• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio Zygopetalum

Marzia77

Giardinauta
Ciao forum.
Ecco il mio nuovo acquisto.
Poverino era tutto solo sullo scaffale....e poi, costava solo 19 franchi (circa 13 euro)coprivaso di ceramica compreso!
L'ho preso al volo:D
Ha anche 5 bei rami:ciglione:
Che ne dite?
IMG_1.jpg

IMG_8.jpg

IMG_9.jpg

Mi preoccupa un pò la foglia gialla e uno pseudobulbo un pò scuro che però è bello sodo e non molliccio.
Penso che sia stata bagnata troppo....grondava:burningma
IMG_5.jpg

IMG_6.jpg

IMG_2.jpg
 

Marzia77

Giardinauta
Sbirciando tra le foglie.....:fischio:
IMG_3.jpg

IMG_4.jpg


AAA consigli cercasi:lol:

P.S. Scusate x le foto, ma ero di fretta.
Poi, i colori sono un pò sfasati. Pensate che il coprivaso è viola e non blu come si vede nella foto.
Cmq, sempre meglio delle foto di Alcol:D:lol::lol:
 

alcol

Bannato
Eccotiiiiiiiiiii! ti aspettavo dopo che mi hai detto dello Zygo!.

Qualche marciume e' normale. Vuole buona luce e niente sole in caso neppure di ora e non molta acqua! gradisce stare a secco tra una bagnatura e l'altra.

la foglia cadra' il nero, non so, vedremo ma sui Zygo, generalmente i marciumi non passano da bulbo a bulbo (generalmente).

e' inutile dirti che quel vaso di coccio cosi' stretto non va assolutamente. Lo zygo vuole respirare e stare al caldino.

belle anche le unghiette! :love: sono un amore :love::love_4

HA, lo sai che profuma, vero? ................... :food::
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
la foglia cadra' il nero, non so, vedremo ma sui Zygo, generalmente i marciumi non passano da bulbo a bulbo (generalmente).
lo spero proprio.Non ho mai avuto orki con pseudobulbi e sono un pò terrorizzata dal commettere errori:baf:
Sul substrato c'è una leggera muffetta(tipo peluria)....spero non sia grave.
X ora lo tengo a secco x un bel pò di giorni....non vorrei rinvasare.
e' inutile dirti che quel vaso di coccio cosi' stretto non va assolutamente. Lo zygo vuole respirare e stare al caldino.
Ma come stretto?In che senso?Mica è come le phal che devono prendere luce pure alle radici....questo ha il vaso bianco:confuso:

belle anche le unghiette! :love: sono un amore :love::love_4
Grazie:D Anke se ormai le ho fatte da un pò di giorni e facendo i vari lavori in casa,lo smalto va via subito:burningma
Dovrei optare x le unghie finte o col gel....ma non mi piacciono tanto:fischio:

HA, lo sai che profuma, vero? ................... :food::
Si, lo sapevo, grazie.
Anke se odorando il mio non sento nulla:cry:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Confermo, lasciarlo solo soletto sullo scaffale sarebbe stato crudele :D

E' molto bello, complimenti.

Per i consigli passo: il mio l'ho praticamente ucciso quando lo riempivo di cure e sta resuscitando ora che l'ho mollato in un angolo :fischio:
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Confermo, lasciarlo solo soletto sullo scaffale sarebbe stato crudele :D

E' molto bello, complimenti.

Per i consigli passo: il mio l'ho praticamente ucciso quando lo riempivo di cure e sta resuscitando ora che l'ho mollato in un angolo :fischio:

Grazie mille.
Ok, adotterò il tuo metodo.....lo ignorerò!
 

alcol

Bannato
profuma profuma, dagli un poco per ambientarsi e come sta bene vedrai che profumera'
specie al mattino se non ricordo male :D
ancche il tuo profuma! sicuro al 100% NON C'E' ALCUNA PERPLESSITA' IN MERITO.
 

alcol

Bannato
si si i Zygo vanno lasciati tranquilli ! poche innaffiature, rinvasi in bark rigorosamente medio e/o medio grosso a pezzettoni
vaso grosso e ben bucato, se si vuole qualche e ridico solo qualche fibra di sfagno non appallottolato ma disteso in diagonale per il diametro del vaso ed in mezza profondita' ne in superfice ne in fondo.
concimazioni 20 20 20 e buona luce. Non disdegna i ricambi d'aria ma non la ventilazione continua ne gli sbalzi d'aria
(almeno i miei "funzionano" cosi')
 

alcol

Bannato
ma il vaso e' quello celeste o no? quello celeste e' tappato sotto vero? toglilo d ili ed alla svelta... grazie! e' una pianta non un soprammobile :D

devono respirare le radici odia come la peste i ristagni e da li il bark rigorosamente grosso ele radici sono BIANCHE e ciccione
bianche come le cambria e le brassia etc ma molto piu' spesse di diametro rispetto a quelle di cambria etc. Non cambiano colore con le bagnature.
 

Ari68

Florello
Complimenti Marzia per l'acquisto di quel bellissimo Zygopetalum,
sarebbe stato un reato perseguibile dal codice penale lasciarlo nello scafale... a 13 euro poi....da galera!!!:)

E' uguale all'orchi dell'amicizia che a suo tempo abbiamo preso io e Anna Chiara.
Il mio per il momento non ha fiori ma tantissima vegetazione,segui i consigli che ti hanno dato e vedrai problemi zero!!!
Mi raccomando ATTENTA ALL'ACQUA CHE NON SI INFILI NELLE FOGLIE (L'INSIEME DELLE FOGLIE FORMA UN CONO) RISCHIO MARCIUMI ALTISSIMO,DETTO QUESTO TRANQUILLA NON E' DI DIFFICILE COLTIVAZIONE.

STRONE100.png


Ciao e buona coltivazione :love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek::eek::eek:!!!!!!!!!!!!!!
Ma è bellissimo!!!!!E poi per quella cifra!::eek:
Mi sa che devo fare un salto a Lugano...:fischio:
Ciaoooo!!!:D:love_4::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Marzia, hai fatto proprio un bell'acquisto!! mica potevi lasciarlo sullo scafale solo soletto!!! :)
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie a tutti.
Spero di curarlo x bene.
Ha tanti pseudobulbi.una vegetazione veramente fitta.
Il vaso è anche un pò deformato x la pressione che esercitano.
Spero ke non sia un problema.
Purtoppo, oggi sono caduti 2 bocci, penso x lo stress da ambientamento.
:Saluto:
 

alcol

Bannato
gli steli li fa a primavera, ari
essendpo da terra e da substrato terricolo devi dargli una componente abbastanza azotata e non disdegna residui di sottobosco in % del 2% nel vaso ed anche per questo spesso viene venduto con il substrato coperto da reale muschio ed altro.

da meta' febraio, marzo, inizia con un concime 20 20 20 per 1 o 2 mesi. In inverno, 1 volta 1 mese si ed 1 no e comunque abbastanza diluito rispetto alla dose consigliata (questo sempre ma in inverno un po' di piu'. Se in estate usi la meta', in inverno userai 1/4 della dose dato che il dilavaggio sara' piu' lento.
 

alcol

Bannato
Grazie a tutti.
Spero di curarlo x bene.
Ha tanti pseudobulbi.una vegetazione veramente fitta.
Il vaso è anche un pò deformato x la pressione che esercitano.
Spero ke non sia un problema.
Purtoppo, oggi sono caduti 2 bocci, penso x lo stress da ambientamento.
:Saluto:

strano, non mi e' mai capitato! non mi piace la cosa! era sul bulbo nero?

devi dargli molta luce ma molto schermata e calore ! sicura che non sia secca? e quel vaso?

gentilmente, togliere vaso nero da vaso lilla, celestino!
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
gli steli li fa a primavera, ari
essendpo da terra e da substrato terricolo devi dargli una componente abbastanza azotata e non disdegna residui di sottobosco in % del 2% nel vaso ed anche per questo spesso viene venduto con il substrato coperto da reale muschio ed altro.

da meta' febraio, marzo, inizia con un concime 20 20 20 per 1 o 2 mesi. In inverno, 1 volta 1 mese si ed 1 no e comunque abbastanza diluito rispetto alla dose consigliata (questo sempre ma in inverno un po' di piu'. Se in estate usi la meta', in inverno userai 1/4 della dose dato che il dilavaggio sara' piu' lento.

Ciao Alberto
ti assicuro che quello era uno stelo, ma in ogni caso ora non ha piu' importanza visto che stamattina nella fase di annaffiatura accidentalmente si è rotto!!!!:cry:
Grazie per il resto dei consigli sempre utili.
Ciao.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao Alberto
ti assicuro che quello era uno stelo, ma in ogni caso ora non ha piu' importanza visto che stamattina nella fase di annaffiatura accidentalmente si è rotto!!!!:cry:
Grazie per il resto dei consigli sempre utili.
Ciao.

scusa, dove parlavi dello stelo? ho anche riletto il tuo post e o mi si sono incrociati gli occhi o .....

peccato si sia spezzato comunque, prova a metterlo in acqua, non dico che si aprano ma boh :D provaci

per il resto, se ha anche messo lo stelo sta bene :D
 

Marzia77

Giardinauta
strano, non mi e' mai capitato! non mi piace la cosa! era sul bulbo nero?

devi dargli molta luce ma molto schermata e calore ! sicura che non sia secca? e quel vaso?

gentilmente, togliere vaso nero da vaso lilla, celestino!

Ma cosa dici, non riesco a capire:confuso:
Allora, la pianta si trova in un vaso di plastica grigio che a sua volta è in un coprivaso di coccio viola(ke in foto sembra blu).
Il coprivaso ora l'ho tolto xkè così arieggia meglio la pianta.

Quello ke intendo dire è che il vaso è un pò stretto x la pianta e che quindi esercita una forte pressione sul vaso....niente di strano, credo.
Questo non c'entra niente col bulbo nero!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Eccotiiiiiiiiiii! ti aspettavo dopo che mi hai detto dello Zygo!.

Qualche marciume e' normale. Vuole buona luce e niente sole in caso neppure di ora e non molta acqua! gradisce stare a secco tra una bagnatura e l'altra.

la foglia cadra' il nero, non so, vedremo ma sui Zygo, generalmente i marciumi non passano da bulbo a bulbo (generalmente).

e' inutile dirti che quel vaso di coccio cosi' stretto non va assolutamente. Lo zygo vuole respirare e stare al caldino.

belle anche le unghiette! :love: sono un amore

HA, lo sai che profuma, vero? ................... :food::

Al mio non è andata così!!!
Che disastro... 10 giorni e non è rimasto nulla di sano :(

Complimenti Marzia per l'acquisto di quel bellissimo Zygopetalum,
sarebbe stato un reato perseguibile dal codice penale lasciarlo nello scafale... a 13 euro poi....da galera!!!:)

E' uguale all'orchi dell'amicizia che a suo tempo abbiamo preso io e Anna Chiara.
Il mio per il momento non ha fiori ma tantissima vegetazione,segui i consigli che ti hanno dato e vedrai problemi zero!!!
Mi raccomando ATTENTA ALL'ACQUA CHE NON SI INFILI NELLE FOGLIE (L'INSIEME DELLE FOGLIE FORMA UN CONO) RISCHIO MARCIUMI ALTISSIMO,DETTO QUESTO TRANQUILLA NON E' DI DIFFICILE COLTIVAZIONE.

image

Ciao e buona coltivazione :love_4:

Si me lo ricordo :storto:
Anche se non per colpa mia è morto subito... :cry::cry::cry:
Non ho più avuto il coraggio di prenderne un'altro :cry:
 

alcol

Bannato
Ma cosa dici, non riesco a capire:confuso:
Allora, la pianta si trova in un vaso di plastica grigio che a sua volta è in un coprivaso di coccio viola(ke in foto sembra blu).
Il coprivaso ora l'ho tolto xkè così arieggia meglio la pianta.

Quello ke intendo dire è che il vaso è un pò stretto x la pianta e che quindi esercita una forte pressione sul vaso....niente di strano, credo.
Questo non c'entra niente col bulbo nero!

si si non c'entra nulla. Dicevo di fare quello che hai gia' fatto! il coprivaso! insomma se uno e nero e l'altro e' bleu... :squint::mazza::lingua:
 
Alto