• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum: come tenerlo????

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei dei consigli su come tenere questa bella pianta. Il mio è uno Zygopetalum King arthur, cel'ho da ottobre, ma per adesso non vedo grossi cambiamenti,:fifone2: anzi....mi è ingiallito un po in inverno, lo tenevo accanto al riscaldamento, e innaffiavo troppo:muro:
Poi l'ho spostato, lasciandolo con le phal, ma innaffiando molto meno, si è stabilizzato, gli pseudobulbi sono pienotti, ma ancora non sono convinta, mi date una mano? va bene quello che faccio???, gli do l'acqua ogni 3 settimane circa, e concimo ogni tre annaffiature....
Aveva dei fiori bellissimi e profumati, ho speranze di rivederli? quando dovrebbe fiorire? Grazie dell'attenzioneeeeeee:inc:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si!

e' abbastanza semplice come pianta! non ha marciumi fogliari ma proprio mal gradisce gli eccessi idrici o meglio un composto molto asfittico e bagnato come quello con cui viene spesso venduto! (sfagno, spugnette etc.

Diciamo che starebbe bene in solo bark di media grandezza! se vuoi puoi mettere qualche fibra di sfagno o spugnetta a mo di pepe sui maccheroni e non appallottolato.

La radice deve anche restare secca da che si asciuga il vaso si attendono sempre 2 o 3 giorni prima di ribagnare.

E' una pianta che vuole molta luce e calore e vedrai che parte :)

ora starebbe bene in balcone che non caschi con il vento ed all'ombra! :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ecco....allora ho svasato e...sorpresa!!!!!! tantissimo sfagno e bark finissimo di circa un centimetro....
ho tolto tutto, le radici erano zuppe, ho rinvasato in bark medio e ho tolto tutto lo sfagno che potevo.
Vediamo se si riprende, per ora sta con le phal e mi sembra stia bene...l'unico problema credo sia questo sfagno fuoriluogo...vediamo se si riprende, se no cambio posizione.
Ultima domanda: in che periodo dovrebbe fiorire??? autunno inverno???
Ciao pretorian, grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco....allora ho svasato e...sorpresa!!!!!! tantissimo sfagno e bark finissimo di circa un centimetro....
ho tolto tutto, le radici erano zuppe, ho rinvasato in bark medio e ho tolto tutto lo sfagno che potevo.
Vediamo se si riprende, per ora sta con le phal e mi sembra stia bene...l'unico problema credo sia questo sfagno fuoriluogo...vediamo se si riprende, se no cambio posizione.
Ultima domanda: in che periodo dovrebbe fiorire??? autunno inverno???
Ciao pretorian, grazie!

prego! ... conosco abbastanza bene come le grandi distribuzioni preparano le piante!

:) e' una pianta molto forte e tenace! vedrai che andra' tutto bene :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovrebbe fiorire in autunno/inverno
ho anche io un piccolo zygo, da qualche mese, l'ho preso a settembre,
ha perso quasi tutte le foglie vecchie, ed ha messo un nuovo bulbo.... temevo di averlo annegato, invece sembra essersi ripreso, vedremo se è vero....
lo tengo in posizione piuttosto luminosa, e ho notato che non ama eccessivi sbalzi tra secco e bagnato, ma sembra preferire una situazione più omogenea di umidità leggera ma costante.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie spulki, in bocca al lupo col tuo! ;)
speriamo vada tutto ok con il mio, dopo tutto non mi sembra in cattiva salute e la presenza di nuova vegetazione dovrebbe essere positivo, no???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le nuove vegetazioni sono sicuramente un segno positivo, l'importante(e parlo per me :D ) è riuscire a portarle a maturazione e fioritura

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
io ne ho diversi compresi gli Acacallis che sono della stessa subtribe clicca sul bleu per dettaglio

io li tratto come cambrie per capirci ma con composto piu' grossolano (anche le cambria ci starebbero meglio, pero') dato che i Zygopetalum eg anche gli Acacallis "s'incavolano" molto ma molto con un composto che non si asciuga velocemente e senza avere un po' di secco tra una bagnatura e l'altra! ... per il resto, come dico io, sono come gramigna! ... luce, luce e caldo caldo! ... :)

adesso, si! e' periodo di nuove vegetazioni per tali piante e che ne faccia, e' cosa buona! ... :eek:k07:

non bagnare se possibile i nuovi ciccini :eek:k07:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione poiché anch'io ho uno zygo da Ottobre scorso ma non mi é sembrata affatto una pianta facile facile...sicuramente per errori miei...

Tenuta infatti per tutto l'inverno con buona luce anche diretta ma filtrata, poche innaffiature e una T max non superiore ai 13°, 13°.5 C ha mal sopportato, a mio parere la bassa temperatura poiché le foglie progressivamente imbrunivano e cadevano.

Rinvaso un mesetto fa, trovo la solita palla di sfagno (e me ne stupisco, poiché ho acquistato da Pozzi a Varese), ripulisco al meglio, do più luce alla pianta e finalmente riparte a vegetare ma sempre con lentezza.

Rinvaso ancora 10 gg fa e uso ancora bark medio poiché mi é venuo il dubbio che il vaso fosse troppo grosso per la pianta e trattenesse troppa umidità, nel frattempo tolgo ancora dello sfagno residuo ( non riesco mai ad eliminarlo del tutto tanto é pressato e mischiato alle radici nuove/vecchie...)

Ora é in esterno, appeso fuori assieme a Vanda e le altre varietà che richiedono caldo, molta luce anche diretta ma non di mezzodì (é giusto Alcol? perché in un tuo intervento hai scritto di tenerla in posizione luminosa, ma poi parli di ombra, e io sono piuttosto confusa...)

scusate l'epitaffio, ma DOVEVO fugare ogni mio dubbio...

ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
se mi chiedi per il sole, vale la stessa regola di tutte le orchidee!
ovviamente niente sole se scalda, per ombra intendevo non sole diretto ma forse non era ben scritto :(

per lo sfagno, sappi che molte piante, specie quelle che si vedono belle "fatte con lo stampino" sono acquistate in olanda, germania ... (per la palla di sfagno). Vuole respirare molto lo zygo (radici) dato che e' molto sensibile ed unico suo punto debole (per dire). Devi trattarla come una cambria, beallara e fiorisce dalle nuove vegetazioni ed ora dovrebbe provare a metterne almeno una.

Io gli Zygo li tengo semplicemente in casa tutto l'anno in buona esposizione luminosa un po' come si fa con le phal.
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Alcol,

si, due bulbi nuovi ne ha prodotti, ma é leeeeeennnnnnttttaaaa.....a farli crescere...vero é che dopo un rinvaso la pianta si stressa molto, speriamo finalmente di avere un pò di feeling con lei...

come dicevo ora é fuori e prende sole anche diretto ma dalle 8.30 del mattino sino alle 11.00 circa, si trova appesa sotto un castagno...speriamo in bene....
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Alcol,

si, due bulbi nuovi ne ha prodotti, ma é leeeeeennnnnnttttaaaa.....a farli crescere...vero é che dopo un rinvaso la pianta si stressa molto, speriamo finalmente di avere un pò di feeling con lei...

come dicevo ora é fuori e prende sole anche diretto ma dalle 8.30 del mattino sino alle 11.00 circa, si trova appesa sotto un castagno...speriamo in bene....

ma si dai! io ne ho uno dei tanti che mi e' cascato non so quante volte (sta in bagno bordo vasca) ed ha anche un bulbo spezzato a meta' che e' ancora un po' attaccato e sta a penzoloni! ...

ogni volta m'incavolo ma non lo sposto e magari il mese successivo si rifa' un altro scivolone! ... ... ... eppure ...

va alla grande e mette nuove vegetazioni etc ...

nasta metterlo in un composto largo che asciughi presto

p.s. attenta al sole che quando inizia a scottare non avverte :eek:k07: ormai e' gia' periodo "pericolosetto" ...
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Gente....... il mio zygo aveva il ragno rosso! ho chiesto anche a erica, mi sono cascate due foglie e l'ho ripulito completamente! Mi sembravano macchioline, era infinitesimamente piccoli, l'avevo presa perchè mi sembrava secca e che avesse sete e guardandole bene....una si è mossa! mi si è gelato il sangue!!!!!!!
ho esaminato tutte le altre piante, niente per fortuna! Solo lui ne era affetto, l'ho messo in isolamento con una phal e un kingianum che hanno la cotonosa.
Speriamo d'averlo debellato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

eriqa

Florello
Gente....... il mio zygo aveva il ragno rosso! ho chiesto anche a erica, mi sono cascate due foglie e l'ho ripulito completamente! Mi sembravano macchioline, era infinitesimamente piccoli, l'avevo presa perchè mi sembrava secca e che avesse sete e guardandole bene....una si è mossa! mi si è gelato il sangue!!!!!!!
ho esaminato tutte le altre piante, niente per fortuna! Solo lui ne era affetto, l'ho messo in isolamento con una phal e un kingianum che hanno la cotonosa.
Speriamo d'averlo debellato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


metti foto così si vede anche la pianta...dai anche una spruzzata di acaricida



e chi e' erica? :lol:

devi usare un acaricida :)


te devo anche rispondere? :mazza::mazza:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Alloraaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
l'ho pulito lo Zygo per due giorni a fila con l'alcol....sembrano andati via....però non voglio rischiare di rimetterlo con gli altri....quindi sta buono buono in sala!
L'unico problema è che dopo la seconda passata un getto nuovo si è tutto ingiallito......
http://imageshack.us/photo/my-images/831/250520111263.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/651/250520111264.jpg/
Queste sono le due foglie piene di ragnetti che sono cadute 4 o 5 giorni fa.
http://imageshack.us/photo/my-images/856/230520111261.jpg/
 
Alto