su vantaggi e svantaggi di tenerla su zattera non so dirti nulla, perché di zattere non ho alcuna esperienza
invece ho tutte esperienze positive di sacchettoterapia (non la chiamo sfagnoterapia, perché, in mancanza di sfagno, ho sempre usato il comune muschio). Sotto busta io ho messo a radicare un microkeiki e poi due miniphal (una incautamente acquistata e l'altra regalatami) con le radici bruciate dal malnero.
In tutti e tre i casi le piante hanno ripreso bene.
quindi della sacchettoterapia io posso dire soltanto bene.
nel tuo caso bisognerebbe capire se questo ingiallimento delle foglie è per naturale ricambio oppure per qualche altro motivo di natura patologica.
a me in questi giorni sono ingiallite e cadute molte foglie.
come ti dicevo la caduta delle foglie si accentua all'arrivo del caldo, un po' come certe piante sempreverdi.
il keiki di cui idcevo sopra, per es., adesso ha solo due foglie, perché ne ha appena persa una, però ne ha un'altra che sta spuntando. quindi in verità sarebbero tre.
che una piantina si riduca con una sola foglia, mi sembra eccessivo. ossservala bene, e guarda se ci possa essere qualche causa della caduta. a me viene in mente solo un'infezione fungina :confuso: