• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia oscularia

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie verdiana si sono gli apici dei fiori...li devo tagliare?
Mannaggia la tengo al sole ma perchè fila
Gli steli fiorali è meglio toglierli e non ti preoccupare se dopo il taglio il rametto lignifica, è normale.
Il fatto che fila non ti deve preoccupare, significa che le ore di sole sono poche, ma non cambia nulla alla pianta...al limite è meno compatta come forma.
Che sta bene si vede dalla cicciosità delle foglie. :D

N

ninfa77

Guest
Grazie grazie grazie adesso cercherò di farle prendere più sole possibile vedrò la mattina di metterla dove ne può ricevere un pochino......grazie ancora bacioni

lory82

Apprendista Florello
Ninfa, come è cresciuta la tua oscularia!!

Io ho cimato uno dei rametti e l'ho ripiantato nello stesso vaso (perchè la mia pianta è formata da due soli rametti, benchè ramificati, e questa operazione l'ho voluta fare per renderla più "piena")
Ma chissà... forsè non è proprio periodo ora di talee, con questo caldo... Però la cimettina che ho interrato non sta per niente raggrinzendo. Spero che attecchisca!

N

ninfa77

Guest
Grazie lory....si è cresciuta spero che non fili troppo....vedrai che la tua taleina attecchirà....solo verdiana può dirci se va bene il periodo.....

N

ninfa77

Guest
Eccola qui come è oggi

Immagine005.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi 'aggancio' a questa discussione per fare domande sulla oscularia. Poiché avevo notato che anche la mia filava, l'ho spostata sul balconcino esposto a sud-est (prima era a nord-ovest) dove il sole non dovrebbe mancarle. Avevo pensato di tenercela tutto l'inverno, ma... leggevo che durante l'inverno si mette a riposo. Il mio balconcino è di quelli a vetri, che tengo aperti, in genere, tranne quando piove, e anche in questo caso ho un vetro basculante che non chiudo mai, quindi è 'abbastanza' all'esterno. basta? O non si accorgerà che è inverno? Dove la sposto? Nel balcone a nord ovest già ora di sole ce ne è davvero poco!:cry: L'ho messa in quello di sud est in compagnia dell'aptenia.
Che dite? meglio a nord ovest completamente all'esteno o a sud-est in un balcone parzialmente chiuso (da vetri)?

lory82

Apprendista Florello
Ciao Angela!!!!
Io penso quanto più al sole possibile! In modo che, anche in inverno, comunque col calore del sole possa un pò riscaldarsi, e anche per indurla a prepararsi per la prossima fioritura primaverile.
Io la lascio sempre allo stesso posto, tutto l'anno. Anche se fa freddo, l'importante è non lasciarle il terriccio umido, ma più asciutto

N

ninfa77

Guest
Ah ecco oscularia deltoides...grazie lory e verdiana adesso non lo dimenticherò più:fifone2:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bella pianta e che soddisfazione per la "mamma adottiva":Dbrave tutte e due:Saluto:mi piacerebbe averne un pezzettino:ros:non mi dite che sono sfacciata:storto::eek:k07:

Alto