• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nonna........

elsa!

Aspirante Giardinauta
Fra, leggendo il tuo post mi hai fatto tornare indietro nel tempo, a rivivere le morti strazianti e dolorose dei miei nonni, amatissimi entrambi ed affezionatisimi a me, nipote unica.
il nonno era l'odore dei libri polverosi, i compiti fatti con lui nello studio inondato di luce, la storia di Pinocchio raccontata mille volte, il profumo dell'acqua di colonia alla lavanda, il fruscio del suo soprabito, le passeggiate nei boschi d'estate e il cestino pieno di funghi che portava dopo un giro nei boschi, di mattina presto.
la nonna era i racconti della sua vita, i pomeriggi passati osservandola cucire, l'odore delle viole e del lillà, i vestitini minuscoli che confezionava per la Barbie, le mani nodose dall'artite, ma sempre con un velo di smalto trasparente, il bacio sulla fronte che mi dava quando mi vedeva, le lacrime di gioia quando mi sono laureata, la cuccuma del caffè sempre pronta.

mi mancano, da morire, ancora adesso. mi mancano i loro consigli, dati senza giudicarmi, i loro abbracci ed i loro incoraggiamenti ed i racconti ella loro vita, che ascoltavo affascinata, rapita.

Fra, ti abbraccio forte.:love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
hai avuto la fortuna di avere una nonna speciale, e il suo ricordo ti accompagnerà per tutta la vita.
Non se ne è andata, è soltanto in un'altra stanza, pronta a tornare ogni volta che vorrai o che ne avrai bisogno.

Un abbraccio grande :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
cara Frensy:love_4: , posso capire il dolore immenso che provi, e non ho parole x confortarti, un grande abbraccio e un bacioneeeeeeee:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Oddei, Frà, leggo solo ora.
Mi dispiace e mi fà male non poter essere con te e tenerti stretta.
Il tuo dolore è immane, come tutti coloro che perdono un valore così grande, una persona così importante, e poso capirti, lo posono tutti, ma questo non ti sarà di sollievo, non lo sarà nulla pultroppo, nè i sensi di colpa serviranno a dar una giustificazione sopportabile, perchè non ne esiste una, o forse, non è dato a noi conoscerla.
Piangi Frà, vivi quel dolore fino in fondo, piangile tutte quelle lacrime, senza temere di implodere, senza temere alcun male, servirà a non tenerlo dentro.
Sei arrabbiata, sei furiosa, sei disperata e non potrebbe essere diversamente.

Lei ti amava e sai che desiderava vederti felice, allora, quando il dolore sarà più lieve, sebbene ancora giustificaizone non troverai, ricorda quanto lei teneva alla tua vita, a te e alla tua felicità e celebra e onora quella tua dolce nonna, con quel desiderio che aveva per te.
Così come tu ami e ti fai forza per sostenere gli altri, sii forte ed ama la tua vita, come altri l'hanno amata e l'amano tutt'ora.

Un abbraccio cucciola, ti sono vicina :love_4:
 
F

frensy979

Guest
il vostro affetto.....

Ringrazio nuovamente tutti quanti per
le dolci parole e il sincero e commosso affetto :love_4: ,
che sono d'incoraggiamento per me e tutta la mia famiglia.....

Anche se vi conosco poco e alcuni adirittura affatto, se non solo per "corrispondenza", vi sento vicini e mi fanno andar fiera di far parte di questa bellissima "famiglia"....

Un abbraccio forte
Fra
 

kiwoncello

Master Florello
Cara Frensy,
le morti improvvise colpiscono per la loro imprevedibile brutalità, ma pensa a che significa vedere invece il continuo decadimento di una persona amata che inesorabilmente perde la propria dignità umana. Pensa alla tragedia della demenza senile che ti porta ad odiare i cari che ne siano colpiti, dimenticandone il valore in piena validità, nella tremenda routine quotidiana di doverli seguire. Io sostengo che i propri amatissimi cari ci dovrebbero lasciare così, improvvisamente senza soffrire e soprattutto lasciando un ricordo intatto di com'erano veramente.
Ragionamento cinico e certamente non consolante, ma con gli anni (e non te lo auguro) forse mi darai ragione.
kiwo
 

decky

Florello Senior
Credo che il dolore sia il medesimo sia che la perdita sia di un familiare affetto da patologie sia di un familiare che viene a mancare all'improvviso.Certo vederli soffrire e dover affrontare il calvario di una lunghissima malattia è deprimente e mentalmente "faticoso",ma d'altra parte quando la notizia giunge inaspettata(e non importa se quella persona aveva 50 o 90 anni)è sicuramente più sconvolgente dal punto di vista emotivo,perchè se nel primo caso c'è sempre la speranza di un piccolo miglioramento o anche soltanto di un attimo di serenità,la mente si prepara al peggio.Nel secondo caso è devastante rendersi conto che all'improvviso,senza alcun motivo quella persona non c'è più,ed è difficile farsi una ragione di questo....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Frensy
mi dispiace tantissimo per la morte della tua cara nonna. Purtroppo però la vita è così.....e non ci possiamo opporre a questa sentenza che ci rapisce gli affetti più cari . Pensa soprattutto che tua nonna ha avuto una vita lunga, serena ed allietata dal costante affetto delle sue nipoti. Attiva sino all'ultimo, un continuo riferimento per tutti Voi. Ora tu la piangi ed il dolore ti sembra insuperabile, ma sono sicura che "da Lassù" Lei vorrebbe asciugarti le lacrime e ricordarti che vivrà per sempre nel tuo cuore.
Un grosso abbraccio
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ciccina ti abbraccio forte forte.
Ti sono vicina e so cosa stai provando.
A me successe con la nonna a cui ero più legata, proprio poco tempo dopo che nacque mia figlia ed è stato terribile.

Mi ha sempre confortato il pensare che lei sapesse quanto l'amassimo. Non temere Frensy, che la tua nonnina sapeva che tu le volevi bene e non hai nulla da farti perdonare.

Un bacione Fren...:love_4: :love_4: :love_4:
 

yeye27

Master Florello
Coraggio Fransy.....

Cara e dolce Fransy,
....passera' il tempo,ma la tua Nonna sara' sempre con te....gioira' se tu sarai felice,se riderai, se canterai....se ti troverai in difficolta',ti indichera' la strada giusta da seguire...Lei sara' il tuo Angelo custode.
Le Nonne:flower: come le mamme:flower: non ci lasciano mai...
un bacione immenso:love_4:
yeye'
 
F

frensy979

Guest
grazie

grazie ancora a tutti quanti :love_4:

Oggi, stranamente, mi sento un po' meglio e, lo devo soprattutto alle vs. bellissime parole, che mi hanno aiutato molto......

Domani e domenica però, sicuramente sarà peggio, visto che devo tornare in quella casa ad aiutare il mio papà.....
e, vederla così vuota, senza la sua dolce presenza, mi farà molto male...... più male ancora dei giorni scorsi, quando lei c'aveva appena lasciato.....

Ora, voglio solo pensare a lei che é felice e che da lassù, insieme a tutti i nostri cari, ci guarda e ci protegge......

Non devo essere triste.....lei me lo diceva sempre: "quando morirò, non piangere......."
Se n'é andata nel modo più dignitoso, come voleva che accadesse...... e, questo ci deve essere di conforto..... almeno un po'.....

Vi ringrazio ancora molto......porterò sempre il vostro affetto nel cuore......e quando sarò più giù del solito, con brutti pensieri nella testa, rileggerò le vostre dolci parole........grazie!! :love_4:

Fra
 

ciaseta

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
grazie ancora a tutti quanti :love_4:

Oggi, stranamente, mi sento un po' meglio e, lo devo soprattutto alle vs. bellissime parole, che mi hanno aiutato molto......

Domani e domenica però, sicuramente sarà peggio, visto che devo tornare in quella casa ad aiutare il mio papà.....
e, vederla così vuota, senza la sua dolce presenza, mi farà molto male...... più male ancora dei giorni scorsi, quando lei c'aveva appena lasciato.....

Ora, voglio solo pensare a lei che é felice e che da lassù, insieme a tutti i nostri cari, ci guarda e ci protegge......

Non devo essere triste.....lei me lo diceva sempre: "quando morirò, non piangere......."
Se n'é andata nel modo più dignitoso, come voleva che accadesse...... e, questo ci deve essere di conforto..... almeno un po'.....

Vi ringrazio ancora molto......porterò sempre il vostro affetto nel cuore......e quando sarò più giù del solito, con brutti pensieri nella testa, rileggerò le vostre dolci parole........grazie!! :love_4:

Fra

fra ti abbraccio forte!!!
ciao coccola! :love_4: :love_4: :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Carissima Frensy,
sta notte ho sognato la mia adorata nonna. Appena mi sono svegliata, non ricordavo il sogno, ma sentivo solo una gran pace e tanta serenità. Poi sforzandomi ho ripercorso tutto quello che avevo sognato, attimi di grande amore e tenerezza in sua compagnia. Non so se questo sogno sia solo un riflesso del messaggio che ti ho inviato ieri o un segno della mia nonna che ha voluto rassicurarmi, fatto sta che anche se non c'è più, la sento vicina più che mai e questo mi riempie di gioia.
Questo per dirti che se tu lo vuoi, lei potrà essere sempre accanto a te, non fisicamente ma nei tuoi gesti, nelle tue parole, nel tuo cuore...
Ti abbraccio forte.
 
F

frensy979

Guest
per Walnut

Walnut ha scritto:
Carissima Frensy,
sta notte ho sognato la mia adorata nonna. Appena mi sono svegliata, non ricordavo il sogno, ma sentivo solo una gran pace e tanta serenità. Poi sforzandomi ho ripercorso tutto quello che avevo sognato, attimi di grande amore e tenerezza in sua compagnia. Non so se questo sogno sia solo un riflesso del messaggio che ti ho inviato ieri o un segno della mia nonna che ha voluto rassicurarmi, fatto sta che anche se non c'è più, la sento vicina più che mai e questo mi riempie di gioia.
Questo per dirti che se tu lo vuoi, lei potrà essere sempre accanto a te, non fisicamente ma nei tuoi gesti, nelle tue parole, nel tuo cuore...
Ti abbraccio forte.

Walnut :love_4: , grazie ancora di tutto.....

Spero solo, che questa mia tragedia, non abbia risvegliato ricordi dolorosi, in tal caso, chiedo scusa......

Spero che anche la mia nonnina, mi faccia presto visita in sogno, ho voglia di parlarle e stringerla forte a me.......perché ho bisogno di lei......
 

Walnut

Giardinauta Senior
Spero solo, che questa mia tragedia, non abbia risvegliato ricordi dolorosi, in tal caso, chiedo scusa......
Non ti preoccupare, in questo momento devi prenderti solo cura di te.

Spero che anche la mia nonnina, mi faccia presto visita in sogno, ho voglia di parlarle e stringerla forte a me.......perché ho bisogno di lei......
Cara Frensy, prima o poi accadrà, ma non avere fretta. Quando sarai pronta vedrai che accadrà! :love_4:
 

gigino67

Florello Senior
Carissima nonna di Francesca,
sei andata via troppo in fretta e senza avvisare nessuno.

Sei stata biricchina, un po' monellina, ma guardandoti in foto sei piena di dolcezza e saggezza.

Non posso rimproverarti, non ho voce in capitolo, ma posso solo dirti di stare sempre vicino a Francesca, la devi guidare nel dolce cammino della vita.
Cara nonnina, il tuo alito di vita non si e' spento l'altra sera, con il tuo ultimo respiro hai lasciato il tuo corpo, ma il tuo spirito rimarra' in eterno qui.
Francesca ha sempre bisogno di te, ti pensera' sempre, raccontera' di te ai suoi figli, e tu sarai sempre presente nei suoi ricordi, nella sua mente , nel suo cuore.
Nonnina, le persone che hai lasciato qui sono disperate, dai loro il coraggio e la forza di andare avanti...........fai sentire che tu ci sei ancora, fai sentire la tua presenza forte e attiva.
Nonnina, la sera vai a trovare chi ti ha voluto bene......ne hanno bisogno.

Ciao Nonnina.....anche se non ti ho conosciuta......sei anche un po' la mia nonnina.
peppe.
 
Alto