• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

papekura

Aspirante Giardinauta
Ehhh... è dura non cedere alla tentazione di stare accanto al vaso delle mezz'ore, quasi si potesse "covarlo" e fare crescere la pianta più velocemente! Ad ogni modo, se uno si impegna tanto a per una pianta, non ha almeno il diritto di guardarsela? Eppoi smetto quando voglio! [occhi da drogata]
La tua orchidea mi pare star benone: si muove, cresce, si evolve.. se questo non è segno di salute non so cosa lo sia. Il germoglio che hai notato facilmente porterà fiori, mentre se vuoi fiori su degli steli nuovi, emessi dal basso... phew! hai voglia, le orchidee sono leeeente, ma leeeeeeente... Ci vorrà almeno un anno ad arrivare alla fioritura e -parlo per mia esperienza- devi potare molto in basso gli steli florali che ha adesso perché da brave lentone quali sono, fanno UNA cosa alla volta.
Secondo me non ne vale molto la pena, adesso. I rami sono belli e, a meno che in futuro non fioriscano troppo poco, io li lascerei fare.
Detto questo, anche io vado matta per le orchidee dal disegno un po' insolito! La tua è molto molto affascinante. Io ne ho quattro dallo scorso ottobre, poi venerdì scorso all'ikea avevano appena messo fuori tre carrelli di orchidee meravigliose ad uno stelo, ma così ramificato e pieno di boccioloni che facevano mangiare la polvere a tantissime phal a due steli che ho visto nei vivai. Davvero, per il prezzo che hanno non vale neanche la pena pensarci ma il problema è scegliere! Io non sono riuscita a prenderne meno di due... e sì, adesso ho un grosso vaso che raccoglie tutte e sei le piante..
SMETTO QUANDO VOGLIO!!! OK?!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Piccole soddisfazioni crescono...

Buonasera, volevo mostrarvi come cresce l'asparagino (l'ho ribattezzato così) sulla mia phal, sta eseguendo anche una torsione alla ricerca della luce... :D
con grandissima soddisfazione da qualche giorno ho scoperto che anche l'altro stelo floreale non vuole essere da meno e si sta dando da fare :love:

sono così galvanizzata che sto pensando di farmi dare una di quelle sfiorite da mia madre per vedere se riesco a farla rifiorire :D (anche se non hanno più lo stelo)..

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    81,9 KB · Visite: 81
  • image.jpg
    image.jpg
    33,8 KB · Visite: 118
  • image.jpg
    image.jpg
    31,5 KB · Visite: 59

pollicehulk@

Giardinauta
cavolo... ho letto tutto il3d ed ho capito che forse è meglio smettere di gardare la mia phal 50 volte al giorno, ma che ci posso fare, è nella mia camera!
da quando è sfiorita nel soggiorno l'ho portata nella mia camera da letto, e sembra avermi ringraziato, ma naturalmente come hanno fatto sempre le phal a casa mia: con una foglia....
P.S: mi rincuora il fatto che ci siano altre persone che seguono in modo ossessivo tutti i minimi e invisibili dettagli delle piante:D

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oh guarda, praticamente sono la sua stalker! Comunque oggi pensavo alla questione "taglio o meno dello stelo" e stavo considerando che seppure la tentazione di tagliarlo è enorme (è orribile una volta sfiorito) non ne vale assolutamente la pena visto che lasciandolo in pace anche il secondo si sta muovendo. Peró mi chiedo come mai i negozianti insistano tanto con la stiria del secondo "occhio" edfettivamente se avessi seguito quella regola avrei perso entrambe le nuove gemme!

pretorian

Guru Giardinauta
sullo stelo floreale ci sono dei bozzetti ogni tanto con un qualcosa tipo un calletto , pellicina

hai presente le canne che crescono per le strade? ogni x cm c'e' un "nodo" ...

ecco, quelli sono gli "occhi"

un occhio "pieno" puo' generare ripartenza floreale! una volta che e' stato usato (se quella ripartenza successivamente si seccasse) non genera piu' nulla. E' comunque anche vero che se la ripartenza di un occhio non si secca, da quella ripartenza si puo' ulteriormente allungare e rifiorire ma questo e' un poco meno probabile nella pianta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oh guarda, praticamente sono la sua stalker! Comunque oggi pensavo alla questione "taglio o meno dello stelo" e stavo considerando che seppure la tentazione di tagliarlo è enorme (è orribile una volta sfiorito) non ne vale assolutamente la pena visto che lasciandolo in pace anche il secondo si sta muovendo. Peró mi chiedo come mai i negozianti insistano tanto con la stiria del secondo "occhio" edfettivamente se avessi seguito quella regola avrei perso entrambe le nuove gemme!

no, non le avresti perse, semplicemente avresti avuto una ripartenza da uno dei nodi inferiori, in genere con risultati migliori esteticamente parlando

io comunque in genere taglio sotto il segno dell'ultimo fiore, ignorando il numero delle gemme sottostanti che siano 4, 9 o 7 io lì taglio
ci son piante che ripartono e fioriscono e altre che produco keiki dai nodi sottostanti l'ultimo fiore
poi ovviamente ci sono piante che seccano lo stelo, il che non significa che abbiano un problema

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie! Mi riservo di vedere cosa succederà (non è detto che riesca davvero a farla rifiorire) ma per il momento sono contenta di non aver tagliato nulla, rischiando di fare qualche disastro!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Aggiornamento e domandina stupida

Buonasera orchidofili!
Volevo aggiornarvi sullo stato della mia adorata phal...
La grande svolta è che questa settimana ho trovato il coraggio di tagliarle altri due pezzettini di radice aerea ormai secca.. Mi ero riproposta di non stocchignarla, ma non sono riuscita a resistere! Una porzione che ho rimosso era un bivio di una radice sana, così ho addirittura azzardato a "disinfettare" la "ferita" con della cannella in polvere. Devo dire che phalentina :D ha gradito, ho notato infatti che un paio di radici aeree sane si sono allungate (mi sembravano ferme da mesi, ma magari è autosuggestione), ho anche portato fuori il ficus affetto da ragnetto rosso che era nella stessa stanza per paura che la contagiasse... Puó attaccare le phal?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si può attaccarle, ma comunque attacchi parassitari sulle phal non sono frequentissimi :)
In via preventiva farei un trattamento con insetticida non oleoso per sicurezza :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'olio bianco va bene, il punto è trovare la diluizione corretta
se è troppo denso fa male alla pianta
in questo non so aiutarti

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non so nemmeno io se aspettare e vedere che succede o prevenire... Non vorrei rischiare di avvelenarla per niente! Ho anche pensato che siccome il ragnetto non ama l'umidità e la phal la bagno per immersione potrebbe aver trovato un' ambiente sfavorevole!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Eccoli qui... e la nuova arrivata, miniphal?

image.jpg image.jpg

Eccoli qui i fiori della mia bambina... Sono sbocciati già da un bel pó, peccato aver perso tre boccioli per il troppo concime :muro:
comunque essendo la mia prima esperienza, mi ritengo già estremamente soddisfatta... E da ieri la mia piccola è in buona compagnia :D

Quando l'ho vista me ne sono innamorata, e dire che avrei voluto un colore diverso da abbinare alla prima... Invece scegli scegli, ne ho portata a casa una di un colore quasi uguale!!! Ma mi piace troppo la sua struttura ad "alberello" mi fa venire in mente un ciliegio in fiore...

per caso è una mini phal?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    94,4 KB · Visite: 23
  • image.jpg
    image.jpg
    92,5 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    90,1 KB · Visite: 25
Alto