• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
aggiornamento peso...
ieri 1,505 kg
oggi 1,496...

invece qs sono le foto delle sue nuove produzioni...

Credo che questi siano nuove rondinine...

be9h15.jpg

2mwtjyp.jpg

30ikq6x.jpg

20qkrae.jpg

Ma questo spero sia lo stelo.... :fifone2:

30xbbqg.jpg

verdetto finale???? :fifone2:

Maga magò

Giardinauta
Nella prima foto....sembrerebbe uno stelo , ma è troppo presto....aspettiamo qualche giorno.....intanto vedo che pesate........

Ele&Ro

Giardinauta
ulteriori pesate...
ieri 1,470
oggi 1,456...
un etto in meno da quando è arrivata a casa nostra... sarà il caso di darle da bere?

Maga magò

Giardinauta
Ciao!!!, a quando risale l'ultima innaffiatura?Credete veramente di aver dato soltanto un etto di acqua?Non credo proprio, io lascerei asciugare meglio, stà ancora dentro casa vero? Allora non dovete farvi prendere dall'ansia, si può anche fare la prova dello stuzzicadenti....infilate uno stuzzicadenti di quelli da spiedino dentro il vaso e lasciatelo per almeno 15 minuti, dopodichè togliete, se vedrete che è umido non innaffiate , se è asciutto .....bumba
questi "figli! adottivi" che stress:lol::lol::lol:

Ele&Ro

Giardinauta
no no mi sono spiegata male... ha perso un etto da quando è arivata, noi non le abbiam ancora dato da bere... è arrivata sabato scorso quindi oggi è il 10 giorno certo senz'acqua... con lo stuzzi ho paura di ferirla...

Maga magò

Giardinauta
Quindi non è mai stata innaffiata, giusto? se prendi il vaso in mano ti sembra leggero o pesante?
Il discorso è che sè è ancora bagnato e hai i getti florali con altra acqua rischi di farli marcire, ti parlo per esperiemza diretta......quindi non rischierei.Non ti consiglio neanche di dargli poco da bere perchè se ha sete la devi bagnare e basta.Quindi siete voi che dovete prendervi la responsabilità:D.
Non credo che un'altra settimana di siccità le faccia male, vedreste i fiori mosci ....io aspetterei, ma non voglio essere imperativa!!!!!!!!
Considerate anche che sarà piena di radici e che asciugherà in fretta rispetto ad una pianta travasata da poco, ma non sò se avete idea di quanto siano ciccione le radici del cimby....lo sono eccome e quindi hanno parecchie riserve e andrei cauta....non sò dirti altro:confuso:

Ele&Ro

Giardinauta
ok... io aspetto... sì ho visto alcune radici... sono cicce cicce... secondo te... idea molto folle ma forse funziona...:crazy: quando il substrato sarà secco da un giorno all'altro il calo di peso sarà nullo (compensato dal fatto che lei sta continuando a crescere veloce), giusto? fila come discorso? :confuso: x cui pensavo di aspettare finchè avrà smesso di "dimagrire"... se pensi che sono matta ci sta xò l'ingegno di certo non mi manca....:lol: :lol: :lol:

Maga magò

Giardinauta
Non credo che la crescita della pianta influisca sul peso della pianta....non a questi stadi......Mi stai troppo simpatica e mi fai venire da sorridere perchè ti immagino a fare queste considerazioni a voce alta.
Adesso sono intuizioni, poi dopo aver incamerato, dati sarai una provetta coltivatrice di cimby e ci rivolgeremo a te per avere dati importanti

Ele&Ro

Giardinauta
adesso rido io... lascia fare che ho quasi seccato la mia cambria... va beh... questa settimana continuo a pesare e a tenerti aggiornata... se le verrà sete si farà intendere... intanto grazie...

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti! il cymbi ora è fuori, in semi sole all'ombra della siepe così pian piano si abitua... ho una domanda... da qualche parte ho letto che d'estate c'è chi lo annaffia con la canna dell'acqua, quindi quella di acquedotto... va bene così o è sempre meglio la demineralizzata? ogni quanto innaffio? le temperature non sono ancora intorno ai 30, saremo sui 25 nelle ore centrali...
Grazie...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti! il cymbi ora è fuori, in semi sole all'ombra della siepe così pian piano si abitua... ho una domanda... da qualche parte ho letto che d'estate c'è chi lo annaffia con la canna dell'acqua, quindi quella di acquedotto... va bene così o è sempre meglio la demineralizzata? ogni quanto innaffio? le temperature non sono ancora intorno ai 30, saremo sui 25 nelle ore centrali...
Grazie...

io vado tranquillamente di acquedotto, e non sembra avere problemi particolari :)
beh stando fiori se c'è sole un giorno si e uno no, in ogni verifica in quanto tempo si alleggerisce il vaso e te accorgerai da te :)
a luglio anche tutti giorni, ora sono in zona impianto di irrigazione e quindi si prendono la stessa acqua del resto del giardino

Maga magò

Giardinauta
Ele, stai attenta però perchè in estate escono nuove vegetazioni ed eventuali steli.I getti sono resistenti ma gli steli un pò meno, lo scorso anno me ne sono giocata 3 di steli perchè bagnavo troppo. devi sempre regolarti le prime volte , poi decidi come bagnare, in ogni caso guarda sempre gli pseudobulbi ......
Ok per la canna perchè così bagni bene anche le foglie che gradiscono una bella doccia....buona bella stagione all'aperto per i tuoi cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie Maga Magò, imparerò anche dalle tue disavventure... una infatti è a stecchetto x' ha uno stelo con 3 boccioli (credo così pochi x cocciniglia, vaso stretto senza substrato, fuori stagione e condizioni in cui era) e un altro in produzione... rischierò di seccarle piuttosto che annegarle... e poi tirerò fuori la bilancia... :)
mi confermate che preferiscono alternarsi di secco e bagnato piuttosto che umido costante?

pretorian

Guru Giardinauta
il cymbi? bevono molto ed in estate si secca tutto di suo! penso che non avrai da porti il problema! vedrai che secca tutto gia' il giorno dopo o dopo 2 giorni sia per il caldo sia perche' la pianta beve molto e vuole buone concimazioni ad alto titolo da Marzo a Settembre / Ottobre

tendenzialmente sempre fuori dal balcone, i miei li tengo in mezzo sole e mezza penombra ovvero il sole prende la pianta qui e la in modo diretto ed innaffio molto e....... :eek:k07: son pieni di cicci 1 forse stelo anche se mi da strano.

io direi di vedere come va e di bagnarla quanto serve ma lasciando sempre asciugare (almeno i miei si trovano bene cosi') anche perche' come gia' detto, non credo riuscirai ad avere "un sempre umido" se non ci metti un gocciolatore rapido H24 :lol:

in inverno, invece, s'innaffia pochissimo quasi nulla e non si concima.

Maga magò

Giardinauta
non si tratta di alternare.......ma di innaffiare quando serve, ti devi regolare ,adesso non è urgente innaffiare tutti i giorni perchè le giornate non sono sempre assolate, io in estate le avevo messe in un punto dove prendevano sole diretto la mattina per un ora, quindi un sole tiepido ma deciso , poi all'ombra ma molto luminoso....devi essere te a capire come e quando,le nostre sono informazioni per farti sapere come li teniamo....ma non è detto che vadano bene per te e quindi il consiglio rimane indicativo.....ok???

Alto