• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia con problemi

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perchè la mia oscularia sembra stare male. L'ho ritirata più di un mese fà in una stanza che sta tra i 10 e i 15 gradi...sembrava stare benissimo e non aver problemi quando due settimane fà ha cominciato ad ammosciare tutti i rami...ho sbagliato qualcosa?Aiutatemi perchè è un regalo e mi dispiacerebbe davvero...uffa
 

francy_9

Giardinauta
Una foto per vedere la pianta non sarebbe del tutto sbagliato.
Ciao

non riesco a fare foto uffa... cmq io credo sia un problema di acqua ma ho paura a dagliela vista la stagione...il terreno è secco e la fine dei rametti si affloscia come se si stesse svuotando...mentre prima era bella rigida e piena...non so se mi sono spiegata!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È probabile che sia dovuto a carenza d'acqua, se sta a quelle temperature dovrai annaffiarla ogni volta che la vedi moscetta, il che potrebbe significare ogni 10-15 giorni, basta guardarla.
Quando annaffi fai scolare l'acqua nel sottovaso poi butti quella in eccesso, hai notato se quando l'hai fatto poi si è inturgidita? L'hai mai rinvasata?
 

francy_9

Giardinauta
È probabile che sia dovuto a carenza d'acqua, se sta a quelle temperature dovrai annaffiarla ogni volta che la vedi moscetta, il che potrebbe significare ogni 10-15 giorni, basta guardarla.
Quando annaffi fai scolare l'acqua nel sottovaso poi butti quella in eccesso, hai notato se quando l'hai fatto poi si è inturgidita? L'hai mai rinvasata?


Si quest' autunno l'ho rinvasata a Settembre più o meno e poi l'ho lasciata fuori ancora per più di un mese e stava benissimo...Ma tu mi consigli di metterla in un posto più freddo o di bagnarla e lasciarla dov'è?grazie...io cmq le ho dato un pò d'acqua ieri e l'ho fatta scolare...non è ancora bella rinvigorita ma stà molto meglio di prima...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia sta fuori, si prende "quasi" tutto, ormai da un paio di inverni, e sembra reggere :)
Tienila pure dove la tieni, ma annaffiala ogni tanto, dicci se si riprende.
 

francy_9

Giardinauta
La mia sta fuori, si prende "quasi" tutto, ormai da un paio di inverni, e sembra reggere :)
Tienila pure dove la tieni, ma annaffiala ogni tanto, dicci se si riprende.

Speravo di riuscire a risolvere ma a distanza di gg la situazione mi sembra anche peggiorata...la pianta è sempre più secca e le uniche foglie verdi che ha sono mosce...nn so proprio cosa fare ragazze...aiutatemi...vi faccio una foto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Urca, non è messa bene per niente :storto:
Proverei a svasare, se le radici sono andate come sembrerebbe, non ti resta che tagliare le cime più sane e ripiantarle.
 

njnye

Florello Senior
Dalle foto non si capisce molto bene, ma non è che è marcita per troppa acqua? I rami sono mosci più che secchi...
 

njnye

Florello Senior
Beh, se non lo sai tu quanta acqua ha preso e quanto a lungo è rimasto umido il terreno, difficilmente lo potrà sapere qualcun altro...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tua oscularia è messa proprio male :(
L'errore è stato proprio metterla in casa . Sono piante molto rustiche e come ti diceva Mora , passano l'inverno al freddo o al massimo in serra fredda.
IN questo periodo normalmente si disidratano ma la tua è proprio collassata e si vede dai rami eziolati per mancanza di luce , in più si è indebolita e quindi il risultato è questo.
Puoi provare a ricavarne delle talee , ma la cosa la vedo dura perchè non è periodo adatto per radicare.
Controlla le radici, potrebbero essere marcite.
In che terriccio l'hai rinvasata?
 

francy_9

Giardinauta
Terriccio per piante grasse e lapillo vulcanico...ieri l'ho svasata come suggeriva qualcuno...le radici sono ancora belle bianche...nn avrei mai pensato. Ho tolto tutta la terra umida e cerco di fare asciugare un pò perchè se spezzo i rami dentro sono ancora verdi e vivi; ho tagliato tutti i rami mosci e poi ho cercato di fare delle talee. Ci provo a salvarla...mi dispiace se non ce la faccio ma mi servirà di lezione...dovevo chiedere a voi e non leggere su internet!Grazie a tutti...vi farò sapere...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao la tua Oscularia è ammuffita purtroppo. Ma hai qualche speranza se riesci fare qualche talea di qualche rametto sano, anche se siamo in inverno . Comunque hai fatto bene a controllare le radici e come ti hanno detto usa un substrato drenante e soprattutto mettila in luogo asciutto, ma alla luce. Si è sicuramente ammuffita che era umida e non aveva luce a sufficienza
 
Alto