Ancora qualche dubbio...
Buonasera amici, oggi ho tagliato il primo stelo floreale alla mia zygo (i fiori erano anneriti e caduti)
ma appena l'ho fatto sono stata assalita dal dubbio di aver sbagliato
non sarà che come per le phal dal nuovo stelo possono nascere altri fiori???
così, prima di disturbarvi ho fatto un pó di compiti e mi sono letta tutte le discussioni inerenti presenti sul forum...
in particolare questa:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/104942-vi-presento-mio-zygopetalum.html
e questa:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/133676-zygopetalum-come-tenerlo.html
devo dire che le ho trovate entrambe molto interessanti, da quel che ho capito i nuovi fiori si sviluppano dai nuovi pseudobulbi quindi stamattina non ho fatto particolari danni. Poi, correggetemi se sbaglio, la coltivazione è molto simile alle phal: luce (non sole diretto)+ calore + annaffiature senza bagnare il colletto ed evitando i ristagni idrici ogni 7/10 giorni, a differenza delle phal peró puó sopportare bene anche temperature fredde, vicine ai 12 gradi (ma in queste condizioni difficilmente rifiorisce) e le radici non cambiano colore quando è tempo di innaffiarla.
Siccome mi pare di aver capito che le radici devono respirare e prendere più luce possibile penso che la mia primissima mossa sarà togliere il cachepot di ceramica colorato
e stavo pensando anche di sostituire il vaso con uno di plastica trasparente, a questo proposito mi chiedo peró come mai non la vendano direttamente così... :confuso: voi che ne dite?
ho anche qualche dubbio riguardo il substrato...
se ho capito bene nella prima discussione si consiglia di usare bark e un 20% di terreno simil sottobosco (da qui il motivo per cui spesso sono vendute con uno strato di muschio in superficie, come nel mio caso), mentre nella seconda è vivamente consigliato di togliere eventuale sfagno e utilizzare esclusivamente bark medio/grosso... In una si dice di mantenerlo sempre leggermente umido, nell'altra si suggerisce di aspettare che divenga completamente secco prima di annaffiare...
Quindi?
Con la massima umiltà mi permetto anche di chiedere
come mai non ci sia una monografia o un post in evidenza riguardo questo tipo di orchidea (non linciatemi, vi prego) ed eventualmente come funzionano queste cose...
Ultimissima curiosità e piccolo OT (soprattutto per una questione preventiva
) come mai alcol è stata bannata???