• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per la mia rosa

assodifiori

Maestro Giardinauta
la mia amica pollicequasiverde chiede il vostro aiuto per la sua rosa rampicante,posto ora le foto che mi ha inviato ,grazie fin d'ora per i vostri interventi

foto (1).jpg foto (2).jpg foto (3).jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che il ragnetto abbia banchettato alla grande:azz:
Sembra che ci sia anche un problema di acqua (scarsa). Di alla tua amica che se non vuole perderla deve intervenire subito con un acaricida (Borneo+ Spaikil o Cliner), eliminare tutte le foglie morte ed i rametti secchi e infetti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
nat ti ha dato la possibile soluzione semprechè il banchetto dei ragnetti non sia giunto fino al dessert.
io credo che la tua rosa possa aver subito ,anche,un colpo di calore e devi controllare lo stato di salute dei rami tagliandone un pochino in vari punti per vedere se sono vitali.
spero di sbagliarmi.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Innanzi tutto grazie Giorgio!!!!! Un grande bacio!!!
Grazie orty. Nat. E darbin
Vi spiego velocemente...ogni anno ad agosto fa così io la bagno OGM sera con un innaffiatoio e do poltiglia 2 volte l'anno questo maggio mi ha regalato davvero una fioritura spettacolare orty e mamma gio ne sanno qualcosa...forse anche asso l'ha vista non ricordo.
Comunque noi anno fa così lo scorso anno pensavo ticchiolatura e portata e bruciato i resti. Poi si era ripresa bene
Ma non vorrei rifare tutto il prossimo anno ...vorrei capire come prevenire per primo e pii come tenerla on un fogliame e una fioritura bella...quella rosa deve coprire lo scempio cementificio di. Casa mia....ma così è' peggio
Cemento e rosa secca!!!!!
Grazie attendo ..scusate eventuali errori ma dal telefono....già e; un miracolo,!
Chiara
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
concordo con darbin, mi sembra tanto assetata, il vaso di cemento (così mi sembra) non aiuta a mantenere l'umidità del terreno, quindi secondo me più acqua e controlla bene che non ci siano ristagni idrici sul fondo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
concordo con darbin, mi sembra tanto assetata, il vaso di cemento (così mi sembra) non aiuta a mantenere l'umidità del terreno, quindi secondo me più acqua e controlla bene che non ci siano ristagni idrici sul fondo


Ciao,guarda acqua ne metto ogni sera un innaffiatoio,..solo x la rosa
ristagni non ce ne sono drena bene infatti il surplul di avqua scende da sotto
Le concimazioni le faccio due volte l'anno
La poltiglia bordolese anche...
Non so...ad agosto mi fa cosi'...
Oggi ho tagliato e i rami erano tutti vivi anzi gia con i germogli in movimento alcune nuove foglie gia cresciutelle,...insomma...non so piu cosa fare...
Vorrei solo avere una rosa che copre il cemento...
una domanda?. Ma.....cemento sotto cemento il vaso....cemento dietro.....non e' che la scalda troppo?
...ma...doveva seccare anche la pianta invece solo le foglie...
Bo...bo...aspetto e vediamo cosa mi dite.:love_4: a tutti grazie x ora
Chiara
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me è come dici, un surriscaldamento troppo esagerato porta la pianta a traspirare di più e le foglie seccano. I rami sono vivi ma perchè appunto la pianta richiama liquidi dalle foglie, non è un problema di malattia della rosa. Invece dell'unico innaffiatoio che le dai, non ce la fai a mandarle proprio su la canna per qualche minuto?
La fioriera di cemento poi guarda, è una trappola; ne ha una mia mamma che ha dovuto "capire" (dopo una serie di cadaveri). Succede questo, che con il caldo la terra evapora e si compatta staccandosi dalle pareti del vaso, così tu dai acqua, vedi che l'acqua esce da sotto e ti senti sicura di aver bagnato. E invece no, perchè l'acqua è scivolata sui bordi senza raggiungere il cuore del pane di terra dove stanno le radici!
Quindi con degli stecchini da spiedino fai dei buchi sulla superficie della terra e prova a bagnare mooolto di più (dopo che hai innaffiato prova a raspare col dito la terra, se vedi che l'umidità è penetrata anche negli strati sottostanti sei a posto).
Poi la fioriera la vedo affollata, da quanto non cambi terriccio? Possibile che la terra sia occupata tutta dalle radici e trattenga poco l'acqua...
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono contento per te che la rosa stia bene,è stato solo un'avvisaglia dei rischi che corri con quel vaso,scarboc ti ha gia dato ottimi consigli,con le rose in vaso bisogna stare attenti al terreno che va comunque aggiunto ogni anno se possibile in alto perchè dopo un anno si compatta e scende giu ed è anche bene toglierne un po per darne di più fresco con almeno gli ultimi 7/8cm di stallatico che d'inverno puo arrivare anche all'orlo del vaso,ma mi raccomando terriccio buono meglio se misto di sole torbe.(non la torba per acidofile)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me il malessere della tua rosa potrebbe esser dovuto anche dal fatto che la bagni tutti i giorni, il che mi sembra eccessivo, un paio di volte a settimana basta e avanza se l'acqua è data in abbondanza. Cerca comunque di migliorare il terriccio come ti è stato consigliato sia con lo stallatico in autunno che con l'arieggiatura.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
beh Chiara ,hai avuto risposte piu che soddisfacenti direi,poi dai guru delle Rose
grazie a tutti ,se posso aggiungere puoi provare a distanziare maggiormente dal muro la tua rosa,il surriscaldamento del pane radicale è senza dubbio uno dei maggiori problemi per la coltivazione in vaso,molto spesso si cerca di ombreggiare mettendo al suo interno delle piante tapezzanti, ma questo a volte peggiora le cose,andrebbe creata una protezione lungo tutta la faccia esposta al sole forse con bamboo o anche adattando dei pallets a mo di copri vaso andando ad imitare le fioriere in legno.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
invece dell'unico innaffiatoio che le dai, non ce la fai a mandarle proprio su la canna per qualche minuto?

provero' di sicuro....il prossimo anno...oggi ho tolto tutte le foglie secche e ...ho potato...che non sarebbe periodo...lo so...infatti anno scorso stesso problema,..vorrei arrivare a potarla nel periodo giusto

La fioriera di cemento poi guarda, è una trappola;

immagino...e' che ne ho ereditate 6 ...tutte cosi grandi e vorrei sfruttarle sono in ottimo stato...vedremo un po dove piazzarle

Succede questo, che con il caldo la terra evapora e si compatta staccandosi dalle pareti del vaso, così tu dai acqua, vedi che l'acqua esce da sotto e ti senti sicura di aver bagnato. E invece no, perchè l'acqua è scivolata sui bordi senza raggiungere il cuore del pane di terra dove stanno le radici!

ecco qui sto molto attenta,..negli anni mi affino sempre di piu non mi limito ad innaffiare ma tocco la terra col dito ...lo caccio dentro e ogni tanto arieggio muvendola in superficie,cosi da non far creare la crosta di terra,e innaffio in centro non hai lati

Quindi con degli stecchini da spiedino fai dei buchi sulla superficie della terra e prova a bagnare mooolto di più (dopo che hai innaffiato prova a raspare col dito la terra, se vedi che l'umidità è penetrata anche negli strati sottostanti sei a posto).
Poi la fioriera la vedo affollata, da quanto non cambi terriccio? Possibile che la terra sia occupata tutta dalle radici e trattenga poco l'acqua...

terriccio messo due anni fa quando e' arrivata la rosa, lo scorso anno ho aggiunto in inverno letame maturo in abbondanza e quest'anno aggiungero altra terra,..ogni anno cerco di aiutare il piu possibile le piante che ho in vaso

...insomma...grazie x tutto lo sbattimento e' che bo...non so il prossimo anno provero come hai detto col bagnare le foglie...ma mi sa che la osyero' da li,...e li vedremo magari il rincospermo che e' dietro avvolge tutto il cemento e lasciamo solo lui,....vedremo...
Comunque grazie di tutti i consigli:love_4:
Chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
beh Chiara ,hai avuto risposte piu che soddisfacenti direi,poi dai guru delle Rose
e vi ringrazio di cuore!! Anche a te giorgio che mi hai messo le foto[/
puoi provare a distanziare maggiormente dal muro la tua rosa,il surriscaldamento del pane radicale è senza dubbio uno dei maggiori problemi per la coltivazione in vaso,molto spesso si cerca di ombreggiare mettendo al suo interno delle piante tapezzanti, ma questo a volte peggiora le cose,andrebbe creata una protezione lungo tutta la faccia esposta al sole forse con bamboo o anche adattando dei pallets a mo di copri vaso andando ad imitare le fioriere in legno.


si provero' proprio a spostarla...l'edera sotto l'ho proprio tolta e...hai visto oggi l'ho pulita x bene

X i copri vasi in pallets .....:fischio: ...mi hai dato un'idea!!! Che girero' a chi di dovere domani mattina :love:

Grazie di nuovo...e...speriamo va...
Chiara:love_4:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
il prossimo anno provero come hai detto col bagnare le foglie...

:squint: Evita di bagnare le foglie, a meno che tu non voglia veramente far ammalare la tua pianta e incoraggiarla a morte definitiva. Oltre a quanto detto da Sarboc, aggiungerei della pacciamatura per prevenire un po' l'arsura. E' davvero tanto bruciata dal calore la tua piccolina
 

pollicequasiverde

Giardinauta
:squint: Evita di bagnare le foglie, a meno che tu non voglia veramente far ammalare la tua pianta e incoraggiarla a morte definitiva. Oltre a quanto detto da Sarboc, aggiungerei della pacciamatura per prevenire un po' l'arsura. E' davvero tanto bruciata dal calore la tua piccolina

Ciao
Guarda...ragionavo ieri sera con mio marito osservando tutto il nostro verde....
E...le iponee sono splendide rigogliose e verdi...sane direi....ma quelle in vaso su cemento e addossate
Alla facciata in cemento....sono tutte bruciate e sofferenti...
Idem alle zucche rampicanti vicino al marciapiede e alla zucca che è' sul muro in cemento della rampa....
Qui...la conclusione che il mese di agosto il cemento mi uccide le piante...
Questo autunno faremo le facciate della casa e vedremo come migliorare anche la loro vita.
Grazie di cuore a tutti e vi dirò se sono migliori inoltrate le cose il prossimo anno.
Grazie Chiara
 
Alto