• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa Bianca su Rosa

sis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Poco tempo fa ho notato sui fiori della mia rosa in vaso una muffina bianca, oggi ormai secca, la muffa bianca è presente su tutta la terra della rosa.

Questa muffa si è diffusa anche sulla terra della piantina di fianco alla rosa che tengo in casa.

Allego qualche foto.

Potreste per favore indicarmi cos'è e come si combatte? Ormai la rosa è secca ma vorrei salvare l'altra piantina e la monstera accanto a loro.

Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto
 

Allegati

  • IMG_20211106_073559.jpg
    IMG_20211106_073559.jpg
    227,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20211106_073532.jpg
    IMG_20211106_073532.jpg
    186 KB · Visite: 8
  • IMG_20211106_073536.jpg
    IMG_20211106_073536.jpg
    204 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
è solo muffa dovuta a terriccio umido e caldo (basta il caldo di casa). Non fa nessun male alla pianta.
Indica che il terriccio è bagnato a lungo, cioè che la pianta assorbe meno acqua di quella che ha a disposizione.
Se il terriccio è più umido di quello che serve allora potrebbe innescare il marciume radicale che porta la pianta alla morte.
A parte le rose che a mio parere sono morte per altri motivi, mi pare che le tue piante stiano bene.
Ringrazia la muffa che ti invita a regolarti diversamente per le annaffiature.

Per mandarla via basta smuovere il terreno e lasciarlo asciugare o dare una spruzzata di antifungino (ma in casa puzza).

Per quanto riguarda la rosa: non è una pianta da tenere ne in vaso ne in casa.
Se è una di quelle roselline che trovi nei grandi magazzini allora è probabile che si tratti di talee appena radicate e fragili, spesso destinate a morire in poco tempo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ha detto giustamente @Amy stai bagnando "male" e la muffa lo dimostra.
Rimuovi lo strato superficiale della terra nei vasi, sostituiscila con terra nuova ed inizia a regolarti meglio con le annaffiature (bagna bene tutta la zolla quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità).
Al prossimo rinvaso usa una miscela con una quantità maggiore di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine, cocci tritati finemente etc.)

La rosa doveva stare fuori. Non sono piante da interno e non sono piante facili da coltivare. Sono talee fragili che vengono fatte per attirare i compratori. Vanno subito svasate, messe in nuovo terreno drenante e lasciate fuori, al sole.
In questo caso si irrobustiscono e, passato il primo anno, di solito resistono.
Senza queste accortezze sono quasi "piante stagionali".

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto