• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la mia intraprendenza, ma se intendi irrigare con acqua di falda (da come ho interpretato il tuo messaggio) e vivi a 500 m dal mare, hai per caso fatto una analisi della salinità della falda ? La Zoysia è una bella signora ma pretende qualche accorgimento in merito:fischio:
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ok allora o decespugliatore o tosaerba. Poi freso bene e livello mooolto bene. Dovrei riuscire a rimediare una rete livellatrice.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Mmmmmm... Bella osservazione White... Forse un analisi a suo tempo la facemmo ma non si dirti. Il fatto che sia potabile può essere utile?!?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Scusa ho letto solo ora bene... Non sono a 500m ma a 5km dal mare!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmm... Bella osservazione White... Forse un analisi a suo tempo la facemmo ma non si dirti. Il fatto che sia potabile può essere utile?!?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Se è potabile allora non è salata.....pertanto la falda è in profondità e non risente del cuneo salino....meglio così!!! Anche questo aspetto è risolto.....dai che aspetti, esci in pantofole ed inizia col decespugliatore, domani mattina arrivano i camion di terre, nel pomeriggio i rotoli di zoysia e verso le 20 arriviamo noi per il BBQ (barbeque) d'inaugurazione. Ah....il vino lo porta Mens:fischio:
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ahahah White... Magari riuscissi a fare tutto in un giorno!!! Per il bbq siete sempre i benvenuti!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Guarda... Sono abbastanza abituato ad ospitare gente. Considera che per un semplice battesimo la mia compagna ha una lista di appena 140 invitati. Non credo sarete peggio... O no?! :-D

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
e verso le 20 arriviamo noi per il BBQ (barbeque) d'inaugurazione. Ah....il vino lo porta Mens:fischio:

Chiamato? Intervento su Pomezia regolato, Montecristo benvenuto, mi scuso a nome di tutti se per rispondere alla domanda di White ti e' toccato assaggiare l'acqua, quell'elemento che serve esclusivamente per irrigare e lavarsi, ma era necessario per darti le giuste dritte....appena faremo il bbq fidati che ci dimenticheremo presto dell'increscioso episodio.....
Torno sotto il letto a pregare, per sabato si prevedono 20mm di acqua sulla mia verticale, dove avrei un qualcosina di avviato a cui tengo leggermente....pillolina e via, notte e buoni lavori, da quello che vedo avrai da sudare un po' )
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta

Grappino

Esperto Sez. Prato
ho visto.....secondo me sei un po ottimista con l'impianto di irrigazione.....a naso servono più linee e più irrigatori statici ma una volta che fornisci i dati della pressione (possibilmente dinamica) in quella sezione c'è gente che sicuramente potrà darti risposte esaustive :) Anche il nostro America è un asso in impianti di irrigazione eheheheheh
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
ho visto.....secondo me sei un po ottimista con l'impianto di irrigazione.....a naso servono più linee e più irrigatori statici ma una volta che fornisci i dati della pressione (possibilmente dinamica) in quella sezione c'è gente che sicuramente potrà darti risposte esaustive :) Anche il nostro America è un asso in impianti di irrigazione eheheheheh

Ottimo... allora aspettiamo America! Comunque domani comincio a fresare e prendo anche le misure precise. Per la pressione dinamica devo prendere un manomentro? Ho visto che costano due lire
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Eccomi per un aggiornamento. Ho vangato e fresato il terreno una decina di volte. Sono passato da questo stato uploadfromtaptalk1398831777570.jpg
A questo uploadfromtaptalk1398831801392.jpg
E infine a questo uploadfromtaptalk1398831832664.jpg .
Ora una domanda... Va bene questo grado di finezza della terra? Diciamo che quelli che si vedono sono per lo più agglomerati di terra umida, ma ci sono anche una marea di sassi di terra che non si sbriciolano con la fresa (a mano si). Nella foto in quel punto ho tolto con il rastrello quelli in superficie (il mucchietto sulla sinistra) ma ovviamente ne rimangono molti sotto. Che faccio va bene o continuo a passare la fresa finché non creapano (o crepo io :-D)?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
A mio avviso va bene cosi. Se si sbriciolano con la mano non penso ci siano problemi.

Elimina come stai facendo ora quelli superficiali che ti possono dar problemi in fase di rullaggio e livellamento.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A che profondità hai fresato? La rimozione dei sassi andrebbe eseguita dopo ogni singolo passaggio della fresa.....se hai fatto così allora stop ai lavori. Ora inizia a livellare e rastrellando ne troverai tanti altri.
 

america

Maestro Giardinauta
White non sono sassi di pietra ma sassi di terra.... :D
In teoria diventato un tutt'uno con il top poi. No?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Mmm... Quando ho fresato ho levato di volta in volta i sassi di pietra, cocci, pezzi di foratini e vari altri residui, però i sassi di terra li ho lasciati perché pensavo si polverizzassero. Ora dopo la pioggia di giorni scorsi in effetti si sono molto ridotti ma non tutti, e ce ne sono ancora tanti. In effetti si rompono con le mani, anche se alcuni sono molto duri. Cmq ora do una rastrellata e ne levo un pò, poi rifreso (anche perché ci devo mischiare la torba) . Poi rastrello e levo ancora e... Speriamo bene

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Alto