.jpg. Si recupera? Devo fare qualcosa oltre che punirmi carnalmente?
Se ti avanzano zolle ritagliane un pezzetto e sistema il danno ... se non te ne avanzano lascia tutto co'è e con un po di pazienza si chiuderà da solo.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao :) Hai fatto uno splendido lavoro :)
Aspetta ancora un po' per falciare. Potrai falciare quando tutte le zolle avranno iniziato a radicare altrimenti la rasaerba prende alcuni ciuffi e solleva la zolla e succede quello che ti è successo. Direi che l'attecchimento sta andando benissimo. Per quelle zolle completamente ingiallite controlla mettendo un piattino di plastica se ci arriva acqua.... una possibilità è che in quel punto non arrivi acqua e debba "aprire" leggermente di più i pop-up limitrofi.
La matrella è BELLISSIMA, ottima scelta :) La adoro!!!!
Ti faccio un regalino: queste sono due foto di Zoyisia Matrella cultivar Zeon (al top della forma) che coltivo in vasetti sperimentali:
http://i.imgur.com/fHWqoIP.jpg
http://i.imgur.com/DNshLW1.jpg
http://i.imgur.com/WcPA3n2.jpg
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie grappino! Effettivamente sono molto soddisfatto della scelta, è veramente molto bella a vedersi. I pezzi ingialliti sono quelli che ho piantato il giorno dopo e secondo me si sono seccati troppo nell'attesa. Cmq mi sembra che sia spuntando qualche ciuffo verde.
Mi è presa una follia... Dato che per il momento il budget è molto limitato per il tosaerba (circa 250€) se invece di prendere un rotativo amatoriale prendessi un elicoidale a spinta (stavo vedendo il fiskar momentum)? Dite che potrei morire su 600mq (già pronti per ora solo 180)?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con un aggiornamento e un paio di domande... Questo è lo stato del prato ad un mese dall'installazione
ebyqu3y5.jpg
u2uresus.jpg

Cresce bene, è molto folto (non dappertutto allo stesso modo) ha un bel colore. Il danno fatto con il primo sfascio si sta rimarginando e attendo il diserbante per il cyperus.
Prima domanda puramente estetica... Fra quanto non vedrò più le righe delle varie strisce?
Seconda domanda, questa però importante. Avevo delle piccole infestanti a foglia larga. Ho preso un diserbante selettivo... Ora perché dove l'ho passato (e fortuna che mi sono limitato ad alcuni punti e non l'ho messo generalizzato!) é successo questo?
u4u9yraq.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fra quanto non vedrò più le righe delle varie strisce?
Più farà caldo e ci sarà sole e prima scompariranno, non ci vorrà ancora molto.
Seconda domanda, questa però importante. Avevo delle piccole infestanti a foglia larga. Ho preso un diserbante selettivo... Ora perché dove l'ho passato (e fortuna che mi sono limitato ad alcuni punti e non l'ho messo generalizzato!) é successo questo?
Evidentemente quel selettivo è fitotossico per la zoysia, cerca di utilizzare prodotti contenenti solo dicamba o quelli specificati per la zoysia qui.

cigolo
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Infatti mi sto già punendo carnalmente per non avervi interpellato prima :(:(
Scusa cigolo un altra domanda... Ti ricordi che avevo un paio di zolle completamente secche? Stanno riprendendo, ci sono diversi fili verdi. Ti volevo chiedere se l'erba secca la devo rimuovere? Oppure rischio infestanti?
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Allora prima che faccio altre cavolate. Ho letto le tabelle, se non ho capito male ad esempio il dicotex della Bayer dovrebbe essere tollerate. Le infestanti sono queste
tu5u5y7u.jpg

Soprattutto quella centrale è abbastanza diffusa in una zona di prato. È efficace? Vado tranquillo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le infestanti passo, per il dicotex ti dico che è un miscuglio di principi attivi (ne ha ben 4).....la zoyisia, da tabelle che ti allego del buon cigolo, non tollera i miscugli di più p.a.
Anche quello sulla carta tollerato (dicamba+mecoprop) molti utenti con japonica quando l'hanno utilizzato hanno avuto un risentimento del tappeto erboso.
Io sinceramente, avendo zoyisia come te, quando avrò il problema di infestanti a foglia larga (se di queste si tratta, sulla centrale ho qualche dubbio) cercherò un prodotto a base di un unico principio attivo (esempio dicamba che è il più facile da trovare singolo). L'efficienza non è la stessa (sempre meglio attaccare le infestanti su più fronti e con spettro d'azione superiore) ma sinceramente non mi va assolutamente di rischiare per delle foglia larga.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/109273-il-diserbo-del-prato-metodologie-e-prodotti.html
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Mmm... Ok questa cosa del mix mi era sfuggita. Tra l'altro ora che leggo più attentamente è anche sconsigliato per i prati giovani. A questo punto cerco di resistere alla tentazione e cerco di levarle a mano. Nel frattempo se avete qualche prodotto da suggerirmi lo userò, se serve, fra un paio di mesi.
 
Alto