• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con oscularia deltoides...

njnye

Florello Senior
Da qualche settimana alcuni rami della mia oscularia hanno preso a seccarsi.
b165a9852895e08ce9d1ae3b85411f21.jpg

Qui il dettaglio: https://i.pinimg.com/originals/b1/65/a9/b165a9852895e08ce9d1ae3b85411f21.jpg
Non capisco se sia stato il freddo o se ci sia qualche problema che si può estendere. Il fatto che non riguardi più una piantina singola (quella in basso) ma si estenda alla pianta madre mi preoccupa. Che faccio?
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ci sono solo per un pat pat consolatorio, visto che la suddetta è una delle mie piante preferite ma che... non mi preferiscono, e mi muore sempre. io comincerei a staccare (e far radicare) qualche taleina... così, per sicurezza:rolleyes:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Cambiare terriccio ed eliminare le parti secche? sempre le radici sono sane, Non mi sembra che sia una pianta difficile da coltivare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Un mio Delosperma lehmannii ha seccato dei rametti come la tua pianta così, senza motivo, ma adesso è passato più di un anno e sembra stare benissimo. Per sicurezza magari fai qualche piccola talea come ti hanno suggerito, ma non penso sia nulla di grave.
 

njnye

Florello Senior
Non è una pianta difficile da coltivare, ma visto che è ricadente, vorrei capire perché alcuni rami sono ingialliti e morti senza apparente spiegazione (le radici sembrano sane)
 

njnye

Florello Senior
Strano: "A Milan anca i muron fan l'uga!" quindi ce la dovrebbe fare: cambierei il terreno con uno più drenante.
Più drenante di quello attuale mi resta solo la sabbia pura.
Controllando meglio ho notato che sono morte le piantine singole. La pianta principale e le sue diramazioni sembrano in forma (facendo le corna).
Visto il periodo in cui sono iniziati i danni, presumo che la causa sia stata il freddo. E allora mi spiego anche un danno avuto in passato. Semplicemente non è così rustica come speravo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anche la mia, un paio d'anni fa, lasciata all'esterno aveva sofferto molto, da allora la ritiro in serra fredda e sta bene.
 
Alto