• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camellia

Masolino

Bannato
Puntuale come gli anni precedenti, è fiorita per Natale questa bellissima pianta .


PC240006.jpg







PC240005.jpg



Attendo ora le altre che sono ancora in boccio e non sembrano avere fretta.
Un saluto a tutti.
 

Masolino

Bannato
bellissima
che japonica è?
Sembra anch'essa la debutante
Sarà?

Grazie.
Sì dovrebbe essere una Camellia japonica ''Debutante''.
E' veramente bella, robustissima ( vive imperturbabile nonostante il calcio nell'acqua di Roma ) e molto fiorifera.
Se fosse profumata credo che supererebbe anche le rose.
Ciao..
 

zoe19

Giardinauta
molto bella masolino,........ la tieni sul terrazzo a nord? infatti è strano che con il caldo che fa a Roma, la pianta sia così florida, bravo e complimenti :flower:
 

overshot

Giardinauta
complimenti, la pianta sprizza salute da tutte le foglie e il fiore è bellissimo..
mi unisco alla curiosità di francoises..io ho una sasanqua che sta per fiorire in queste settimane e sapevo che le japoniche invece fiorivano da febbrario a maggio..
ciao
 

Masolino

Bannato
E' bellissima! Complimenti milord.

Leggiadrissima Milady, grazie.
Mi mancava il Suo intervento e speravo, pur...non osando....
E' una bella pianta, sana, ormai adulta che non soffre di vivere in un capiente vaso.
Si è adattata al calcio dell'acquedetto romano senza mostrare problemi, nutrita assai poco con Osmocote KB granulato per acidofile.
E' verde e fiorifera sino quasi a livello del terreno e una volta all'anno, dopo la fioritura, la cimo in alto, perchè non cresca troppo e non si spogli in basso.
Ai suoi piedi dà riparo a varie piante di ciclamino che si riseminano regolarmente, ho perso il conto delle generazioni. Sono molto profumati.
E' sistemata in un angolo riparato e coperto del terrazzo ( purtroppo non beneficia dell'acqua piovana o...forse...sta bene proprio per questo ...mah..) e riceve il sole del mattino dall'aurora fino verso le ore 10.00.
Mi pare di avere risposto alle domande che mi sono state poste.
Grazie, domattina trasmetterò complimenti e saluti alla ''bella''.....
 

Masolino

Bannato
complimenti, la pianta sprizza salute da tutte le foglie e il fiore è bellissimo..
mi unisco alla curiosità di francoises..io ho una sasanqua che sta per fiorire in queste settimane e sapevo che le japoniche invece fiorivano da febbrario a maggio..
ciao



Mi è stata venduta come Camellia Japonica, ma devo confessare che vive come vuole, non rispettando le caratteristiche della sua specie.
Acqua assai calcarea - che mi ha fatto soffrire altre piante - non le procura nessun danno, fiorisce precocemente da sempre con qualsiasi irregolarità stagionale: lei e il Chimonanthus Fragrans sono le mie due fioriture ''costanti'' di Natale.
Ciao.
 

Masolino

Bannato
molto bella masolino,........ la tieni sul terrazzo a nord? infatti è strano che con il caldo che fa a Roma, la pianta sia così florida, bravo e complimenti :flower:

Grazie, non ti sto a ripetere sulla pianta quanto già scritto.
Io vivo sulle prime balze di monte Mario, sotto l'Hilton , alle spalle di piazzale Clodio.
Il terrazzo prospetta sulla città e sui Castelli, è rivolto quindi a est-sud.
Tu in quale parte di Roma risiedi ?
Ciao, buona serata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rispondendo a Zoe, io ho quattro camelie e stanno bene e qui fa molto più caldo rispetto Roma, l'unico problema che non ho risolto perchè non si conosce la causa è che i fiori si macchiano.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le japoniche fioriscono generalmente dai primi periodi priomaverili fino a maggio ma ci sono anche le japoniche precoci come appunto la debutante che fiorisce nel lasso di tempo tra ottobre e gennaio (ci siamo).
Le sasanqua invece di solito fioriscono da settembre (quelle più precoci come la showa no shakae) a dicembre/gennaio (yuletide)
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Rispondendo a Zoe, io ho quattro camelie e stanno bene e qui fa molto più caldo rispetto Roma, l'unico problema che non ho risolto perchè non si conosce la causa è che i fiori si macchiano.
il caldo le camelie lo sopportano però è indispensabile l'umidità, ovvero il caldo umido è ok, il caldo secco è deleterio.
Se c'è caldo ma c'è molta umidità non ci dovrebbero essere problemi
 

pa0la

Florello
uffa, sempre per ultima arrivo
quest'anno mi accontento di arrivare, con tutti quei bocci fasciati di ghiaccio non so che pensare.
Non ne è caduto neppure uno e le foglie non presentano macchie scure, spero di poterti dire "beati gli ultimi se i primi sono onesti", come a tavola.
Avere fiori a Natale mi tenta assai, la tua camelia è splendida.
Potrei regalarmi una debutante per il gusto "della gara" :storto::fischio:, ma l'aiuola adatta è stracolma.
A dir la verità lo spazio in terra è finito, potrei cominciare ad aggiungere vasi e poi che so, fare anche un soppalco tipo giardino pensile :lol:
Tu che sai tutto :lingua:conosci un valido sistema per dilatare i giardini?
(è davvero bella Romolo, goditela anche per me)
 

Masolino

Bannato
uffa, sempre per ultima arrivo
quest'anno mi accontento di arrivare, con tutti quei bocci fasciati di ghiaccio non so che pensare.
Non ne è caduto neppure uno e le foglie non presentano macchie scure, spero di poterti dire "beati gli ultimi se i primi sono onesti", come a tavola.
Avere fiori a Natale mi tenta assai, la tua camelia è splendida.
Potrei regalarmi una debutante per il gusto "della gara" :storto::fischio:, ma l'aiuola adatta è stracolma.
A dir la verità lo spazio in terra è finito, potrei cominciare ad aggiungere vasi e poi che so, fare anche un soppalco tipo giardino pensile :lol:
Tu che sai tutto :lingua:conosci un valido sistema per dilatare i giardini?
(è davvero bella Romolo, goditela anche per me)

Ciao, Paola, quale piacere ''incontrarti'' telematicamente [ sono serio, scrivo infatti come Romolo cui tu ti sei rivolta ].
Se avessi un sistema per dilatare i giardini, lo avrei da tempo applicato da me al mare; devo limitarmi a colture extraintensive con il rischio di dover adottare poi trampoli per camminare tra le piante.
La Camellia che ti piace vive in un grosso vaso di buona, tradizionale terracotta; ogni anno la cimo in alto poco poco per evitare che si spogli sotto e non superi un determinato volume. La concimo poche volte all'anno e parcamente con Osmocote KB per acidofile; contro il calcare dell'acqua romana si arrangia da sola.
Se guardi la discussione aperta da BiancaMaria sulla sua piccinina Vera Sacco, troverai anche le foto della mia Vera Sacco, pianta affascinante.
Paola a reincontraci, intanto i miei migliori auguri per il nuovo anno.
Ciao. :flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
altra bella camelia (indistruttibile) che almeno a me fiorisce a natale e ne ha anche i colori è la sasanqua yuletide.
Il gelo gli fa un baffo così come il vento o il caldo, i fiori sono apparentemente delicati invece non lo sono affatto, resistono anche alla pioggia battente molto più di altri.
Ecco due foto scattate stamattina:

cimg6580.jpg


cimg6579.jpg
 
Alto