• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia giungla domestica

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, oggi, costretta a stare dentro casa e approfittando di una tregua ai miei momentanei problemi fisici, ho fotografato un po' le piante che ho in casa.
Non sono proprio tutte tutte, ma diciamo un'ottima rappresentanza.
Mancherebbe un dendrobium, un paio di epiphyllum, la schefflera un po' così così... ma penso che bastino :D

Cominciamo dalla mensola sospesa sulle scale, illuminata da una vetrata a soffitto; oltre alle piante che tengo solitamente in appartamento, ci sono anche delle grasse delicate

mensolaus9.jpg
[/URL][/IMG]

mensola2xn0.jpg
[/URL][/IMG]

(in basso si intravvedono l'ibisco insieme a una alocasia cuprea)

La zamioculcas e lo spathyfillum, momentaneamente in posizione di fortuna (devo ancora rimetterlo al posto dell'albero di Natale!)

zamiospathymo1.jpg
[/URL][/IMG]

Un piccolo ficus, alto sì e no una cinquantina di cm

ficusyo9.jpg
[/URL][/IMG]

Una piccola dracena, regalatemi in una composizione natalizia lo scorso anno

dracenawg0.jpg
[/URL][/IMG]

La clivia, che vuole fiorire a tutti i costi... ma sarà normale?

cliviaxv8.jpg
[/URL][/IMG]

clivia2dd8.jpg
[/URL][/IMG]

Una bromeliacea, di cui non so l'identità precisa... mi aiutate?

bromeow9.jpg
[/URL][/IMG]

Spero vi piacciano! Ciao :)
 

michele87

Florello Senior
che belle foto Mora!bellissime tutte,in particolare il photos...
la clivia fiorirà,perchè dici che non è normale?in casa non fiorisce di questi tempi?:confuso:
comunque complimenti! :D
 

tano83

Apprendista Florello
bellissima giungla!!! Io sto cercando di fare qualcosa di simile...e ovviamente il pothos non può mancare.
Il tuo è favoloso....complimenti!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
sai l'ultima non credo sia una bromeliacea piuttosto un cordyline ma non ne sono sicurissimo comunque bellissima la mensola e il photos e davvero bello
 

Commelina

Master Florello
mi piace tantissimo questa soluzione del lucernario sotto il quale mettere delle piante in casa. veramente belle piante, complimenti Mor@ ... idea da copiare :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
che belle foto Mora!bellissime tutte,in particolare il photos...
la clivia fiorirà,perchè dici che non è normale?in casa non fiorisce di questi tempi?
comunque complimenti!

Vedi che sta fiorendo lì? in basso tra le foglie? :crazy: mi pare strano, non si allunga lo stelo... è stata fuori fino a fine novembre, poi l'ho ritirata in casa, riprendendo le annaffiature (come suggerito da Anitka)

stupenda la mensola, mi piace soprattutto il Photos. Ottima la posizione sotto il lucernario.

Grazie Piccola! La mensola l'ho trovata quando ho acquistato casa, ed è stato il mio primo pensiero! Metterci delle piante! :eek:k07:

bellissima giungla!!! Io sto cercando di fare qualcosa di simile...e ovviamente il pothos non può mancare.
Il tuo è favoloso....complimenti!

Grazie Thano, ce l'ho da 5 anni circa, ma lo poto spesso, altrimenti mio marito quando scende le scale se lo porta via... (il pothos... lo poto... :lol:)

sai l'ultima non credo sia una bromeliacea piuttosto un cordyline ma non ne sono sicurissimo comunque bellissima la mensola e il photos e davvero bello

Grazie anche a te Miky... tanto se non sbaglio non sto bene! :embarrass

belle piante
l'ultima è una Dracaena compacta.

Grazie, allora vado ad informarmi! Chissà perché ero convinta che fosse una bromeliacea :martello:.. forse perché non me ne intendo proprio? :inc:

Bellissima la mensola, belle piante complimenti

Grazie Loulou, diciamo che io faccio poco o niente!

mi piace tantissimo questa soluzione del lucernario sotto il quale mettere delle piante in casa. veramente belle piante, complimenti Mor@ ... idea da copiare

Beh, viste le tue capacità nel faidate... scommetto che lo farai davvero!
Grazie Commy, come ripeto, lucernario e mensola le ho trovate già bell'e pronte :D... ma le piante no eh eh

:Belle piante,ma quali sono le grasse delicate?:Saluto:

Mi riferisco ai Pachypodium, le Euphorbie, l'Adenium, il cryptocereus, il melocactus... se aguzzi la vista li vedi :D

Mi piace molto l'organizzazione che ti sei data, complimenti

Grazie anche a te Campo :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che fortuna avere un lucernaio così luminoso :)
Hai trovato un angolo perfetto in piena luce per le tue piante.
Complimenti, bellissime tutte ma il Pothos e il falangio particolarmente :love:!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che fortuna avere un lucernaio così luminoso :)
Hai trovato un angolo perfetto in piena luce per le tue piante.
Complimenti, bellissime tutte ma il Pothos e il falangio particolarmente :love:!!!!

Grazie Gramigna :love_4:
In effetti basta una cosa così e le piante vivono tutte; nella vecchia casa, con le persiane sempre abbassate, non riuscivo a farne campare nemmeno una :storto:...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vorrei solo aggiungere un paio di foto, visto che la mensola sembra vi sia piaciuta :love:...

Dall'angolazione opposta alla precedente

menskh2.jpg
[/URL][/IMG]


Ciò che si vede da sotto

mens3ll8.jpg
[/URL][/IMG]


E infine un altro angolo molto luminoso del soggiorno, con un altro bel boschetto (e lo spathy finalmente tornato al proprio posto :lol:)

cupolaae3.jpg
[/URL][/IMG]


Basta, tranquilli, non vi stresso più! Anzi, se volete contribuire con le vostre giungle domestiche mi farebbe molto piacere, in questi giorni invernali è bello guardare qualche foto! :ciglione: :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
che begli angoli verdi! Sei molto fortunata ad avere una casa così luminosa! Se volessi potresti mettere tutte le piante che vuoi, con quella luce vivrebbero praticamente tutte :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
............. nella vecchia casa, con le persiane sempre abbassate, non riuscivo a farne campare nemmeno una :storto:...

storia nota.... ahimè

Basta, tranquilli, non vi stresso più! Anzi, se volete contribuire con le vostre giungle domestiche mi farebbe molto piacere, in questi giorni invernali è bello guardare qualche foto! :ciglione: :Saluto:

non ho pane per contribuire, in compenso ho denti per morderti dall'invidia per quel lucernaio!:martello2
l'unica cosa che mi consola è saperti attaccatta alla liana per annaffiare le piante sulla mensola :lol:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao MOr@ complimenti per la tua giungla....anche io ho piantine qua e là adesso sono piccole spero che come crescono riesco a fare anche io una bella giungla come la tua, ma senza lucernario :lol::lol::lol: Il photos è meraviglioso.
 
Alto