Grazie, Lory! Ciao! :love_4: Quello di cui ho un po' paura io, come dicevo sopra, è che faccia poco freddo, nel mio balconcino della cucina. Un po' per l'esposizione, un po' per i vetri (che anche se tengo per lo più aperti, temo facciano un po' da serra.Ciao Angela!!!!
Io penso quanto più al sole possibile! In modo che, anche in inverno, comunque col calore del sole possa un pò riscaldarsi, e anche per indurla a prepararsi per la prossima fioritura primaverile.
Io la lascio sempre allo stesso posto, tutto l'anno. Anche se fa freddo, l'importante è non lasciarle il terriccio umido, ma più asciutto
Ti rispondo io Azalea. La tua pianta è perfetta, ben acclimatata e ben sviluppata. Lasciala dovè, in primavera ricomincerà a germogliare e a fiorire.:Saluto:Scusa Ninfa, se uso la tua discussione per chiedere consigli e postare foto della mia oscularia.
Eccola qui:
Come dicevo, l'ho spostata nel balconcino a sud est perché a nord ovest mi pareva che filasse. Saranno due settimane he ho fatto lo spostamento.
Pensate che ce la posso tenere tutto l'inverno, anche se è parizialmente riparato (ma sempre un po' aperto, anche quando piove?) O avrebbe bisogno di 'sentire di più l'inverno'?
Grazie, Verdi!:love_4:Ti rispondo io Azalea. La tua pianta è perfetta, ben acclimatata e ben sviluppata. Lasciala dovè, in primavera ricomincerà a germogliare e a fiorire.:Saluto:
Proteggetele dal ghiaccio e dalla neve...Ninfa è riuscita a farla radicare in inverno e si trova a Rimini, quindi penso che possano resistere con qualche accorgimento, anche al nord...anche se sono piante africane. :hehe:Quindi sia l'oscularia che l'aptenia possono stare fuori tutto l'inverno, riparate solo dalla pioggia? ed è meglio lasciarle al sole?
Scusate ma sopravvivono anche a -3/-4°?
In un'altra discussione un forumista (non ricordo come si chiama:martello, mi pare di Firenze, diceva che da lui l'aptenia non resiste. Io ti dico che qui da me sta in piena terra ovunque, senza nessun accorgimento, e l'ho vista non solo qui, ma anche sull'Amiata, a circa 700m. Molto probabilmente dipende dall'esposizione.Quindi sia l'oscularia che l'aptenia possono stare fuori tutto l'inverno, riparate solo dalla pioggia? ed è meglio lasciarle al sole?
Scusate ma sopravvivono anche a -3/-4°?
La tua è ancora più bella!!! Compatta e per niente disordinata! E poi hai la soddisfazione di averla ottenuta per talea (io invece ho comprato la piantina già fatta) ricevuta per di più da Verdiana! E sei riuscita a farla radicare in inverno! Complimentissimi!azalea è stupenda la tua oscularia
Proteggetele dal ghiaccio e dalla neve...Ninfa è riuscita a farla radicare in inverno e si trova a Rimini, quindi penso che possano resistere con qualche accorgimento, anche al nord...anche se sono piante africane. :hehe:
In un'altra discussione un forumista (non ricordo come si chiama:martello, mi pare di Firenze, diceva che da lui l'aptenia non resiste. Io ti dico che qui da me sta in piena terra ovunque, senza nessun accorgimento, e l'ho vista non solo qui, ma anche sull'Amiata, a circa 700m. Molto probabilmente dipende dall'esposizione.
Letargo...a fine inverno si sveglia e d'improvviso, la vedi raddoppiare.Si lo so verdiana il sole non le è bastato...ho fatto di tutto ma è filata lo stesso....comunque è come dici tu bella soda quindi non mi preoccupo e non vedo l'ora che fiorisca:froggie_r
Una domandina....d'inverno va in una sorta di letargo come altre piante o continua a crescere?