Tatino..
Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi, in preda ad un attimo di follia ho deciso.. Faccio la mia prima pasta fatta in casa, anzi rischio e provo con la pasta ripiena!!:ciglione:
Insomma è da tempo che vedo in tv tutti che fanno ravioli in mille modi e sembra facilissimo a vedersi.. Poi se riesce a farli pure la Isoardi.. che la posso fare anche io!!
Ok, guardo qualche ricetta e scelgo questa:
TORTELLONI RIPIENI DI PATATE E SALSICCE..
Pronti.. Via!!
Ingredienti:
_ Per la pasta : 500 g di farina, 5 uova, 1 pizzico di sale;
_ Per il ripieno: 1 kg di patate farinose; 2 salsicce; aglio, prezzemolo, parmigiano grattuggiato; sale, pepe, noce moscata.
Procedimento:
Metto a cuocere le patate, con la buccia se le bollite, io le ho cotte a vapore.
Poi ho iniziato con la pasta: farina a fontana e uova
piano piano l'ho incorporata fino a poterla lavorare con le mani, fino a quando diveta liscia ed omogenea
lascio riposare ricoperta da pellicola per circa mezzora. Intanto faccio soffriggere le salsicce al naturale
poi le unisco alle patate schiacciate (da calde!), al parmigiano e al battuto di aglio (io ne ho messi 2 spicchi non troppo grandi) e prezzemolo.. viene così!
Lascio raffreddare, intanto si parte con la stesura della pasta, a mano visto che non ho la nonna papera...
Sembrava più difficile, ma alla fine ce l'ho fatta senza problemi!!
Poi metto una pallina di ripieno
chiudo con altra pasta
e taglio!!
Non sono belli per niente ma è la prima volta quindi mi acccontento!
Ne ho fatti un centinaio, sono stanchissimo!!!! :storto:
Voi che ne dite? Cosa ho sbagliato?? Aspetto consigli per migliorare!!
Postate altre ricette di ripieni che adesso mi devo esercitare!!!
Stasera vi faccio sapere se sono venuti buoni!!
A presto!!
Oggi, in preda ad un attimo di follia ho deciso.. Faccio la mia prima pasta fatta in casa, anzi rischio e provo con la pasta ripiena!!:ciglione:
Insomma è da tempo che vedo in tv tutti che fanno ravioli in mille modi e sembra facilissimo a vedersi.. Poi se riesce a farli pure la Isoardi.. che la posso fare anche io!!
Ok, guardo qualche ricetta e scelgo questa:
TORTELLONI RIPIENI DI PATATE E SALSICCE..
Pronti.. Via!!
Ingredienti:
_ Per la pasta : 500 g di farina, 5 uova, 1 pizzico di sale;
_ Per il ripieno: 1 kg di patate farinose; 2 salsicce; aglio, prezzemolo, parmigiano grattuggiato; sale, pepe, noce moscata.
Procedimento:
Metto a cuocere le patate, con la buccia se le bollite, io le ho cotte a vapore.
Poi ho iniziato con la pasta: farina a fontana e uova
piano piano l'ho incorporata fino a poterla lavorare con le mani, fino a quando diveta liscia ed omogenea
lascio riposare ricoperta da pellicola per circa mezzora. Intanto faccio soffriggere le salsicce al naturale
poi le unisco alle patate schiacciate (da calde!), al parmigiano e al battuto di aglio (io ne ho messi 2 spicchi non troppo grandi) e prezzemolo.. viene così!
Lascio raffreddare, intanto si parte con la stesura della pasta, a mano visto che non ho la nonna papera...
Sembrava più difficile, ma alla fine ce l'ho fatta senza problemi!!
Poi metto una pallina di ripieno
chiudo con altra pasta
e taglio!!
Non sono belli per niente ma è la prima volta quindi mi acccontento!
Ne ho fatti un centinaio, sono stanchissimo!!!! :storto:
Voi che ne dite? Cosa ho sbagliato?? Aspetto consigli per migliorare!!
Postate altre ricette di ripieni che adesso mi devo esercitare!!!
Stasera vi faccio sapere se sono venuti buoni!!
A presto!!