• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso aspetta green thumb perchè avendo avuto sotto mano numerosi prati di Matrella sicuramente avrà sperimentato diversi principi attivi e loro miscugli. Ciò che riporto io è l'esperienza di numerosi forumisti a riguardo della Japonica.....vero che sempre zoysia species è ma magari ci sono delle differenze :boh:.
Cmq si, passare un selettivo ora potrebbe essere rischioso (tutto dipende da quanto bene ha "preso" il prato)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lasciala pascolare, se bene in salute strozzerà qualunque altra erba non sia della sua specie, l'ho vista personalmente eliminare un ciuffo di gramigna comune (che rispetto alle erbe da te postate ha un livello di allarme molto più alto) non fare tagli eccessivamente bassi (io di solito la tengo sui 4,5 cm., cerca di non mandarla in sofferenza e aspetta...

Se proprio qualche cosa dovesse farsi troppo grande magari per via di qualche zona eccessivamente in arretrato estirpa a mano non è operazione complicata sempre per quel tipo di infestanti peggio sarebbe se avessi problemi con il pabio... :D

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie Green! La sto estirpando a mano, sono anche facilmente eliminabili. Per la verità ho anche una decina di piante sparse di gramigna, ma le sto estirpando singolarmente con diserbo totale e pennelletto cercando di non far toccare anche la Zoysia. Il pabio non so cosa sia, però mi preoccupi.... Ora vedo qualche foto.

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Buona sera al forum. Un pò di aggiornamenti... Il prato cresce benissimo, nella maggior parte è incredibilmente fitto, tanto che tagliarlo con il rotativo manuale è una fatica incredibile! Ci sono però alcuni punti che sono poco verdi se non gialli, e crescono anche poco. Vi allego una foto, anche se fatta stasera il colore non è reale (sembra peggiore di quello che in realtà è). Che cosa è? Come posso intervenire?
5048db2913a109848074043248bb7ae6.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Procede benone. Sembra nulla di che ma per levare ogni dubbio agli esperti posta anche una foto ravvicinata delle zone in questione dove sia possibile vedere nel dettaglio le lamine fogliari. Sinceramente a mio avviso sono semplici cromatismi differenti (figli di qualche disomogeneità del top o di irrigazione o di risposta delle piante) che l'anno prossimo già non noterai più.
Se gli esperti invece notano qualcosa di diverso son tutto orecchie anche io :)

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Anche io credo sia una diversa risposta della pianta. Irrigazione non credo perché ci sono zone attaccate molto floride, ne top diverso perché i quei punti era tutto molto omogeneo. Cmq domattina posto un dettaglio della foglia. Aggiungo che sin dall'inizio quei punti sono sempre stati un pò indietro, cioè non sono mai peggiorati.

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto della lamina non si vede ... comunque se hai conciato solo all'impianto è ora di riconcimare (per l'ultima volta quest'anno).

cigolo

Alto