• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima talea

federica68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi sono iscritta qualche settimana fa per avere consigli su come non ripetere l'esperienza disastrosa di quest'anno (di fatto il primo anno in cui cerco seriamente di creare un piccolo angolo verde sul mio balconcino, e mi sono morte metà delle piante che avevo), e per scaramanzia nel primo post non parlavo delle talee di rosa che avevo da poco provato a fare...

beh, ora 3 di loro (ne avevo fatte 8) stanno cominciando a buttare le foglioline, il che mi ha emozionata, non posso negarlo, di solito le piante le avevo sempre ammazzate, pur mettendoci tanta buona volontà, invece stavolta stanno crescendo!! però sono anche preoccupata, sto in provincia di Alessandria, e anche se non ho vento grazie alle tende invernali in plastica, la temperatura scende parecchio in inverno (anche -10), ed essendo il primo anno che ho queste tende invernali non so quanto mi proteggano, l'installatore dice che non dovrei andare sotto zero sul balcone, ma devo ancora fare la prova di persona.

Ora le domande sono:
-è normale che le talee facciano le foglioline nuove in questa stagione?
-conviene lasciarle sul balcone perchè si "facciano le ossa" con il freddo o è meglio metterle sul pianerottolo delle scale? (in casa non ho posto)
-devo adottare accorgimenti particolari perchè non soffrano troppo il freddo?
-altri consigli su cose che nella mia ignoranza in materia non immagino nemmeno?

purtroppo non riesco a mettere le foto, il server mi dice che sono troppo grandi, 2MB circa, boh, forse sbaglio qualcosa, peccato :(

per il momento grazie a tutti per l'attenzione e le risposte :)

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono anch'io più o meno sulla tua stessa barca... quest'anno ho comprato la mia prima rosa, una HT della Meilland che, nonostante la mia iniziale ignoranza su come curarla, mi ha dato moltissime soddisfazioni! In luglio (o fine giugno, non ricordo bene) avevo provato a fare delle talee di una presunta Queen Elizabeth che ho nel giardino del mio condominio, purtroppo, per inesperienza, non hanno attecchito (il periodo era quello sbagliato, nonostante l'estate fresca).
Da allora fino ad oggi, mi sono documentato bene per provare a farne di nuove e cercare di incrementare le possibilità di successo, e ho provato ad adottare una tecnica "mista":
1) ho fatto formare il callo radicale (con l'ausilio di un velino di polvere radicante) ad alcune talee di due rose differenti del giardino (di cui una presunta QE) con il metodo "burrito", ossia ho avvolto le talee (defogliate, private di spine, protette dalla cera in corrispondenza del taglio all'apice della talea per prevenire ulteriore disidratazione e ridurre eventualità funghi/muffe) in dei fogli di giornale umidi ben strizzati (né zuppi né troppo bagnati), ho infilato questi "burrito" in dei sacchetti di plastica scuri e li ho portati in cantina, al buio e al fresco (la temperatura in questo periodo in cantina è raro superi i 18/20°C);
2) alla fine della terza settimana (in realtà erano passati 25gg), ho spacchettato i burritos, ho constatato la formazione del callo radicale su buona parte delle talee effettuate (~80%) e le ho messe in dei contenitori di plastica trasparente contenti un miscuglio di torba e perlite (2 parti di torba e 3 parti di perlite), bagnato bene con acqua demineralizzata e posizionati in una zona fresca della casa, coperti con un sacchetto di plastica trasparente forato in più punti per evitare eccessiva stagnazione e condensa

Per ora, ho notato alcuni elementi che discriminano il successo o il fallimento della talea: il tipo di rosa e il diametro della talea.
Ho fatto caso che la presunta QE fa davvero fatica ad attecchire (l'avevo già sperimentato a luglio, ma supponevo allora fosse colpa del clima) rispetto alle talee dell'altra rosa (ignota, ma molto bella, seppur non profumata). A questo si aggiunge il diametro della talea stessa: le porzioni di ramo tagliato della rosa ignota hanno un diametro di 1,5cm, mentre le talee della presunta QE hanno il diametro di una classica penna per scrivere (0,4/0,5cm); le prime sono verdi e con alcune gemme gonfie, le seconde stanno annerendo, specie la porzione di talea che esce dal miscuglio torba/perlite.

Venendo ai tuoi dubbi sulla collocazione invernale, si sa che le rose sono piante molto resistenti, anche al gelo intenso, tuttavia essendo delle talee, per giunta in vaso, con un apparato radicale non ancora bem sviluppato, ho deciso che le terrò in una grow box che sto ultimando.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Federica e benvenuta. Rispondo alle tue domande:
- si è normale che le talee caccino le foglioline in questa stagione, tuttavia non è la presenza delle foglioline la prova della buona riuscita ma la presenza delle piccole radici bianche. Non so che contenitore tu abbia usato ma, se le hai messe in vasi, non ti resta che attendere la prossima primavera per vedere se sono ancora vive. Io normalmente uso delle bottiglie di plastica trasparente, in modo da poter controllare lo sviluppo delle piccole radici.
- conviene lasciarle fuori usando dei piccoli accorgimenti per difenderle dal gelo intenso. Io le sistemo tutte in una cassetta di plastica e quando arriva il freddo (dicembre da me), fodero la cassetta con del TNT, poi ripongo la cassetta in un posto riparato vicino ai muri della casa, possibilmente dove possano prendere anche un po' di sole quando c'è.
Non c'è altro da fare. A marzo potrai controllare se sono spuntate le radici.
Per quanto riguarda le foto 2MB sono troppi, il forum accetta foto delle dimensioni 800x600. Guarda qui
http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html
Ti allego una foto della cassetta delle mie talee, così ti fai un'idea. In bocca al lupo!

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie mille a entrambe :) beh, le radichette bianche ci sono, almeno in una delle talee, perchè i gatti me l'avevano sradicata un 2 settimane fa e io l'ho rimessa a nanna tutta preoccupata che morisse, (e quando era in terra le ho viste, sono dei piccoli filamenti bianchi, giusto?), invece non è seccata nonostante la dura prova che ha subìto, e almeno per ora sembra andare benino, ma mi armerò di santa pazienza e aspetterò marzo allora :)

sì, le ho messe in vaso, il giorno di Santa Rosa come dicono che va fatto, ma non sapevo nè del burrito nè della possibilità di usare bottiglie di plastica, che certo sono meno ingombranti, ho fatto attenzione a mettere nella terra una o 2 basi delle foglie dopo averle tolte (non so il nome tecnico, mi dispiace :( ), e sì ho fatto attenzione che i rametti fossero dello spessore di una matita più o meno... comunque le mie foglioline sono molto meno "decise" delle tue, Natabruja, complimenti sono bellissime, spero di arrivare a ottenerne di così belle anche io... e le metterò come hai detto tu ben protette e tutte vicine

per le foto, l'impresa di ridurre il formato supera le mie forze informatiche per adesso, ma ci proverò per il futuro

grazie ancora

P.S. non conosco il nome delle mie rose, sono rametti presi da una pianta nell'orto di mio padre, sono rosso scuro e piuttosto grandi, ma ce ne saranno mille specie così, immagino :)
avevo tentato anche con delle piccole roselline rosa intenso/fucsia con molti petali e i rami tutti tempestati di spine fitte fitte e sottili, ma sono seccate, peccato perchè mi piacevano moltissimo

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai é passato un mese da quando ho fatto le prime talee ma ancora non si intravedono radici in nessuna! Molte stanno buttando delle foglioline ma le radici ancora nulla, quanto tempo ci vuole di solito per le radici? Ho usato dei bicchieri o bottiglie di plastica! Grazie :)

federica68

Aspirante Giardinauta
ciao Jecks, io le prime radici le ho viste alla metà di ottobre o giù di lì, e le avevo messe in vaso alla fine di agosto... in effetti, i gatti me le hanno tirate fuori dalla terra 3-4 volte prima della volta in cui ho visto le radici, e prima non c'erano, ma non c'erano nemmeno le foglioline, erano rametti secchi secchi: che fra l'altro non so come abbiano fatto a sopravvivere, dato che i primi tempi i gatti erano sempre ad accanirsi su ste povere talee, poi per fortuna gli è passata, adesso le lasciano in pace

tu come fai a vedere se ci sono le radici? le hai messe in acqua? io in vaso, nella terra :)
comunque chiedi agli esperti che io sono davvero alle primissime armi :)

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
ciao Jecks, io le prime radici le ho viste alla metà di ottobre o giù di lì, e le avevo messe in vaso alla fine di agosto... in effetti, i gatti me le hanno tirate fuori dalla terra 3-4 volte prima della volta in cui ho visto le radici, e prima non c'erano, ma non c'erano nemmeno le foglioline, erano rametti secchi secchi: che fra l'altro non so come abbiano fatto a sopravvivere, dato che i primi tempi i gatti erano sempre ad accanirsi su ste povere talee, poi per fortuna gli è passata, adesso le lasciano in pace

tu come fai a vedere se ci sono le radici? le hai messe in acqua? io in vaso, nella terra :)
comunque chiedi agli esperti che io sono davvero alle primissime armi :)

Io le ho piantate in terra e come vasetti ho usato delle bottiglie di plastica bucate! Le ho piantate verso il 20 di settembre ma ancora niente radici

federica68

Aspirante Giardinauta
non saprei... magari hanno bisogno di più tempo: le mie in effetti ci hanno messo un 2 mesetti, e faceva più caldo,magari ora che fa più fresco ci vuole un po' di più, considerando che la hai messe comunque un mesetto fa...

federica68

Aspirante Giardinauta
:) lo spero per te :)
nel frattempo una delle mie è diventata tutta gialla come se avesse perso il colore (gambo, foglie, tutto) in metà del gambo in verticale e ora la parte che era gialla sta diventando marrone scuro... l'altra metà gambo è verde normale... Aiuto!!! chi mi sa dire cosa le è successo???????

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
:) lo spero per te :)
nel frattempo una delle mie è diventata tutta gialla come se avesse perso il colore (gambo, foglie, tutto) in metà del gambo in verticale e ora la parte che era gialla sta diventando marrone scuro... l'altra metà gambo è verde normale... Aiuto!!! chi mi sa dire cosa le è successo???????

Non lo so ma non sembra promettere niente di buono

Alto