• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camellia

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, io ha la Francesco Feruccio che più rossa non si può. Com'è possibile ?
Forse intendi dire fiorita al presente ?

:flower::Saluto::flower:

riprendo da un articolo sull'argomento....

a true red ‘Mieko Tanaka’. Almost all previous “red” sasanquas were actually dark pinks (for example ‘Bonanza’ and ‘Reverend Ida’). The only previous true red was ‘Yuletide’, a chance seedling of Hiryu, originated in Nuccio’s Nurseries back in 1963. The basic problem with red color is that wild C. sasanqua has no red (or pink) pigment – anthocyanin.

According to Dr. Takayuki Tanaka and other researchers, all pink sasanqua cultivars probably originated from an ancient C. japonica x sasanqua hybrid approximately 400 years ago almost definitely in Japan. The estimation 400 years comes from chloroplast genome DNA (cpDNA) analysis. Additionally, athocyanin chromatography demonstrates that all pink sasanquas (together with x hiemalis and x vernalis hybrids) share the form of anthocyanin with C. japonica and does not have pigments specific for C. reticulata and C. saluensis.

Masolino

Bannato
Francesco Ferruccio

Ecco la fioritura dello scorso anno della mia Francesco Ferruccio

P3241619.jpg

P3241618.jpg

Masolino

Bannato
Ti ha mai fatti semi?

No.
Sono due anni che la posseggo, forse è ancora giovane; poi si trova in un contenitore relativamente piccolo e attendo la fine della fioritura prossima per trasferirla in un vaso di terracotta grande come quello dove vive la Debutante.
Comunque starò attento e nell'affermativa di avvertirò.
Ciao.

filifero

Giardinauta Senior
L'articolo di Kiwo è chiarissimo. Ho sempre cercato una camelia rossa, ma non ero mai soddisfatto del rosso che trovavo (mi sembrava sempre rosa di varie tonalità). Quando ho visto la prima volta la Yuletide mi son detto, eccola!, questo è vero rosso! Magari la Ferruccio le assomiglia per quanto riguarda la tonalità rosso sangue.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una riflessione, dopo molti mesi che frequento questo forum e navigo sul web ho visto tante foto delle vostre camelie.
Spesso si parla di fioriture abbondanti quando la camelia prende sole più di altre o magari ha condizioni più favorevoli, di fioriture più scarse ma comunque soddisfacenti con piante in ombra completa.
Dalle vostre foto vedò però, come del resto capita a me che le ho in ombra, fioriture non eccezionalmente abbondanti, si tratta di avere 3-4 bocci per ramo circa.
Stessa cosa anche per le camelie che torvo in vendita e che ho comprato, non sono mai estremamente carche di bocci, ne hanno più o meno lo stesso numero che ottengo con le mie in piena ombra.
Allora mi domando, non è che sia la coltivazione in vaso piuttosto che in terra che ne determina il nuemro di bocci?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
No, dipende innanzitutto dal cultivar: certi molto fioriferi, altri meno. Quanto alle piante dei vivai sono in genere giovani talee (2-3 anni) e quindi non ancora ben consolidate nella loro capacità floreale.

Alto