• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nonna........

F

frensy979

Guest
Ciao ragazze/i,
torno oggi al lavoro e sul forum, dopo che lunedi alle 18.00, son dovuta scappare da qui, perché la mia ultima e adorata nonna é venuta a mancare.....

La cosa che ancora di più mi fa star male, é il fatto che non c'era ragione che morisse....nonostante dovesse fare a novembre 80 anni e avesse problemi di asma, stava benissimo........ma un infarto a ben pensato di portarmela via per sempre......

Le sue giornate erano le stesse di 20 anni fa:
sveglia alla mattina presto, colazione per le sue nipotine (mia sorella ed io.....anche se ora a casa sua abitava solo la mia sorellina di 17 anni) e il suo unico figlio, poi via di corsa a dar da mangiare ai suoi cari animali, (cani, gatti, galline, conigli, pecore.....), un salto a salutare alcune delle sue tante sorelle/fratelli (erano in 13 compresi mamma e papà), ritorno a casa a preparare il pranzo e a fare i tanti lavoretti di casa, pisolino dopo pranzo e via di nuovo con i lavoretti, gli animali e la cena......

La mia cara nonna, che ha lasciato un enorme vuoto dentro di me, viveva per le sue nipoti......sapeva sempre cosa piaceva mangiare alla sua nipotona più grande, tanto vegetariana quanto rompi.....in tutto.....e mi faceva trovare sempre le cose a me più gradite......

Ora so, che non la rivedrò mai più e, che se non fosse, perché devo aiutare e proteggere il mio papino e la mia unica sorella a superare la perdita, per loro ancora più dolorosa, perché abituati a vederla ogni giorno, per me non avrebbe più senso tornare in quella casa, ora così vuota........tanto vuota........

La mia nonna, una persona veramente buona e amata da tutti.....come il suo adorato figlio........

E per questo, che non mi dovrebbe stupire il fatto che ieri al suo funerale ci fosse così tanta gente........che ringrazio sentitamente per il supporto alla mia famiglia e il vero dolore provato........

Nonna, mia cara nonna......questa mia vita già ingiusta ora che mi ha dato il colpo finale non ha più senso........

Dio (o chi per lui), ti han portato via così....all'improvviso.....in modo tanto indolore per te, quanto struggente per noi che siam rimasti qui.......

Non é giusto!!!

........tu che non vedevi l'ora che la tua Francesca si sposasse e ti desse un altro nipotino da amare, coccolare e vizziare.....come solo tu sapevi fare......mi dispiace non averti potuto accontentare......
mi dispiace essere stata così poco, troppo poco presente negli ultimi 8 anni......mi dispiace nonna, mi dispiace aver perso così tanto.......perdonami almeno tu, perché io non me lo perdonerò mai.......

Grazie di avermi reso una persona migliore, grazie per la bellissima vita passata insieme, grazie per esserti presa cura di me fin dalla nascita, grazie di tutto......
......non vedo l'ora di riabbracciarti presto......
Ti voglio bene......

La tua Francesca

nonna.jpg

NB: scusate per lo sfogo, ma ne avevo proprio bisogno :(

luckybamboo

Florello Senior
Fra, mi dispiace tanto tanto..... :love_4:

non dire che ti sentirai in colpa, so che è un meccanismo normale, perchè quando chi amiamo ci lascia, pensiamo sempre di non aver detto abbastanza, di non aver fatto abbastanza...

lo so bene, te l'assicuro

ma non è così

so per certo che lei non si apsettava da te nulla di più, anzi da come ne parli sono sicura che sei stata per lei la luce dei suoi occhi

Portala nel tuo cuore, e porta con te i piccoli grandi doni che ti ha dato: il suo affetto, la sua presenza, i suoi insegnamenti
lei ci sarà sempre
Un abbraccio

Clorophilla

Florello
Cara Francesca, sono passati 15 anni giusto il 3 di febbraio e leggendoti il tuo dolore è diventato anche il mio, la sento ancora, piango con te, le nostre nonne sono state il nostro bastone e la nostra forza con tutto il loro incondizionato amore
Coraggio, il tempo come vedi a distanza di anni non cancella il dolore ma lo attenua e l'amore resiste, sempre.....
Un bacio.

T

teresatita

Guest
mi sono commossa a leggere il tuo racconto. Purtroppo la vita ha un inizio ed una fine e lo dobbiamo accettare, a malincuore. Un bacione.

Baloo61

Aspirante Giardinauta
carissima...un abbraccio :love_4:
non si è mai pronti a lasciar andare una persona a noi cara.....io, un anno fa, ho perso il mio papà..aveva solo 69 anni...ma una brutta malattia me l'ha portato via.
Il dolore è grande...lo so...senti una morsa in gola che a volte non ti fa respirare.
Fai passare del tempo....ora io lo sento molto vicino..lui continua a vivere in noi che lo ricordiamo con tantissimo affetto.
.... pensa che la tua nonna non ti vorrebbe vedere piangere...e ti deve consolare il fatto che non ha sofferto...se nè andata improvvisamente ma forse una lunga agonia in un letto d'ospedale sarebbe stata una sofferenza ancora più grande....coraggio.:love_4:

F

frensy979

Guest
grazie

luckybamboo ha scritto:
Fra, mi dispiace tanto tanto..... :love_4:

non dire che ti sentirai in colpa, so che è un meccanismo normale, perchè quando chi amiamo ci lascia, pensiamo sempre di non aver detto abbastanza, di non aver fatto abbastanza...

lo so bene, te l'assicuro

ma non è così

so per certo che lei non si apsettava da te nulla di più, anzi da come ne parli sono sicura che sei stata per lei la luce dei suoi occhi

Portala nel tuo cuore, e porta con te i piccoli grandi doni che ti ha dato: il suo affetto, la sua presenza, i suoi insegnamenti
lei ci sarà sempre
Un abbraccio

grazie Lucky :love_4:

si é vero, ero la luce dei suoi occhi, mia sorella ed io....eravamo la sua luce.......
me lo dicono tutti, che non faceva altro che parlare delle sue nipotine, soprattutto di quella che purtroppo non vedeva così spesso, di quanto avrebbe voluto.....
Ed é per questo che mi sento ancora più in colpa per aver trascorso negli ultimi anni, troppo poce tempo con lei......
Io so che lei mi adorava, come é normale e giusto che sia, ma io adesso senza di lei proprio non riesco a stare.....

Sò che la ferita é freschissima e che con il tempo un po' passerà, ma adesso sto veramente male.....
mai così mi ero sentita, neanche quella volta di quasi 10 anni fa, che persi il mio bimbo, che mai dissi di aspettare a mia nonna, ma che adesso insieme, spero, mi protegeranno e aiuteranno ad andare avanti......

Proprio in questo momento é venuto a trovarmi al lavoro, il mio amato papà....con la faccia sempre sofferente, mi ha chiesto di andarlo aiutare a sistemare la camera della nonna e di portare su da loro, almeno qualcuna di quelle tantissime piante che ho sui miei balconi......da piantare in onore suo......

Farò un bellissimo giardino, degno di lei.....
glielo avevo detto che che ci sarei andata e niente al mondo mi fermerà dal mantenere la mia promessa.....

La mia sorellina, distrutta dal dolore, proprio adesso é partita.....
Abbiamo deciso di mandarla per qualche giorno da una sua amica di Milano, in modo che stando lontano da quella casa vuota, si riprenda un pochino....
Stando qui, purtroppo nessuno di noi é in grado di alleviare la sua sofferenza perché non siamo in grado di alleviare la nostra.....

Ora spero che il tempo corra via veloce e si porti via prima possibile il mio dolore e quello di tutta la mia famiglia.......

Sarà dura, ma devo convincermi di andare avanti, non tanto per me, ma per quelli che mi sono accanto....non c'é bisogno di altri drammi in famiglia......non lo reggerebbero.....

grazie ancora del tuo sostegno Lucky....
te ne sono veramente molto grata :love_4: .......

F

frensy979

Guest
grazie a tutti....

grazie di cuore a tutti quanti.....
il vostro affetto mi commuove......

Purtroppo il dolore non avrà mai fine,
neanche quando saranno le lacrime a finire......

La mia nonna, vi sarà grata del vostro appoggio, grazie ancora :love_4:

Fra

luckybamboo

Florello Senior
Fra, ti capisco bene, ho perso mia madre da piccola, e ho vissuto tanti anni nei rimorsi di non aver fatto, non aver detto.
Tu hai la fortuna di avere una famiglia che ti sta vicina, stringetevi forte l'un l'altro attorno al suo ricordo e leccatevi le ferite, ci vuole tempo, ma l'amore e il tempo chiudono le ferite, anche se le cicatrici rimangono.
Dici che avrebbe voluto averti di più accanto a sè, è normale, le nonne sono per definizione le "chiocce" della famiglia, ma tu sei il pulcino che trova la sua strada e pian piano prende le redini della sua vita, è normale essersi un po' staccata da lei negli ultimi anni, alla tua età si prova a volare con le proprie ali, sarebbe sbagliato non farlo.
Purtroppo passando il tempo ognuno di noi deve per forza di cose pian piano abituarsi ad andare avanti sulle proprie gambe, perchè secondo natura chi ci ha tenuto sotto le sue ali prima o poi se ne va, e la natura vuole che loro se ne vadano prima di noi, lasciandoci soli, lasciandoci un vuoto dentro che niente colmerà, questo è il destino.
Fai quel giadrino epr lei, e quando lo guarderai ora piangerai, ma in futuro invece cerca di sorridere, ricordando che tu sei lei, perchè ognuno di noi porta dentro di sè ciò che i nostri cari ci hanno dato.
Fatti forza.

LolòGi

Maestro Giardinauta
frensy979 ha scritto:
mi dispiace essere stata così poco, troppo poco presente negli ultimi anni......mi dispiace nonna, mi dispiace aver perso così tanto.......perdonami almeno tu, perché io non me lo perdonerò mai.......

cara frensy,
capisco davvero cosa stai provando. E sento mia questa frase che un giorno di qualche anno fa ho pensato e ripensato, quando ho capito che mio nonno non c'era più.
Ti abbraccio forte...

Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Carissima Frensy,
ti sono vicina, so cosa stai provando perchè nel mio cuore c'è lo stesso vuoto che ora si sta facendo spazio dentro al tuo.
Non permettere che questo avvenga, non permettere ai sensi di colpa di voler spiegare il dolore che stai provando, perchè il dolore è una cosa che non si spiega con la mente, ma si prova col cuore.
In questi momenti il dolore riesce a farci capire fino in fondo l'amore che proviamo verso chi non c'è più. Raccogli tutto il tuo dolore perchè è l'altra faccia dell'amore.
Anche se non è facile, accogli in te questo sentimento, datti tempo, ma cerca di trasformare quello che senti in qualcosa di positivo.
Qualche anno fa, dopo aver perso mia nonna, ho fatto delle talee con le ortensie che c'erano nel suo giardino. Ora sono lì, belle, forti, ogni primavera germogliano, ogni estate sbocciano. Nella cura che ho per loro rivedo i piccoli gesti e le attenzioni che avevo per lei, questo è il mio modo per ricordarla, per onorarla, per dirle che le voglio bene e gliene vorrò per sempre.....

Un abbraccio di luce!

taty

Giardinauta Senior
un enorme caldo abbraccio

per dirti che il suo compito lo aveva svolto in tutto e per tutto...e forse ti sarà di sostegno morale piu' dall'altra parte di quella grande porta che si chiama vita...quando un domani dovrai vivere il giorno piu bella della tua vita...o quando un domani vivrai una delle gioie piu grandi della vita...la maternità...nulla è per caso...forse ha deciso di andare via ora perchè sa che tu sei pronta per sopportare il peso della vita...ed essere vicina a tua sorella.....!!!!!

la vita è tanto strana cara frensy, quanto chiara agli occhi del "domani"!
ti abbraccio e sappi che gli sfoghi qui sono ben accetti!!!!!!:love:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao fra, naturalmente mi dispiace molto perchè quando muore una persona è un pezzo di mondo che se ne va.Mi rendo conto che in questo momento qualsiasi cosa ti si dica resta fine a se stessa,però mi sento di dirti che secondo me un essere umano muore solo fisicamente,ma il nostro spirito vive in eterno;vedrai come lei prima o poi si farà sentire; e poi sono convinto che tua nonna(bellissima)si trova in un posto meraviglioso.
Scusa se mi permetto però mi sento di consigliarti di approfittare di questo "inconveniente"(ma prima o poi doveva succedere) per mettere alla prova la tua forza(sono d'accordo infatti quando hai detto che vorrai e dovrai aiutare i tuoi parenti,vedrai che questo ti rafforzerà)

F

frensy979

Guest
grazie

LolòGi ha scritto:
cara frensy,
capisco davvero cosa stai provando. E sento mia questa frase che un giorno di qualche anno fa ho pensato e ripensato, quando ho capito che mio nonno non c'era più.
Ti abbraccio forte...

Originalmente inviato da Walnut
Carissima Frensy,
ti sono vicina, so cosa stai provando perchè nel mio cuore c'è lo stesso vuoto che ora si sta facendo spazio dentro al tuo.
Non permettere che questo avvenga, non permettere ai sensi di colpa di voler spiegare il dolore che stai provando, perchè il dolore è una cosa che non si spiega con la mente, ma si prova col cuore.
In questi momenti il dolore riesce a farci capire fino in fondo l'amore che proviamo verso chi non c'è più. Raccogli tutto il tuo dolore perchè è l'altra faccia dell'amore.
Anche se non è facile, accogli in te questo sentimento, datti tempo, ma cerca di trasformare quello che senti in qualcosa di positivo.
Qualche anno fa, dopo aver perso mia nonna, ho fatto delle talee con le ortensie che c'erano nel suo giardino. Ora sono lì, belle, forti, ogni primavera germogliano, ogni estate sbocciano. Nella cura che ho per loro rivedo i piccoli gesti e le attenzioni che avevo per lei, questo è il mio modo per ricordarla, per onorarla, per dirle che le voglio bene e gliene vorrò per sempre.....

Un abbraccio di luce!

grazie ancora a tutti quanti :love_4:

Cercherò di farmi forza, perché devo proteggere la mia famiglia che ha bisogno di me e del mio sostegno.......
e poi lo devo alla mia adorata nonna, che non avrebbe voluto vedermi così......

Il dolore ora così forte, un giorno prima o poi, si allevierà e lascerà spazio solo ai bei ricordi e non ai rimpianti......anche se la strada sarà lunga e difficile.....

Sento il vostro affetto e calore e, per questo vi ringrazio moltissimo.....

Fra

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao fra,sono profondamente dispiaciuto perchè quando muore una persona è un pezzo di mondo che se ne va.Però penson anche che un essere umano può morire solo fisicamente,la nostra anima è infinita,vedrai come tua nonna(bellissima)presto si farà sentire.Mpermetto,umilmente ,di consigliarti di prendere queso doloroso evento come un'opportunità per rafforzarti,perche in ogni cosa che ci succede c'è sempre una lezionee poi sono sicuro che tua nonna si trova in un posto meraviglioso dove c'è solo luce e amore.Un bacione

crica

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Il dolore ora così forte, un giorno prima o poi, si allevierà e lascerà spazio solo ai bei ricordi e non ai rimpianti......

Entrambe le cose, ricordi e rimpianti,fanno parte della vita e del rapporto che si instaura con ogni persona. La tua nonna speciale ti seguirà passo passo, giorno dopo giorno, dall'interno del tuo cuore...proprio come sta facendo la mia nonna...e quando lo sentirai ti sembrerà che lei sia lì con te!
Ti abbraccio forte!
cri

H

Hobbit

Guest
Carissima Frensy….. non ti ho mai visto, non c’ero a Sanremo, mi sarebbe piaciuto tanto incontrarti….. ma ora ancora di piu’! :flower:
Mi dispiace…..mi dispiace tantissimo di questo dolore che ti ha colpita…..so cosa si prova….io son cresciuta con mia nonna…..una donna all’antica con i capelli bianchi raccolti, vestita di grigio ….una vecchina con gli occhi da ragazza….e il sorriso buono!
Da lei ho imparato tante cose, cose che al momento non mi sembravano importanti, ma che con il passar degli anni son diventate il mio punto fermo…..ho imparato ad essere umile, sincera, a rispettare il mio prossimo, ho imparato ad amare e a pregare…..
Lei aveva un debole per me…..avrebbe voluto vedermi sposata, conoscere i miei figli….tenerli sulle ginocchia, come ha fatto con me….invece è mancata nove giorni dopo il mio matrimonio di una brutta malattia….il giorno delle nozze era in condizione di non riconoscere piu’ nessuno…..
E’ stata un’esperienza bruttissima…. quando son tornata dal viaggio di nozze (i miei non mi avevano detto che non c’era piu’ se mai io sarei tornata subito indietro)…..e non l’ho piu’ trovata mi è caduto il mondo addosso…. son passati tanti anni!
Di lei però ho tanti bellissimi ricordi…..anche i fiori me la fanno ricordare… le calle e le azalee che metteva in bella mostra sulle scale quando per Pasqua passava il prete a benedire le case….le dalie e le talee di ortensia ….il pungitopo a Natale …
Vedrai pian piano il dolore si attenuerà e anche i sensi di colpa….per far spazio al ricordo sereno e alla consapevolezza che lei sarà sempre con te….
Un bacio..:love_4:

decky

Florello Senior
Cara Fra,ti abbraccio forte .....so bene cosa stai provando,a me è capitato lo scorso anno ed è stato senza dubbio il dolore più grande della mia vita....ti sono vicina col pensiero.

Alto