• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
Sabato è arrivato dall'america il kimono che ho regalato a Rò per il suo compleanno e dato che lui è così :love: è arrivato a casa con un cymbi perchè nella sua testolina :crazy: non era giusto che solo lui avesse un regalo... poi vi posto le foto, ma ho bisogno del vostro aiuto perchè ne so meno di nulla... :muro:
visto così mi sembra ok, ha 3 o 4 steli tagliati e uno in fiore. l'unica cosa che mi ha lasciato un po' così sono delle gocce resinose sotto ad ogni fiore... è normale? faccio le foto e arrivo...

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le foto...

ndoacn.jpg

21kzc6b.jpg

6gk308.jpg

30ikq6x.jpg

In questa foto (a sinistra del fiore) si intravede la goccia resinosa di cui parlavo...

nqsswl.jpg

please, aiutatemi, sono a digiuno di cymbi... :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bel regalone!!!
le gocce resinosi sui fiori sono normali,
ora tienilo in casa finchè è fiorito, bagnalo senza esagerare e non ribagnare se non è ben asciugato.
appena finisce la fioriture parcheggialo fuori in una posizione dove prende anche un po' di sole, non quello di mezzogiorno altrimenti brucia le foglie.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ...allora....le gocce resinose se sono trasparenti non ti devono fare preoccupare sono normali.. Il cymbi resiste bene anche a basse temperature dipende quanti gradi ci sono da te...io l'ho messo fuori ieri perchè ormai le temperature sul lago si aggirano a 9 gradi di notte e 15 di giorno. É una painata che in questo periodo non necessita di moltissima acqua circa un bicchiere alla settimana (se sta fuori, se sta in casa un po' di più) devi comunque vedere il terriccio...Io ti consiglierei di tenerla in casa adesso così ti godi la fioritura poi, quando sfiorisce, puoi metterlo fuori. Comunque aspetta anche altri consigli perchè in realtà pure io sono al mio primo cymbi io ti ho riportato quello che mi hanno detto....Goditi il tuo nuovo fiorellino... alla prossima

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie.... :D
Qui fuori di notte fa ancora freddo x cui me lo terrò in cucina col riscaldam spento... così me lo godo... oggi inizio a pesarlo x vedere il calo di peso e regolarmi con le innaffiature... :ciglione:

fabiom

Giardinauta
io dico solo che è davvero stupendo.... per il resto ho solo phale quindi non posso consigliare :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maga magò

Giardinauta
Ciao, intanto complimenti per la bellissima tonalità dei fiori, molto delicata.
Io i cimby li tengo fuori tutto l'anno e quest'anno si sono presi pure la nevicata copiosa che ha fatto a Roma.Ti consiglio di tenerlo in casa per goderti la fioritura e poi mettilo fuori dove possa prendere il sole nelle prime ore della mattina, poi si abitua piano piano e ti assicuro che sono piante da lavori forzati....reggono tutto.
Per quanto riguarda le innaffiature, in primavera e estate devono essere regolari quando vedi il substrato asciutto anche se devi considerar che in profondità rimane ancora umido rispetto alla superficie.
In autunno diminuisci parecchio per lasciarlo addirittura a secco se ha opportunità di prendere acqua piovana.nei mesi estivi spuntano, quasi sempre, nuovi getti che possono essere pseudo bulbi nuovi o steli ....la differenza per individuarli?lo stelo tende a rimanere chiuso a forma triangolare mentre il getto da pseudo bulbo nuovo tende ad aprirsi come se fosse una coda di rondine per via delle due foglie....se trovo a breve le foto ti posto.....buona coltivazione

Maga magò

Giardinauta
Ho trovato le foto per distinguere un nuovo getto: stelo florale o pseudobulbo......
nuovo getto di pseudo bulbo, si riconosce perchè è fatto a coda di rondine....così
30m76e8.jpg

mentre lo stelo rimane appuntito ....così.....
2wdrmth.jpg

spero di essere stata utile

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie Maga Magò, molto più che utile!!!!! ci sono parecchi getti nuovi, uno è sicuramente uno pseudobulbo perchè la rondine è evidente... gli altri sono ancora troppo piccoli per capire... da qualche parte ho letto che gli steli se schiacciati sono più teneri perchè dentro vuoti ma a schiacciare ho paura di far danni per cui ho dato solo una palpatina leggera... poi vi saprò dire. per regolarmi con le annaffiature l'ho pesata... stamattina era 1kg e 559 grammi... :inc:
qui comunque non potrò tenerla fuori,lo scorso gennaio ci sono state parecchie notti a -15... direi che è troppo... :(
intanto grazie... per ora è sul tavolo della cucina in tutta la sua regalità...

Maga magò

Giardinauta
Il mio consiglio è che per ora stà in casa per farvi godere i fiori e poi....gradatamente andrà fuori.e la primaverà sarà più evidente.
Inorridisco al pensiero di "tastare" lo stelo per vedere se è vuoto!!!!!Se è pieno fiorirà perchè stuzzicarlo? molto meglio aspettare per vedere se è una rondine...non credi?
Sicuramente è un buon segno di salute della pianta se ha dei getti.....Buona coltivazione

Tatino..

Giardinauta
Ciao!!
Che bel regalone! Bravo Ro!
Io non ti posso dare consigli visto che con i cimby non ho un buon rapporto...

Ciao!
Daniele

Ele&Ro

Giardinauta
sono d'accordo con te Maga Magò ma quello di tastare non era certo una mia idea... comunque qualunque cosa ci dia è sempre ben accetta!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
intanto grassssie, poi vi aggiorno... oggi pesa già 20 grammi in meno di ieri...

Maga magò

Giardinauta
sono d'accordo con te Maga Magò ma quello di tastare non era certo una mia idea... comunque qualunque cosa ci dia è sempre ben accetta!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
intanto grassssie, poi vi aggiorno... oggi pesa già 20 grammi in meno di ieri...
aiuto!!!!!!!ma mica peserete il vaso ogni giorno?ah ah ah ah meno male che non sono sola a fare corbellerie....mi sono dovuta fare un quaderno per le innaffiature, ho delle piante che bevono ogni 3 giorni altre, passano 30 gg e non mi rendevo conto e allora ho scritto....tutto..... e ne sono venute fuori delle belle.Per me che giro con la lente di ingrandimento....non mi meraviglio più di nulla!!!!!!!scrivete quanto calo ha quotidianamente da adesso e in estate per continuare in autunno e inverno, vedrete che saranno dei dati importanti......

Ele&Ro

Giardinauta
oggi altri 10 grammi in meno... e guardando bene bene uno forse è uno stelino... assomiglia a quello ch mi hai postato tu...

Ari68

Florello
Complimenti...mi stavo perdendo il vostro meraviglioso Cymbi,favoloso!!! :hands13::hands13:

:) :Saluto:

Maga magò

Giardinauta
sono curiosa per natura.....quindi per tutte le cose che verranno fuori.studiare le piante mi piace e vedere le evoluzioni è sempre entusiasmante, ti ripeto io le guardo con la lente di ingrandimento, in certe situazioni è determinante, si vede di tutto e di più....

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie Ari...
dopo allora peso di nuovo e faccio foto ai cosini (2 rondini sicuro, 2 forse rondini, e forse 1 stelo...)

Alto