• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfratto per la nonna...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Stamattina abbiamo avuto una bella sorpresa per la nonna, che vivendo in una
casa in affitto dopo oltre 40 anni e con una pensione minima ha avuto lo sfratto.Adesso cominciano le dolenti note a farsi sentire, perche' a questa eta'
e la nonna ha 77 anni, oramai abituata alla casa che se anche in affitto
era il suo punto di appoggio non vuole assolutamente andarsene e al riguardo
la Legge non da' alcuna tutela tranne che l'affrontare una causa perdente.Lei e' disperata e io e mia moglie (unica figlia) adesso dovremmo affrontare il problema.Gli affitti sono cari a tal punto che se ne va quasi l'intera pensione
minima.Lo stato latita in queste situazioni e neanche stavolta nella finanziaria si affronta il problema casa per chi non ce l'ha.Ci tocca ancora una volta affrontare il problema, ma secondo me non e' giusto sfrattare una anziana che ha pagato sempre regolarmente sapendo che i locatari hanno un infinita' di appartamenti e nessun bisogno di casa ,ma lo fanno solo per lucrare per ricavare piu' soldi visto il caro affitto (pagava 275 euro al mese).Vorrei se qualcuno fosse addentrato in materia sapere cosa deve o puo' farela nonna o meglio noi.
Ciao Ciao da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
temo che non possa fare nulla per restare nella sua casa.... è davvero triste, però. non potete fare domanda per una casa popolare? non so come sia la situazione da voi, però forse tentar non nuoce. altrimenti non saprei.... dovreste aiutarla voi per l'affitto o portarla in casa vostra...
 

Pin

Master Florello
Cerca di informarti bene, perchè vista l'età e il reddito è difficile che possano mandarla fuori.Se i proprietari hanno + case non può essere per loro di prima necessità.
Ci sono leggi che tutelano, prova a rivolgerti, se non l'hai già fatto all'assistenza agli anziani del tuo comune.
Non si chiede elemosina ma un sacrosanto diritto.
Domande che so personali, ma servono per affrontare
l'argomento, quando ha ricevuto lo sfratto? che motivazioni? Fine locazione?
Ha qualche riconoscimento di invalidità?
Se rispondi a queste posso darti qualche suggerimento.
Però purtroppo domani non sarò disponibile, quindi a giovedì
Non vi scoraggiate
 

loopee

Aspirante Giardinauta
per quel che ne so è come dice scipulosa, non si può fare niente a riguardo.
qui da noi funziona che per le case popolari ci sono le graduatorie e per gli anziani vanno ad età, stato di salute, stato di indigenza (e per chi ha la pensione minima dire indigenza è un eufemismo!!!) etc.... dovreste informarvi presso il comune di residenza e, visto che non costa nulla, io proverei anche con gli assistenti sociali, loro sono sempre molto informati su questi argomenti e sicuramente disponibili ad aiutarvi.
in bocca al lupo!
 

decky

Florello Senior
Ciao Saverio,mi spiace molto per questa situazione.
Vai al sunia della tua città e chiedi a loro,ti diranno come agire e se è possibile che lo sfratto non venga messo in atto.
Dipende molto dal tipo di contratto che aveva stipulato e dipende anche dall'uso che il proprietario della casa dichiara di dover fare dell'appartamento in questione (ad esempio se dichiara che gli serve per il figlio,c'è poco da fare).
In bocca al lupo.:)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Saverio, informati bene, prova a cercare anche su internet.. poi considera anche l'età della nonna.
Facci sapere.
 

rossl

Giardinauta Senior
io posso dirti che qui a Forlì il comune eroga dei sostegni economici anche per pagare l'affitto, alle famiglie che ne hanno bisogno; non so se sia una legge regionale, però informati bene presso l'assessorato ai servizi sociali della tua città
 
M

Mary74

Guest
Ciao a tutti,
Stamattina abbiamo avuto una bella sorpresa per la nonna, che vivendo in una
casa in affitto dopo oltre 40 anni e con una pensione minima ha avuto lo sfratto.Adesso cominciano le dolenti note a farsi sentire, perche' a questa eta'
e la nonna ha 77 anni, oramai abituata alla casa che se anche in affitto
era il suo punto di appoggio non vuole assolutamente andarsene e al riguardo
la Legge non da' alcuna tutela tranne che l'affrontare una causa perdente.Lei e' disperata e io e mia moglie (unica figlia) adesso dovremmo affrontare il problema.Gli affitti sono cari a tal punto che se ne va quasi l'intera pensione
minima.Lo stato latita in queste situazioni e neanche stavolta nella finanziaria si affronta il problema casa per chi non ce l'ha.Ci tocca ancora una volta affrontare il problema, ma secondo me non e' giusto sfrattare una anziana che ha pagato sempre regolarmente sapendo che i locatari hanno un infinita' di appartamenti e nessun bisogno di casa ,ma lo fanno solo per lucrare per ricavare piu' soldi visto il caro affitto (pagava 275 euro al mese).Vorrei se qualcuno fosse addentrato in materia sapere cosa deve o puo' farela nonna o meglio noi.
Ciao Ciao da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

Difficile la possano sfrattare ...ribadisco quanto già detto : rivolgiti al Sunia .
 
A

ambapa

Guest
Cerca di informarti bene, perchè vista l'età e il reddito è difficile che possano mandarla fuori.Se i proprietari hanno + case non può essere per loro di prima necessità.
Ci sono leggi che tutelano, prova a rivolgerti, se non l'hai già fatto all'assistenza agli anziani del tuo comune.
Non si chiede elemosina ma un sacrosanto diritto.
Domande che so personali, ma servono per affrontare
l'argomento, quando ha ricevuto lo sfratto? che motivazioni? Fine locazione?
Ha qualche riconoscimento di invalidità?
Se rispondi a queste posso darti qualche suggerimento.
Però purtroppo domani non sarò disponibile, quindi a giovedì
Non vi scoraggiate

Confermo tutto. Per quanto ne so, sulla base di quanto detto, la nonna può stare tranquilla ancora per diversi anni. Rivolgetevi ad un'associazione inquilini di zona, sapranno darvi tutte le informazioni che vi servono, oltre a pinuccia che mi sembra piuttosto ferrata in materia. In bocca al lupo e auguri di Buon Natale alla nonna.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non potranno fare nulla!
la nonna va lasciata li'
ne va della sua salute
vai al sunia e lascia che i padroni di casa sbraitino fin che vogliono!

queste cose mi fanno imbufalire!!!!:burningma :burningma :burningma
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a Mary 74 e a tutti gli altri, un sincero grazie a tuttti,
un sincero grazie di vero cuore, purtroppo devo darvi una brutta notizia , la nonna sara' sfrattata, mi sono sia rivolto al sindacato, nonche' a un avvocato
ed entrambi hanno detto che sara' solo una questione di tempo.La nonna purtroppo poi
dovra' lasciare la casa ,che i proprietari dovranno ristrutturare.L'altra volta dimenticai di dirvi che la nonna ha una casa di 2 vani in affitto ad un altra nonnina di oltre 8o anni.
E quindi anche lei non puo' sfrattare l'altra nonnina nonche' per l'eta', ma anche perche'
diventerebbe la guerra dei poveri o meglio povere.Insomma il modo migliore sembra quello di trovare un altra casa di 2 vani e la nonna dovra' farsi aiutare dai figli, che vivono al Nord.Comunque un salutone a tutti voi da S A V E R I O

"Un proverbio dice"piove sempre sul bagnato"
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Ciao a Mary 74 e a tutti gli altri, un sincero grazie a tuttti,
un sincero grazie di vero cuore, purtroppo devo darvi una brutta notizia , la nonna sara' sfrattata, mi sono sia rivolto al sindacato, nonche' a un avvocato
ed entrambi hanno detto che sara' solo una questione di tempo

Scusa Saverio, perchè se i proprietari hanno altri immobili?
Che tesi ha sostenuto l'avvocato?
 

decky

Florello Senior
Pazzesco :squint: Spero che almeno il comune le darà una mano per un nuovo affitto che sarà certamente più caro.
Prova a contattare con l'assistente sociale della zona in cui abita.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Pinuccia,
il fatto che i proprietari hanno altre case queste e sono a sua volta affittate.
il problema resta , perche' la nonna finisce il contratto 4+4 che scade
a marzo' 2006 ed un eventuale proroga non fa che allungare un po' i tempi, ma non risolve il problema e noi prossimamente cercheremo un' altra casa
che pero' fara' senz' altro far cadere in depressione la nonna che dovra' lasciare quella casa dove ha cresciuto i figli e dove lei pensava di finire i suoi giorni. Purtroppo i propritari non hanno avuto e non hanno mai pieta' di queste situazioni che arricchiscono ancora le loro tasche visto il caro affitto.
 

decky

Florello Senior
Nemmeno proponendo un aumento dell'affitto riuscite a rinnovare il contratto?
Penso che per quella cifra sia comunque molto difficile trovar casa di questi tempi,e se avesse la possibilità sarebbe meglio per lei rimanere lì anche ad un prezzo più alto.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Cara Decky,
e' stato proposto un affitto piu' congruo, ma la proprietaria non ne ha voluto sapere e percio' non resta che affrontare il problema, anche se riconosco
che ci saranno un po' di difficolta'.Penso comunque essendo un Cristiano
che c'e' sempre qualcuno che ci guida per le soluzioni migliorie e che per chi
mette in difficolta' dei poveri cristi ,prima o poi dovranno rispondere alla giustizia divina ed io ci credo non so tu.
Ciao S A V E R I O
 
  • Like
Reactions: Bia

decky

Florello Senior
Cara Decky,
e' stato proposto un affitto piu' congruo, ma la proprietaria non ne ha voluto sapere e percio' non resta che affrontare il problema, anche se riconosco
che ci saranno un po' di difficolta'.Penso comunque essendo un Cristiano
che c'e' sempre qualcuno che ci guida per le soluzioni migliorie e che per chi
mette in difficolta' dei poveri cristi ,prima o poi dovranno rispondere alla giustizia divina ed io ci credo non so tu.
Ciao S A V E R I O
Bah che gente,non capisco perchè non riaffittarla a lei.
Penso anche io,ma da non Cristiana,che ne risponderanno prima o poi, causa- effetto.
Tanti auguroni,chissà mai che alla fine della fiera non riusciate a trovare anche di meglio.:)
 

rossl

Giardinauta Senior
io non sono cristiana, ma penso che la vita prima o poi in qualche modo farà scontare a queste persone l'aridità, la mancanza di compassione per una persona anziana e con pochi mezzi.
Comunque Saverio, ricordati che l'assessorato ai servizi sociali del comune, dovrebbe erogare alla nonna (dietro presentazione della documentazione necessaria) una somma che copra la differenza tra il vecchio e il nuovo affitto; almeno qui da noi funziona così, spero anche da te....
 
Alto