• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginalis: pasassita da eliminare!

S

sabbiablu

Guest
Buongiorno!:)
chiederei il vostro aiuto per la mia dracena :rosa:
alta bella e rigogliosa vive felicemente nel mio appartamento-mansarda, molto luminoso ma non esposta direttamente alla luce del sole, in piena città, roma.

sabato con orrore :eek: noto che il terreno è completamente infestato da piccoli parassiti bianchi/trasparenti, non più lunghi di un millimetro!
al che con occhio più attento noto anche le punte "secche" delle foglie e piccole macchioline sulle foglie :squint:

specifico che la innaffio circa una volta a settimana, anche di più, e che il clima in casa è "secco".

sarei tentata di travasare tutto e mettere terra nuova e pulita, ma temo il peggio :confuso:

attendo lumi! grazie :love_4:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non tanto tempo fa, su questo forum altri avevano lamentato presenza di insettini bianchi nel terriccio, descritti come molto mobili e con la tendenza a scappare e rifugiarsi nel terriccio.
Avevo pensato a sciaridi, le cui larvette sarebbero in effetti pericolose, ma senza una buona foto è davvero impossibile orientarsi. Con una foto macro accompagnata da una descrizione entomologicamente appropriata (ali, zampe, antenne, dimensioni ecc.) in genere è possibile individuare l'ordine, con discrete probabilità la famiglia, qualche rara volta il genere (per la specie solo se è un parassita già noto, diversamente ci vuole uno specialista con l'insetto sotto microscopio).
 
S

sabbiablu

Guest
:fifone2: grazie della risposta ma credo che mi safà assai difficile farlo mettere in posa...

scherzi a parte in effetti appena ho buttato l'antiparassitario si sono nascosti.

cambiare il terreno potrebbe servire?
 
P

Piera1

Guest
Sono così

vermi2.jpg
 
S

sabbiablu

Guest
direi meno "vermosi" :squint:, più modelli pidocchietto veloce bianco/trasparente

se fossero larve, da dove arrivano che è l'unica pianta che c'ho? :confuso:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
tn_ffa2-49_jpg1.jpg
sciaride2.jpg
Immagine6.jpg


Questi sono sciaridi. Gli adulti sono praticamente minuti e sottili moscerini di 2-3 mm (ordine Ditteri, come la mosca) con zampe lunghe (il colore non è indicativo); le larve sono come vedi trasparenti (anch'esse un paio di mm), e sono in grado di provocare danni non trascurabili alle radici delle piante in vaso. In inglese sono anche chiamati mushroom fly (moscerino dei funghi) perchè, avendo come habitat substrati ricchi di sostanza organica e umidi, sono frequenti nella coltivazione dei funghi.
La foto che segue è invece di un collembolo: si tratta di un gruppo di insetti primitivi di molto piccole dimensioni, comuni abitatori del terriccio umido, ma si trovano anche sotto le cortecce marcescenti, qualcuno nelle acque stagnanti. Qualche specie può causare talvolta danni sui semenzai. Sono ottimi 'salterini' (compiono balzi all'indietro anche di parecchi cm), e per strani misteri della natura a volte di riproducono in modo sbalorditivo tanto da formare veri e propri ammassi stratificati di individui.
Ceratophysella_armata.jpg

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Alto