• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea numero 2: zigopetalum???

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi la mia mamma mi ha portato un regalo :D guardate un pó...:love:

image.jpg image.jpg

È una zigopetalum giusto? È deliziosa e profumata, c'è qualche esperto di questa specie che puó darmi qualche consiglio sulla sua coltivazione??
Ho notato che alcune foglie sono un pó molline, avrà sete?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho una pianta simile, un ibrido di zygopetalum, non saprei dirti come si chiama la tua, ma sicuramente c'è molto zygo.
Sono piante molto robuste e fiorifere. La mia (una Louisendorf) non mi ha mai dato il minimo problema e un anno mi ha fiorito anche due volte. In estate deve essere tenuta fuori perché vegeta molto meglio.

Non è una pianta che richiede molta acqua. Se è tempo che non la innaffi (più di una settimana-10 gg) va innaffiata, se è stata tenuta al caldo. Se sono pochi giorni ci potrebbe essere qualcosa che non va nelle radici.
Vedo che c'è dello sfagno in superficie: è tutta in sfagno?

Ciao

Carlo
 
S

susie

Guest
concordo con quanto detto da cscarfo: anche la mia zygo fiorisce due volte l'anno e l'innaffio più raramente delle phal. All'inizio non mi entusiasmava per tipologia e colore del fiore: adesso è una delle mie orchi preferite, dai fiori delicati e profumati.
I nuovi pseudobubli crescono ormai tutti ben al disopra della superficie del vaso e le radici sono grovigli aerei: credo che la lascerò così, visto che sono anni che sopravvive piuttosto bene in questo modo e visto, soprattutto, che quando rinvaso il più delle volte combino guai :martello:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille!!! Perchè generalmente tendo ad assetarle le mie piante (la phal sono più di 10 giorni, ma in casa c'è umido e le radici sono ancora belle verdi!) mia mamma invece insisteva che la bagnassi, ma è appena stata presa dal fioraio io di solito aspetto un pó... Tuttavia il muschietto che c'è in cima sl vaso è secchetto... Adesso analizzo la composizione del terriccio...
image.jpg image.jpg image.jpg
Allora a me sembra composto dai classici pezzetti di corteccia con sopra uno strato di muschio a ricoprire le radici aeree... In effetti è tutto molto secco... Il vaso non è trasparente come quello delle phal, dite che va bene lo stesso?
Mmmh ma allora non è la classica zygo? Magari chiedo nell'identificazione...
 

kebby

Guru Giardinauta
Rimarco il fatto che con le orchidee io sono un disastro, però hanno veramente il loro fascino! Questa ha un colore stupendo! :)
 
S

susie

Guest
Credo sia uno Zygopetalum Rhein Blue :). Il vaso va benissimo, se però il composto è troppo secco, bagnalo! Quanto al muschio (muschio, non sfagno?) sulle radici, non saprei: devi controllare bene l'umidità, perché altrimenti rischi marciumi. Nel mio c'è solo bark.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si concordo, veramente bella, un colore "selvaggio"... E dovresti davvero sentire il suo profumo! A me le orchidee piacciono tanto, passione sicuramente che mi ha trasmesso mia mamma!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credo che sia un Zygopetalum Rhein Blue perché ha i petali e sepali sono meno larghi, ma è molto simile. Potrebbe essere un Zygopetalum B.G. White.

Comunque non cambia molto: la tua pianta è un ibrido di Zygo, ed è meglio così perché gli ibridi sono generalmente più vigorosi e meno esigenti in quanto a condizioni di coltivazione.

Ti hanno fatto un bellissimo regalo. Io comprato la mia con due pseudobulbi e un getto appena nato e mi sembra che l'ho pagata non poco.

Ciao

Carlo
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Carlo! Mi sembra che mia mamma l'abbia pagata 15 euro... Mi ero persa il tuo messaggio precedente! Allora la bagno... A me sembra muschio, ma sinceramente non so cosa sia lo sfagno! :D hai altri consigli per coltivarla al meglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella pianta, molto vigorosa e ben accestita

in genere io la bagno più delle phal, ho notato che asciuga più velocemente... e avendo le radici più fini mi pare richieda più acqua.. però ...
ne ho una simile alla tua da meno di un anno, quindi ho poca esperienza, è moolto meno accestita, e sta preparando ora lo stelo

la mia l'ho rinvasata in un mix bark e sfagno e l'ho tenuta tutto inverno in un locale non riscaldato, ovviamente pochissime annaffiature visto che le temperature erano intorno ai 10 gradi

penso che tua mamma abbia fatto un affare a prendere quella pianta a quel prezzo

:Saluto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Spulky.. Spero tanto di riuscire a farla sopravvivere!!! Guarda, l'ha presa in un nuovo negozio che ha aperto a Natale in centro, credo sia la quarta o quinta orchidea che acquista li e i prezzi partono tutti dai 15 euro per le più piccole... Addirittura la mia phal me l'aveva messa 10 :D
Vende solo orchidee ed oltre alle classiche phal e cym ne ha tante che io non conosco... Mia mamma ne aveva presa una un paio di mesi fa che faceva dei piccoli fiorellini gialli disposti a nuvoletta sullo stelo, poi ha anche una specie che ha i fiori come la mia ma più piccoli e coi petali appuntiti, poi diversi modelli di dendro (tutte queste partono dai 15€) e poi va bé ci sono le stupendissime orchidee sulla zattera (credo siano le vanda) a 35/40€
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
complimenti e' proprio bella!
anch'io ne avevo una regalatami e presa al brico per 4-5 euro!
era stupenda e profumata.......poi sono andato in ferie e chi se ne doveva preoccupare....se ne e' dimenticato!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Help foglia gialla!!

Chiedo aiuto a tutti i giardinauti, oggi mi sono accorta che la mia piccina ha una foglia gialla!!:eek:
non capisco cosa ho sbagliato, da quando l'ho presa l'ho annaffiata solo due volte, immergendo il vaso nell'acqua non troppo fredda e tenendocela per circa 10 minuti e prima di riporla l'ho scolata bene... L'ho anche vaporizzata due volte perchè forse all'inizio avevo lasciato passare troppo tempo prima di bagnarla (infatti gli pseudobulbi si sono un pó raggrinziti)...
adesso che faccio?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    87,7 KB · Visite: 43

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è anche un delle foglie più esterne, è normale che sia piccola ed è normale che sia la prima ad ingiallire

io quando bagno non lascio in ammollo a lungo, e non spruzzo
trovo gradiscano di più annaffiature, magari "veloci" anche se + frequenti, in modo che non ci sia un periodo in cui il substrato sia zuppo e uno con il substrato secco, ma una sorta di situazione più bilanciata
non so se si capisce cosa intendo

sicuramente in serra aveva un' UR costantemente superiore a quella casalinga, è probabile che i bulbi si siano raggrinziti per questo
poca UR, 10 gg senza annaffiare, hanno usato le risorse di scorta dei bulbi
 

kebby

Guru Giardinauta
credo significhi umidità relativa..
la sto sparando eh! :) micia non ti credere, alle orchidee non mi avvicinerò MAI, mi basta il giardino normale, le acquatiche e le cactacee per quest'anno, ma le orchidee le lascio volentieri a voi che ce la fate :lol:
 
Alto