• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phalaenopsis

P

picciuneddha

Guest
Ciao

sonmo nuova del forum. Allego alcune foto della mia piantina. Mi è stata regalata l'anno scorso a luglio.. con dei bellissimi fiori. Dopo qualche mese i fiori sono caduti. Ho continuato ad accudire la pianta con costanza e con mio grande piacere dopo qualche mese è spuntato un nuovo rametto.. a dicembre da quel rametto hanno iniziato a spuntare tanti minuscoli fiori.. il primo si è aperto a gennaio e di seguito tutti gli altri. Purtroppo qualche giorno fà una foglia è diventata gialla e su suggeriemnto di mia mamma l'ho tagliata.. ora però un' altra foglia è quasi totalmente gialla.. e non vorrei che ci fosse qualche problema.

Allor oggi ho tolto il vaso di plastica da quello più grande e come potete vedere ho notato che il vaso è rotto di lato e sotto ci sono delle radici bianche..che escono ed erano a contatto con l'acqua.

Che mi suggerite..??

io non ho proprio il pollice verde.. ma vorrei curare la mia orchidea al meglio..

grazie
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
BENVENUTA PICCIUNEDDHA...sarai mica siciliana? Sei nel posto giusto, ti aiuteranno di sicuro...ma ..le foto :confuso:?
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per le Pahalaenopsis l'acqua in eccesso è un problema, ma prima di dirti come tenerla sarebbe meglio vedere delle foto della foglia e delle radici. Il vaso è trasparente? Se si fotografi anche le radici?
 
P

picciuneddha

Guest
foglie.jpg
25032008.jpg
foglieb.jpg
radici.jpg
radicib.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
finché le foglie che ingialliscono sono quelle piú vecchie non c'é da preoccuparsi.
Potrebbe trattarsi del semplice ricambio fogliare...
a breve dovrebbe fare una o 2 foglioline nuove.
Per il vaso rotto non c'é nemmeno da preoccuparsi.
In natura le Phalenopsis crescono sulla corteccia degli alberi.
Se ci tieni puoi rinvasarla in un vaso della stessa dimensione o magari di 1 o massimo 2 cm piú grande.
Ad ogni modo le radici mi sembrano stare proprio bene.
Ora devi solo avere un po di pazienza.
Eventuialmente per non far andare le radici alla base a diretto contatto con l'acqua che potrebbe ristagnare nel coprivaso, potresti mettere alla base del coprivaso un po di argilla espansa.
In questo modo l'acqua in eccesso evapora anche piú facilmente e riesci a dare un umiditá ambientale anche un pochino piú alta.
in bocca al lupo!
 

zeug49

Florello Senior
Ciao

sonmo nuova del forum. Allego alcune foto della mia piantina. Mi è stata regalata l'anno scorso a luglio.. con dei bellissimi fiori. Dopo qualche mese i fiori sono caduti. Ho continuato ad accudire la pianta con costanza e con mio grande piacere dopo qualche mese è spuntato un nuovo rametto.. a dicembre da quel rametto hanno iniziato a spuntare tanti minuscoli fiori.. il primo si è aperto a gennaio e di seguito tutti gli altri. Purtroppo qualche giorno fà una foglia è diventata gialla e su suggeriemnto di mia mamma l'ho tagliata.. ora però un' altra foglia è quasi totalmente gialla.. e non vorrei che ci fosse qualche problema.

Allor oggi ho tolto il vaso di plastica da quello più grande e come potete vedere ho notato che il vaso è rotto di lato e sotto ci sono delle radici bianche..che escono ed erano a contatto con l'acqua.

Che mi suggerite..??

io non ho proprio il pollice verde.. ma vorrei curare la mia orchidea al meglio..

grazie

Benvenuta Picciuneddha !!!!
Segui i consigli che ti hanno dato gli Amici del Forum :hands13:
zeug
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sarei un pò preoccupata visto l'ingiallimento delle foglie..ma se Marco dice che può essere normale puoi fidarti ciecamente!!In ogni caso tieni d'occhio la situazione! Qui sul forum puoi farti una bella scorpacciata di consigli sulle phalaenopsis:lol::lol::lol:,vedrai che non sono difficili da coltivare,anzi! Comunque sei già sulla buona strada da quello che hai raccontato...In bocca al lupo e complimenti,è molto bella!
:Saluto:
 
P

picciuneddha

Guest
Vi ringrazio tanto per i consigli

spero che Marco abbia ragione.. comunque una foglia nuova (non si vede nelle foto) era già spuntata ma non è cresciuta moltissimo.. è sotto le altre.

Volevo chidere, se guardo le foglie nella parte interna (sotto per intenderci) ha un bordino color porpora? è normale..forse si vede anche nella foto, una foglia ha questo colore anche nella parte superiore nel bordo.

Ho letto che potrebbe dipendere dalla poca luce?

Il ramo vecchio dove c'erano prima i fiori, si è seccato poco tempo fa poco prima dell'ingiallimento delle foglie.. e allora l'ho tagliato.. ho fatto bene? era secco?

poi il nuovo ramo è molto sottile allora lo ho legato a quello che rimane del ramo secco.. perchè mi sembrava un pò pendente.. e debole.

Grazie ancora
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
credo che il colore violaceo sia normale,anche le foglie di una delle mie hanno questa colorazione e la pianta è comunque in un posto luminoso. Non vorrei sbagliarmi ma probabilmente la foglia di cui parli non è cresciuta tanto a causa della poca luce..(mi pare di averlo letto).
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
poca o tanta luce che sile Phalenopsis sono piante molto adattabili.
la grandezza delle foglie dipende anche da quanta luce riceve la pianta... non é detto che delle foglie grandi siano meglio di foglie piccole...
ad esempio se una Phalenopsis fa foglie molto grandi e lunghe potrebbe essere un metodo adottato dalla pianta per avere una maggiore superficie fotosensibile. Magari se ora fa foglie piú piccole potrebbe significare che ha abbastanza luce e non serve una superficie cosí grande...
poi le orchidee fanno anche un po di testa loro :)
comunque le nuove foglie crescono sempre dal centro della pianta... cosa intendi dicendo che la nuova foglia é sotto le altre???
mi pare strano...

poi per quanto riguarda il bordino color porpora potrebbe essere proprio una peculiaritá della Phal...
molte Phalenopsis hanno foglie diverse dalle altre. Alcune hanno le foglie maculate, altre le hanno verde chiaro, altre verde scuro... alcune potrebbero avere delle sfumature particolari... io non mi preoccuperei.
Il problema potrebbe esserci se questa colorazione la ha presa con il tempo...

Per quanto riguarda il taglio dei vecchi rami sfioriti ci sono molte scuole di pensiero.
Facendola breve:
-se lo tagli appena sfiorisce la pianta si dovrá impegnare a fare un nuovo stelo, e probabilmente avrá una fioritura piú lunga e duratura con fiori anche piú belli e grandi, ma potrebbe occorrere piú tempo
-se lo tagli al terzo nodo probabilmente fará delle ramificazioni in breve tempo, ma la fioritura potrebbe essere piú ridotta e meno duratura. In compenso devi aspettare molto ma molto meno
-se non lo tagli fai decidere alla pianta se far seccare lo stelo o se fare delle ramificazioni.

Nessuno dei metodi é giusto o sbagliato.
Io cerco di tenerle in maniera naturale. Lascio decidere agli steli che fare, e quando possibile li faccio anche crescere liberamente. Uso i bastoncini di sostegno solo in caso lo stelo floreale rischia di spezzarsi sotto il suo stesso peso.
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
MARCO,grazie per la bella lezione, si capisce che hai tanto da insegnare e noi vogliamo imparare!!!!!!! Sai però che alla mia phal sono cresciute 2foglie molto più piccole delle altre quando non aveva luce a sufficienza?La pianta appare sproporzionata:1grande foglia alla base e le altre 2che saranno la metà!Tra l'altro sono molto più deboli...mah!!
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
MARCO,grazie per la bella lezione, si capisce che hai tanto da insegnare e noi vogliamo imparare!!!!!!! Sai però che alla mia phal sono cresciute 2foglie molto più piccole delle altre quando non aveva luce a sufficienza?La pianta appare sproporzionata:1grande foglia alla base e le altre 2che saranno la metà!Tra l'altro sono molto più deboli...mah!!
:Saluto:

Guarda che non sono così esperto come può sembrare...
i miei punti di reputazione sono stati raccolti in altri lidi :)
Comqunque non credo che si sia assolutamente da preoccuparsi.
Ovviamente se la pianta è vissuta in ambienti diversi assumerà uno sviluppo diverso, ma non è affatto detto che il nuovo sviluppo sia peggiore del vecchio.
Delle foglie grandissime non sono sempre segno di buona salute.
Per capire se la pianta sta bene devi vedere se fiorisce puntualmente e come sono queste fioriture :)
L'indice di salute si vede da questo :)
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Guarda che non sono così esperto come può sembrare...
i miei punti di reputazione sono stati raccolti in altri lidi :)
Comqunque non credo che si sia assolutamente da preoccuparsi.
Ovviamente se la pianta è vissuta in ambienti diversi assumerà uno sviluppo diverso, ma non è affatto detto che il nuovo sviluppo sia peggiore del vecchio.
Delle foglie grandissime non sono sempre segno di buona salute.
Per capire se la pianta sta bene devi vedere se fiorisce puntualmente e come sono queste fioriture :)
L'indice di salute si vede da questo :)


Hai perfettamente ragione quando dici che la grandezza delle foglie non è indicativa dello stato della pianta ma io mi riferivo alla mia situazione...ti mostro una foto..di sicuro non mi aspetto niente di buono, anzi mi chiedo:potranno originarsi mai delle foglie di dimensioni normali da una pianta in questo stato?Io ho dei dubbi al riguardo...
grazie:Saluto:
si1.jpg
 
P

picciuneddha

Guest
Ciao

come potete vedere dalle foto.. anche le altre foglie si stanno ingiallendo..

le foglie erano 7.. una si è seccata e l'ho tagliata..
sono rimaste due sotto più piccole, due centrali praticamente tutte ingiallite..

e due sopra.. verdi

Però ora vedo che anche una delle due foglie di sopra come si vede nella prima foto sta iniziando a ingiallirisi..

Che devo fare??:(

Anche i fiori si sono tutti chiusi...



28032008.jpg

27032008a.jpg


27032008b.jpg


28032008c.jpg
 

mgrazia

Florello
le foglie ingiallite..mi sorge il dubbio che siano per carenza di sostanze..ma poi guardand il tutto..le piccole hanno preso un bel colpo di freddo..tutto il ramo è fiorito di botto..e le foglie ialle indicano un brusco cambio di temperatura..ora taglia lo stelo e lasciale un po' asciugare e poi vedi se cadono le foglie giale probabilmente è stato un cambio di calore..che può esser stato troppo..ma duito..mi sa un girod'aria...
i bordi e le foglioline che hanno colori più viola aviene spesso sopratuto se le phal hanno colori con tali sfumature..
per dire che hanno foglie più o meno gradi le vecchie sono più gradi delle nuove capita..poi t dirò dipende anche dalla luce e dalle posizioni..io queste cose non le guardo solo osservo che siano sempre turgide..anzi più lunghe sono più piango..non so come sistemarle..mi sembrano delle orecchie di dumbo..senza fine..ed aspetto che si mettano a volare..ciao cia mg
 
Alto