• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo la mia orchidea stia soffrendo amaramente quest'afa!!

Supernova

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo alla mia amata orchidea? E' una orchidaceae miltonia, l'ho comprata all'ikea un paio di settimane fa e si è ridotta in uno stato pietoso, guardate;
Qui fa un caldo da pazzi, credo sia questa la causa della sua pena, cosa posso fare per alleviare i suoi affanni?
I fiori stanno marcendo credo, sono marroni :( le foglie invece si stanno flettendo
http://img197.imageshack.us/i/orchideoamiltonia.jpg/
http://img704.imageshack.us/i/orchideomiltonia.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/orchideamiltonia.jpg/
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Credo che le cause siano da cercarle altrove.
Vivendo anche io a napoli posso assicurarti che la temperatura attuale è perfetta per le orchidee, salvo che non gli si dia sole diretto, la qual cosa le distruggerebbe in meno di 5 minuti.
Descrivici come la tieni, esposizione, luce, acqua e quante notizie utili puoi fornire, non tanto per salvare la fioritura che ormai pare sia compromessa, ma per non ripetere errori che potrebbero costare cari.

Un saluto!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, ovviamente d'accordo con quanto dice mare. in più per mia esperienza posso solo dirti che le miltonie prese all'ikea (e non solo li) hanno tutte dei problemi radicali causati dalla presenza di troppo sfagno/spugna presente in mezzo alle radici. il mio consiglio è di svasarla subito e controllare lo stato delle radici e rinvasarla in solo bark.
in bocca al lupo:Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Concordo, problemi radicali sicuramente a causa della "maledetta "spugna e miscugli strani nel substrato , come ha detto chi mi ha preceduto , occorre subito un rinvaso in bark medio
zeug
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Probabilmente, nei primi tempi, l'esposizione non è stata ottimale dato che la tenevo fuori al balcone alla luce diretta. Ora, da qualche giorno, l'ho messa in casa, dietro una tenda sotto consiglio di mio padre.
La innaffio ogni 3 giorni mettendola in una bacinella di acqua e versandola prima nel vaso poi lasciandola per mezz'oretta così.
Non vorrei travasarla, ho paura di fare danni alle radici, che tra l'altro hanno un aspetto strano, sembrano marce, ma mi sa che sono proprio così mmm
Nel vaso ci sono tipo dei legnetti e cos'è questo bark? mmm
 

astaroth

Giardinauta
il bark appunto è corteccia di pino... cioè i legnetti che dici tu!
rischiare di fare danni è un modo per fare esperienza! ^^ e poi sicuramente puoi migliorarle la situazione che, visto che tu stessa dici che le radici stanno male, non va tanto bene...
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, puoi soltanto migliorare le condizioni dell'Orchi , così le radici soffrono e possono causarti la perdita della pianta
zeug
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, proverò a travasarla comprando nuova corteccia e un vaso un pò più grande:) vi farò sapere come va a finire
 
Alto