• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera rosa

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Buonasera!

Apro spiegando un po' la mia situazione. Vivo in Canada ma ho delle piante in Italia, e una più di tutte ha un significato importante per me perché mia mamma l'aveva piantata con tanto amore prima che fossi nato, ora lei non c'è più ma io la vedo ogni volta che vedo questa splendida rosa.

Questa rosa ha avuto fioriture straordinarie per molti anni, poi purtroppo è stata colpita da delle malattie e dei parassiti e negli ultimi anni ha fatto molta fatica, anche se tutt'ora qualche fiore c'è. Essendo in Italia per pochi giorni alla volta chiedo il vostro aiuto, vi allego le foto per farvi capire in che stato è. Cosa posso fare per spazzare via questi parassiti e per nutrirla al meglio? Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)
 

Allegati

  • IMG_8941.JPG
    IMG_8941.JPG
    239,7 KB · Visite: 11
  • IMG_8942.JPG
    IMG_8942.JPG
    254,2 KB · Visite: 11
  • IMG_8943.JPG
    IMG_8943.JPG
    233,3 KB · Visite: 6
  • IMG_8944.JPG
    IMG_8944.JPG
    319,7 KB · Visite: 16
  • IMG_8945.JPG
    IMG_8945.JPG
    238,5 KB · Visite: 11

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Beh, hai una discreta collezione di avversità. Te le elenco.
Foto 2: argide della rosa (Argis pagana)
Foto 3: afidi (prob. Macrosiphum rosae)
Foto 4: attacco di fitomizi (per sapere di più ci vuole una foto close-up del retro delle foglie)
Foto 5: tentredine nera della rosa (Cladius pectinicornis)

Domando: le foto quando sono state scattate?
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Beh, hai una discreta collezione di avversità. Te le elenco.
Foto 2: argide della rosa (Argis pagana)
Foto 3: afidi (prob. Macrosiphum rosae)
Foto 4: attacco di fitomizi (per sapere di più ci vuole una foto close-up del retro delle foglie)
Foto 5: tentredine nera della rosa (Cladius pectinicornis)

Domando: le foto quando sono state scattate?

Buonasera Alessandro,

Ti ringrazio per la risposta! Le foto sono state scattate questo pomeriggio in provincia di Pavia.

Domani farò foto più in dettaglio, intanto ho tagliato i rami su cui ho trovato questi argidi perché se no domani non resta più niente. Ma la soluzione qual'è? Vorrei tanto rivedere la mia rosa piena di vita l'anno prossimo :)

Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perciò hai tutte quelle robe contemporaneamente su una stessa pianta di rosa? :ninja:
Dai una bella spruzzata con un insetticida a base di spinosad cercando di bagnare bene anche sotto le foglie (questo in particolare per la tentredine nera se ancora ci fosse). Fai la foto che ti ho detto in quanto solo dall'esito non si ha sicurezza di che fitomizo sta provocando le puntinature clorotiche, anzi guarda anche con una lente: se si trattasse di insetti va bene l'insetticida che ti ho nominato, se fosse ragnetto il discorso cambia.
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Alessandro! Ti ringrazio per la risposta. Le piante sono due con un fiore molto simile, interconnesse attorno a una porta di entrata quindi apre fino a circa 4 metri e larghe 1 m circa ciascuna. Non piccole insomma. Negli ultimi anni abbiamo dovuto ricorrere a svariati giardinieri e questi hanno continuato a potare ma non si sono visti risultati se non una riduzione massiccia dei rami, foglie e fiori.

Ora cerco lo spinosad e appena c'è la luce faccio più foto!

Grazie mille per il tuo aiuto!
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Intanto qua un'altra foto di ieri. Delle robette nere con delle piccole ragnatele, ci sarà mica anche un ragnetto?

Sono un po' preoccupato, meno male che ci siete voi perché tutti i giardinieri sono anni che tagliano ma non risolvono niente!

Grazie
 

Allegati

  • IMG_8950.JPG
    IMG_8950.JPG
    318,5 KB · Visite: 7

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Allego anche un paio di foto dell'aprile scorso, prima fioritura dell'anno. Da lì si possono vedere le due piante, decimate dopo anni di sofferenze ma ancora belle.
 

Allegati

  • IMG_8951.JPG
    IMG_8951.JPG
    552,5 KB · Visite: 3
  • IMG_8952.JPG
    IMG_8952.JPG
    508,6 KB · Visite: 5
  • IMG_8953.JPG
    IMG_8953.JPG
    466,5 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma sono in vaso!?
Riguardo la foto di ieri non riesco bene a decifrare: non è che nei dintorni c'erano gli argidi? anche perché manca la fogliolina apicale (che sia stata mangiata?), perché in tal caso sono le loro caccole. La ragantela sembrerebbe più di ragnetto che di ragni veri e propri, però devi guardare con una lente il sotto delle foglie che sopra appaiono puntinate: ti metto per confronto una foto che ho fatto giusto ieri per un altro utente di ragnetto rosso (significa che ci sono ancora forme adulte attive; l'esemplare risponde appieno all'allocuzione di 'rosso', tuttavia spesso sono di colore giallognolo-verdolino però contraddistinti da due macchie simmetriche sul dorso da cui il nome comune di r.rosso bimaculato).
Se trovi riferisci p.f..
upload_2017-10-18_12-50-8.jpeg
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Le rose sono piantate nel terreno. Non ho visto ragnetti però guarderò meglio. Intanto ecco una foto sotto le foglie.

Ed un grillo gigante, era lontano ma veramente grosso, mangerà gli argidi?


Grazie ancora!
 

Allegati

  • IMG_8981.JPG
    IMG_8981.JPG
    215,3 KB · Visite: 4
  • IMG_8982.JPG
    IMG_8982.JPG
    177,6 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono caccole di piccoli insetti chiamati tingidi, quest'anno ne ho veduti a profusione; ora sulle foglie non ce ne sono più in quanto cercano ripari per poter superare l'inverno (ti metto una mia foto per darti una idea di come son fatti: nell'immagine è una forma giovanile e come vedi attorno è pieno di caccole di aspetto catramoso).
Allora è sufficiente il trattamento con l'insetticida che ti ho detto. La cavalletta verde in questo momento è lì per cercarsi anche lei un riparo: a me una è entrata persin in casa (la ho fotografata su una tenda, vd. sotto)

Prima di ritornare in Canada metti attorno alle piante del pellettato di stallatico e integra con un poco di concime granulare complesso a lenta cessione così se lo ritroveranno quanto riprenderanno a vegetare; possibilmente a inizio primavera occorrerebbe una seconda concimazione con un bilanciato.

Per le rose mi pareva infatti impossibile che potessero cresce e svilupparsi così tanto in due piccoli contenitori.

upload_2017-10-19_9-35-26.jpeg upload_2017-10-19_9-46-0.jpeg clicca per ingrandire

P.S. Ho provato a ingrandire la foto con le robette nere e ragnatela: purtroppo aprendo si perde di definizione ma penso sempre si tratti delle caccole degli argidi che stavano sbafandosi la fogliolina apicale che adesso non c'è più; circa la ragnatela è probabile che sia di un comune ragno anche perché abbiamo appurato che le puntinature clorotiche sono dovute al tingide (il ragnetto è più piccolo e di conseguenza la puntinatura più fine).
 
Ultima modifica:

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro! Gentilissimo :)

Oggi ho fatto il trattamento con l'insetticida da te consigliato e distribuito i pellet nel terreno. Essendo sotto i ciottoli l'ho sparso e poi ricoperto con la sabbia, quando e se mai pioverà piano piano rilascerà i suoi nutrienti!

Ne ho approfittato per trattare tutte le altre rose del giardino :)

Grazie ancora :)
 
Alto