• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea o non talea?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
da un pò di tempo, causa ignoranza crassa e sconfinata, mi sono messa a spulciare i messaggi di questo forum, cercando di mettermi "in pari".
Ho notato che l'argomento talee è abbastanza "hot" così vi dico cosa è successo a me, giusto per spezzare una lancia (non ho detto talea, ho detto lancia :D ) e sentirmi parte del gruppo.
Sabato mattina sono andata al roseto Carla Fineschi a Cavriglia (AR) con le mie foglioline di rosa cocktail malate a consultare una vera e proprio enciclopedia vivente in fatto di rose: il Prof. Gianfranco Fineschi.
Persona adorabile, squisita ed indubbiamente uno dei grandi sapienti in fatto di rose.
Oltre a salvare le mie adorate piantine avevo anche il bieco scopo di carpirgli qualche segreto e perchè no...qualche talea. Ma alle mie domande sulle talee il grande vecchio ha risposto che lui da anni non usa il taleaggio ma innesta le rose su portainnesti di canina, che gli sembra assurdo faticare per piante che poi hanno una vita più breve e meno florida.
Morale: niente talee...ipse dixit...così ora mi tocca andare a studiare i metodi di innesto... ;)
Direbbe mia madre...fino alla bara, sempre si impara ;)
 
Alto