• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia oscularia

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa Ninfa, se uso la tua discussione per chiedere consigli e postare foto della mia oscularia.
Eccola qui:
100_1031Modificata.jpg

100_1029Modificata.jpg

Come dicevo, l'ho spostata nel balconcino a sud est perché a nord ovest mi pareva che filasse. Saranno due settimane he ho fatto lo spostamento.
Pensate che ce la posso tenere tutto l'inverno, anche se è parizialmente riparato (ma sempre un po' aperto, anche quando piove?) O avrebbe bisogno di 'sentire di più l'inverno'?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!!!!
Io penso quanto più al sole possibile! In modo che, anche in inverno, comunque col calore del sole possa un pò riscaldarsi, e anche per indurla a prepararsi per la prossima fioritura primaverile.
Io la lascio sempre allo stesso posto, tutto l'anno. Anche se fa freddo, l'importante è non lasciarle il terriccio umido, ma più asciutto
Grazie, Lory! Ciao! :love_4: Quello di cui ho un po' paura io, come dicevo sopra, è che faccia poco freddo, nel mio balconcino della cucina. Un po' per l'esposizione, un po' per i vetri (che anche se tengo per lo più aperti, temo facciano un po' da serra.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Ninfa, se uso la tua discussione per chiedere consigli e postare foto della mia oscularia.
Eccola qui:
100_1031Modificata.jpg

100_1029Modificata.jpg

Come dicevo, l'ho spostata nel balconcino a sud est perché a nord ovest mi pareva che filasse. Saranno due settimane he ho fatto lo spostamento.
Pensate che ce la posso tenere tutto l'inverno, anche se è parizialmente riparato (ma sempre un po' aperto, anche quando piove?) O avrebbe bisogno di 'sentire di più l'inverno'?
Ti rispondo io Azalea. La tua pianta è perfetta, ben acclimatata e ben sviluppata. Lasciala dovè, in primavera ricomincerà a germogliare e a fiorire.:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti rispondo io Azalea. La tua pianta è perfetta, ben acclimatata e ben sviluppata. Lasciala dovè, in primavera ricomincerà a germogliare e a fiorire.:Saluto:
Grazie, Verdi!:love_4:
Ma lasciarla dove è dove? Dove era fino a due settimane fa (nord ovest, poco sole già ora) o dove l'ho spostata ultimamente (sud est)?
O.T. È in compagnia dell'aptenia:
100_1048Modificata.jpg

per due motivi:
1) mi avevi detto di trattarle allo stesso modo ed io obbedisco!
2) Nel balcone a nord ovest imperversano i piccioni:burningma che sembrano gradirla moltissimo, nonostante gli spiedini (se la mangiano, se la bevono, la usano per farci i nidi, non so...) mentre qui non si azzardano ad entrare!
Non so se si nota dalla foto che le foglie più vecchie sono tutte becchettate e straziate mentre quelle nuove (spuntate dopo lo spostamento) sono sane.

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Quindi sia l'oscularia che l'aptenia possono stare fuori tutto l'inverno, riparate solo dalla pioggia? ed è meglio lasciarle al sole?
Scusate ma sopravvivono anche a -3/-4°?

verdiana

Quindi sia l'oscularia che l'aptenia possono stare fuori tutto l'inverno, riparate solo dalla pioggia? ed è meglio lasciarle al sole?
Proteggetele dal ghiaccio e dalla neve...Ninfa è riuscita a farla radicare in inverno e si trova a Rimini, quindi penso che possano resistere con qualche accorgimento, anche al nord...anche se sono piante africane. :hehe:

#azalea

Maestro Giardinauta
In un'altra discussione un forumista (non ricordo come si chiama:martello:), mi pare di Firenze, diceva che da lui l'aptenia non resiste. Io ti dico che qui da me sta in piena terra ovunque, senza nessun accorgimento, e l'ho vista non solo qui, ma anche sull'Amiata, a circa 700m. Molto probabilmente dipende dall'esposizione.

gramigna

Guru Giardinauta
Proteggetele dal ghiaccio e dalla neve...Ninfa è riuscita a farla radicare in inverno e si trova a Rimini, quindi penso che possano resistere con qualche accorgimento, anche al nord...anche se sono piante africane. :hehe:

In un'altra discussione un forumista (non ricordo come si chiama:martello:), mi pare di Firenze, diceva che da lui l'aptenia non resiste. Io ti dico che qui da me sta in piena terra ovunque, senza nessun accorgimento, e l'ho vista non solo qui, ma anche sull'Amiata, a circa 700m. Molto probabilmente dipende dall'esposizione.

Grazie per le risposte!
Sono piante africane? Non lo sapevo! :fifone2:
Ho un portavasi attaccato al muro e prende il sole in inverno per qualche oretta, mi sa che le metterò lì coperte anche loro con il tnt. Sono riparate dalla pioggia quindi penso che vada bene :)

Già non vedo l'ora che torni la primavera! :D

N

ninfa77

Guest
Ed eccomi qui con un aggiornamento sulla mia cara oscularia...la foto risale a ieri

Immagine047.jpg

Non la trovate cresciuta?

verdiana

Certo che è cresciuta :froggie_r
Ma doveva prendere un pò di sole in + questa estate...i nuovi getti sono un pò filati. Te ne accorgi dallo spazio fra gli internodi. :D
Ma è bella soda e cicciosa, a primavera di darà tanti fiori colorati :hands13:

N

ninfa77

Guest
Si lo so verdiana il sole non le è bastato:cry:...ho fatto di tutto ma è filata lo stesso:cry:....comunque è come dici tu bella soda:love: quindi non mi preoccupo e non vedo l'ora che fiorisca:froggie_r
Una domandina....d'inverno va in una sorta di letargo come altre piante o continua a crescere?

verdiana

Si lo so verdiana il sole non le è bastato:cry:...ho fatto di tutto ma è filata lo stesso:cry:....comunque è come dici tu bella soda:love: quindi non mi preoccupo e non vedo l'ora che fiorisca:froggie_r
Una domandina....d'inverno va in una sorta di letargo come altre piante o continua a crescere?
Letargo...a fine inverno si sveglia e d'improvviso, la vedi raddoppiare.
Esplode letteralmente di boccioli apicali.:eek:k07:

Alto