• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia sasaquana

cercis australis

Maestro Giardinauta
Camellia sasanqua

Ciao!
sono nuovo di questa sezione, non perchè non mi piacciano le acidofile, ma perchè il terreno del mio giardino è calcareo... nonostante questo già da molto tempo ci sono 3 azalee e 3 camelie japonica.
Oggi ho comprato la mia prima sasanqua! :hands13::hands13::hands13:
Sul cartellino è scritto Kanjiro, a fiore rosso. Il vaso ha diametro 17, la pianta è alta 60 cm.
Metto alcune foto così potete vederla. Le altre sono in piena terra (in una buca con terra acida), questa perlomeno fino alla primavera pensavo di tenerla nel suo vaso, mettendolo in uno dei terracotta più grande con uno strato di giornale/TNT/o altro materiale isolante.
Può andare bene? consigli particolari?
Credo di metterla in piena terra in primavera, vicino alle japonica. Il posto è all'ombra di un abete bianco che fa ombra da sud. Credo che sia buona come esposione (solo diretto solo alla mattina presto in estate). Che ne pensate?

(non fate caso al posto della foto, non la terrò di certo in terrazza a sud! :martello:)

IMG_8619_1_zpsd3273d14.jpg


IMG_8623_1_zps60dcd212.jpg


IMG_8622_1_zps764d26be.jpg
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di correggerti, si scrive sasanqua, non sasanquana. E se la camelia fa veramente fiori rossi dubito fortemente che sia una Kanjirò, comunque dalla foto sembrano proprio rosa....
Mi sembra giustissimo tenerla nel vaso per questo inverno, e poi a primavera trapiantarla. Se le altre japoniche che hai già messe stanno bene, allora probabilmente starà bene anche la Kanjirò. Tuttavia mi incuriosisce che con il clima di Padova non abbiano nessun problema, consiglio vivamente di proteggerle dalla neve e comunque con del TNT.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie... si si sapevo ma ho sbagliato a scrivere :martello::martello::martello:
Anche a me pareva strano che fosse rossa...credo che abbiano stampato male il cartellino, perchè mi risulatava fosse rosa anche se scuro, come in effetti promettono i boccioli.
L'ho messa nel vaso e coperto il tutto con 5 cm di aghi di pino.
Le japonica sono molto vecchie (non per una camelia) nel senso che sono di mia mamma e da che mi ricordo ci sono sempre state...
Gli anni passati le proteggevo sempre con il tnt, ma due anni fa non l'ho fatto (volontariamente) e non è successo niente :D nel senso che hanno fiorito normalmente come gli altri anni in Marzo.... poi ho letto da qualche parte che resistono fino a -10°C...:confused:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Sì sì, le camelie sono molto resistenti al freddo, ce ne sono alcune varietà create apposta, che resitono fino a -26°(!), o almeno così è scritto. L'importante però è proteggerle dalla neve, che può far cadere rami dal peso e può par ustionare le foglie. Comunque se è piccola la farei crescere qualche altro anno in vaso, e poi la impianterei... Chiedi ai più esperti...
 

Rosacreations

Giardinauta
Ciao!
sono nuovo di questa sezione, non perchè non mi piacciano le acidofile, ma perchè il terreno del mio giardino è calcareo... nonostante questo già da molto tempo ci sono 3 azalee e 3 camelie japonica.
Oggi ho comprato la mia prima sasanqua! :hands13::hands13::hands13:
Sul cartellino è scritto Kanjiro, a fiore rosso. Il vaso ha diametro 17, la pianta è alta 60 cm.
Metto alcune foto così potete vederla. Le altre sono in piena terra (in una buca con terra acida), questa perlomeno fino alla primavera pensavo di tenerla nel suo vaso, mettendolo in uno dei terracotta più grande con uno strato di giornale/TNT/o altro materiale isolante.
Può andare bene? consigli particolari?
Credo di metterla in piena terra in primavera, vicino alle japonica. Il posto è all'ombra di un abete bianco che fa ombra da sud. Credo che sia buona come esposione (solo diretto solo alla mattina presto in estate). Che ne pensate?

(non fate caso al posto della foto, non la terrò di certo in terrazza a sud! :martello:)

E' molto bella, piena di rami e di fiori!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ma è abbastanza diversa dalle altre japonica :confuso:... beh direi che aspettiamo il fiore, no? :D se è semplice dovrebbe essere molto probabilmente una sasanqua... dato che non ho mai trovato japonica semplici comunemente...(non che sia un esperto, eh :storto:)
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io ho avuto qualche dubbio circa l'attribuzione: la disposizione dei boccioli lungo i rametti, le foglie che in qualche foto sembrano più piccole mi fanno pensare ad una sasanqua, però la dimensione dei boccioli e la loro apparenza "gonfia" lasciano pensare ad una japonica. Il dubbio verrà svelato da una foto del fiore intero. Quanto alle japonica a fiore semplice, ne sono....sommerso: gran parte di quelle da seme in effetti porta fiori semplici.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ecco lo sapevo che le japonica a fiore semplice sono comuni, ma avevo detto che non sono esperto :martello:
Aspettando il fiore comunque posso dire che ci sono dei semi dove, suppongo, ci fossere dei fiori che sono caduti. posso raccoglierli e farli provare a germinare? bisogna aspettare ce cambino aspetto? Mi par di aver capito che è più facile far nascere una sasanqua che una japonica da seme...
Comunque grazie a tutti gli "acidofili", siete tutti molto gentili :hands13::hands13::hands13:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Opto per una sasanqua, foglie cosi larghe possono dipendere anche da quanto è stata "pompata", la disposizione dei boccioli lungo tutto il ramo fa pensare che lo sia. Certo che è un po' in ritardo come foritura....
Quando fiorisce fai una foto a un fiore tipo, che ipotizziamo la varietà.
 
Alto