• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTATE LA MIA ORCHIDEA

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi circa 4 mesi fa ho comprato un orchidea da IKEA la specie e' la MILTONIA, la pianta stava benissimo ed era anche fiorita ma dopo un po di tempo questa piantina ha preso un colorito giallastro e penso proprio che st morendo. La sua posizione e dietro una finestra con vetro opaco arriva luce ma non sole diretto inoltre ogni 15 giorni do concime avvolte uno comprato alla LDL liquido e altre volte invece uno in polvere comprato in un negozio. Cosa li sta succedendo alla mia piantina? posso ancora salvarla? cosa posso fare ? vi mando foto.
Inoltre ho un altra orchidea di tipo PHALAENOPSIS e posizionata accanto alla MILTONIA la curo allo stesso modo ma mi sono accorto che non ha piu' le foglie carnose come prima come mai?[
 

Allegati

  • IMG_20170716_113841-min.jpg
    IMG_20170716_113841-min.jpg
    657,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20170716_114031-min.jpg
    IMG_20170716_114031-min.jpg
    232,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20170716_115955-min.jpg
    IMG_20170716_115955-min.jpg
    340,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20170716_115946-min.jpg
    IMG_20170716_115946-min.jpg
    294,9 KB · Visite: 10

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che la Miltonia (cioè Miltoniopsis) stia marcendo. Se quello che vedo al centro è lo pseudobulbo è di colore arancione, ci sono poche speranze.
Per quanto riguarda la Phal mi sembra che le radici sono a posto. Probabilmente il caldo e la luce forte dell'estate la mettono in crisi.
Ma la innaffi adeguatamente? Appena le radici sono bianche / argentee va innaffiata bene.

Ciao

Carlo
 

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta ma pensi che sta marcendo per la troppa acqua?? Scusa la mia ignoranza cosa intendi per annaffiare bene??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per quanto riguarda la Miltoniopsis, è una pianta molto bella ma problematica perché gli ibridi coltivati vogliono temperature max intorno ai 22-25°C e umidità elevata.
Le nostre estati (e questa ancora di più) le mettono in serie difficoltà. L'unica cosa da fare in estate è tenerle in ombra, nel posto più fresco e umido disponibile, e con poca acqua, perché vanno in una specie di riposo.
A settembre-ottobre possono ricominciare a vegetare, si cambia il substrato e anche in casa, con illuminazione sufficiente, crescono in tutto l'inverno e fioriscono a promavera.
Almeno questa è la mia esperienza. Sono piante nettamente diverse dalle Phal, che tutti conoscono. Sono comunque difficili anche per chi ha esperienza.

La tua Phal è ovviamente disidratata, ma le radici sembrano a posto, perciò mi viene il dubbio che dai poca acqua, o la luce e il caldo sono eccessivi. Era a posto finché le temperature erano intorno ai 20°C, adesso non ce la fa più. Ho anch'io una vecchia Phal molto grande e mi sono acorto che le foglie sono flosce e rugose. Ha bisogno di più acqua o la dvo mettere in un posto meno illuminato.

Ciao

Carlo
 
Alto