• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver letto e avuto consigli da green e da altri appassionati mi sono deciso per la posa in opera di un prato a rotoli di macroterme Zoysia Japonica varietà el toro.
Breve sintesi del luogo e attività preliminari:
- casa vacanze nel sudpontino
- 500 mq di prato
- esposizione da est, nord, ovest (intorno ai 3 lati della casa)
- circa metà del prato destinato a coprire il campetto
- terreno non molto argilloso

La scelta sulle macroterme è stata ponderata dopo i consigli di green (seconda casa, utilizzo prevalentemente estivo, necessità di limitare la manutenzione). Dopo una tentazione iniziale sullo Steno ho deciso per la zoysia.

Dopo una preliminare valutazione di bindi sulle caratetristiche del terreno, non ho proceduto a preparare un top soil a regola (per 500 mq mi sarebbe costato più del prato) ma mi sono limitato a:
- fare due cicli di diserbo
- fresare, livellare (con attrezzo custom made con i pilastrini metallici degli scaffali, come visto sul forum)
- rullare con rullo da 80kg
confidando nella pellaccia delle macroterme....

In allegato posto le foto dello stato attuale: non sarà un tavolo da biliardo ma credo possa andare bene... Che ne dite?
Tra dieci giorni posa in opera e aggiornamento della situazione :eek:k07:
A presto!

foto 1: http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130517-00743_zps531f9a89.jpg.html
foto2: http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130517-00742_zps1346f68d.jpg.html
foto 3: http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130517-00741_zps7abd0aad.jpg.html
foto 4: http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130517-00740_zps5ebe5771.jpg.html
foto 5: http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130517-00739_zpsd552a913.jpg.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ricordo che la Z.J. ha bisogno di almeno 4 ore di sole al giorno, ora quando la poserai ricordati di avere a portata di mano un rastrello per appareggiare il terreno prima di stendere la zolla, parti da un punto cieco e dirigiti verso una via di fuga (marciapiede strada) le zolle disponile come un mattonato la prima riga la comincerai con una zolla intera la seconda con una mezza zolla e via così se qualche zolal si presenta un po' irregolare o ci sono buchi prendi un po' di terreno e inseriscilo nel foro che si è venuto a formare.

Il terreno ad occhio sembra contenere una buona quantità di sabbia e visto che è stato anche lavorato non credo che ti darà problemi.


Dimenticavo prima di stendere le zolel spargi un concime starter (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri e interralo leggermente con un rastrello.


Buon lavoro :D
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli green ma vista la quantita', il trasporto e posa in opera me la fa il fornitore. A conclusione descriverò le fasi seguite.

Per Salvatore: perfetto, avere un compagno di sventura ci rende piu' fiduciosi sul buon esito finale!

Ci risentiamo dopo la posa in opera; a proposito ho visto che le foto sono un poco ombrate forse dalla polvere o altro. Ma che ne dite il terreno e' sufficientemente livellato e compattato? Non sono riuscito a eliminare le orme......
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il fatidico giorno è arrivato: ieri mi hanno completato la posa in opera di prato a rotoli di zoysia japonica: 500 e passa mq.
In allegato alcune immagini.
Procederò nel seguente modo:
- irrigazioni 2 al giorno (mattino e metà giornata) per i primi 10 gg
- primo taglio tra 10/12 gg
- concimazione azotata dopo secondo taglio.
Che ne dite? Spero che con le temperature di questi giorni non rivada a dormire!!!!!

A te Salvatore come va?

ecco le foto
http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130528-00831_zps3f37e0de.jpg.html
http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130528-00830_zpse8bce176.jpg.html
http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130528-00833_zpseef6b3e8.jpg.html
http://s1278.photobucket.com/user/alecricegi/media/IMG-20130528-00832_zps30e6d050.jpg.html
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi inserisco anche io in questa discussione perchè ho un piccolo prato di 120 mq. nel basso Lazio. Dopo 5 anni di semine, trasemine, concimazioni arieggiature e quant'altro sistematicamente ogni anno in estate crollava tutto. Allora in primavera ho preso una decisione radicale: individuata l'origine di tutti i mali (il top è quasi totalmente argilla) ho contattato una ditta specializzata nella gestione di campi sportivi che il 9 Maggio mi ha rifatto completamente i primi 20 cm. di suolo asportandolo e sostituendolo con terra vulcanica, poi giovedì 23 mi hanno rifatto di nuovo l'impianto di irrigazione (tutto Rain Bird) e nel pomeriggio posato il prato a rotoli che in mattinata sono andati a prendere da Bindi ad Aprile. Per due anni sono stato indeciso su che tipo di prato scegliere, alla fine ho messo la zoysia.............è molto bella anche se ancora è presto. Se mi dite come si fa posto le foto.
Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo ma mi sento come un bambino a cui hanno fatto un bellissimo regalo...............
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo.... vedendo gli appunti, il fornitore mi dice di concimare con 5kg per 100 mq (e in effetti ma ha lasciato un sacco di 25 kg di nitrophoska credo)... ho sbagliato a prendere nota o il rapporto è corretto? da altre parti ho visto rapporti di 250 g per 100mq!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono tante versioni del nitrophoska, dovresti dirmi il tipo esatto (nome o terna NPK).

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie. Pert l'antistress a settembre quale preferenza di npk?
10-5-20 oppure 15-5-20?

le foto pensavo di averle postate ma credo per errore di aver postato quelle della preparazione del terreno....

di seguito i link giusti (spero) della posa in opera del 28 maggio scorso:

1 - ;

2 - ;

3 -

4 -

a breve posterò le foto delllo stato a 5 gg dalla posa.
ciao
alexis
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
di seguito alcune foto fatte oggi a 5 gg dalla posa. Sono un pò preoccupato. Il prato è ingiallito in più parti.....E' forse per le temperature basse di questi giorni? Ieri eravamo a 13 gradi! O forse la troppa pioggia di questi giorni? O forse lo stress da attecchimento? Che dite posso stare tranquillo o devo correre immediatamente ai ripari? http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso33.gif
grazie
ecco le foto

zona sud-ovest:




zona nord-est:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!!!!
Non preoccuparti perchè un pò è successo anche nel mio.... Il prato è sotto stress e prima che comincia a creare nuove foglioline verdi vedi aspettare (nel mio caso almeno 2 settimane).
Calcola che ieri ho fatto il primo taglio e sono alla terza settimana della messa in posa, nel taglio più che altro ho pareggiato le infestanti perchè sarà anche colp del freddo..... E' abbastanza ferma.
Per agevolare un pò la crescità l'ho concimato alla seconda settimana.
Questi trovi le foto aggiornate a due settiman edella posa:
http://forum.giardinaggio.it/prato/168798-nuova-avventura-zoysia-japonica-5.html
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
20g/mq ora, 15-20g/mq inizio luglio, 15-20g/mq inizio agosto col 20-5-10 ... inizio settembre 25g/mq o 20/mq con 10-5-20 o 15-5-20 .. poi stop fino alla prossima primavera.

cigolo
 
Alto