• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia sasaquana

cercis australis

Maestro Giardinauta
Camellia sasanqua

Ciao!
sono nuovo di questa sezione, non perchè non mi piacciano le acidofile, ma perchè il terreno del mio giardino è calcareo... nonostante questo già da molto tempo ci sono 3 azalee e 3 camelie japonica.
Oggi ho comprato la mia prima sasanqua! :hands13::hands13::hands13:
Sul cartellino è scritto Kanjiro, a fiore rosso. Il vaso ha diametro 17, la pianta è alta 60 cm.
Metto alcune foto così potete vederla. Le altre sono in piena terra (in una buca con terra acida), questa perlomeno fino alla primavera pensavo di tenerla nel suo vaso, mettendolo in uno dei terracotta più grande con uno strato di giornale/TNT/o altro materiale isolante.
Può andare bene? consigli particolari?
Credo di metterla in piena terra in primavera, vicino alle japonica. Il posto è all'ombra di un abete bianco che fa ombra da sud. Credo che sia buona come esposione (solo diretto solo alla mattina presto in estate). Che ne pensate?

(non fate caso al posto della foto, non la terrò di certo in terrazza a sud! :martello:)

IMG_8619_1_zpsd3273d14.jpg


IMG_8623_1_zps60dcd212.jpg


IMG_8622_1_zps764d26be.jpg
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di correggerti, si scrive sasanqua, non sasanquana. E se la camelia fa veramente fiori rossi dubito fortemente che sia una Kanjirò, comunque dalla foto sembrano proprio rosa....