• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia equestris :cry:

binuccio

Guru Giardinauta
ma è sfagno vivo quello che si usa per le zattere? non si può usare quello da reidratare? perchè io riesco a trovare solo questo....

binuccio

Guru Giardinauta
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! allora la posso fare pure io!!!!

quando trovo i sugherini mi ci metto....alè!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
sentite una cosina......

:slow:

equi-2.jpg

visto la miriade di keiki e l'imminente arrivo di nuovi fiori da due steli... cosa ne pensate se provo a tagliare un keiki in cima e lo metto in sfagno a veder se produce radici?

in 5 mesi di vita solo 1 keiki mi ha fatto la radicina che sara' lunga 1 mm :confuso:

ci mettono tanto a radicare? :confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti! :Saluto:

vi aggiorno sulla mia equestris...

i due steli si stanno allungando

steloequi.jpg

i keiki stanno facendo nuove radicine

radicekeiki.jpg

MA mi si sono ingiallite due foglie
fogliaequi.jpg

cat:

dite che sta' soffrendo un pochino per averla messa su zattera? :confuso:

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Ely, per quanto ne so io può essere che, data la nuova sistemazione, la pianta necessiti di un po' di rodaggio per ingranare poi la marcia giusta. Però aspettiamo di conoscere il pensiero dei maestri.:love_4:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ely, ho più o meno lo stesso problema....la mia Equestris ha 4 steli in crescita.....ma forse ho fatto una cazzata :ros: L'ho rinvasata perchè le radici uscivano fuori, stava strettissima e dovevo bagnare spessissimo perchè si disidratava subito....così ho rinvasato in un vaso più grande....ma sembra si sia fermata....oppure gli steli crescono talmente piano che non me ne accorgo.....spero sia veramente il cambiamento come per la tua equestris....piango.....ho fatto una cazzata? Scusa Ely per l'intromissione nella tua discussione :cry:
Domanda stupida....ma la tua equestris non avrà troppe cose da nutrire? Gli steli nuovi e tutti quei keiki?

primo maggio

Maestro Giardinauta
il keiki ormai è decollato
ti conviene terlo attaccato finché non ha una radice lunga almeno 5 cm, perché poi crescerà molto più rapidamente dopo la separazione. ma in teoria potrebbe già essere staccato ora, perché con quella radice sarebbe già in grado di fare da solo.

le folgie gialle non vogliono dire nulla. tutte le foglie ingialliscono e cadono. può accadere in qualsiasi mimento, anche se il fenomeno è più frequente in occasione di bruschi innalzamenti della temepratura
di per sè credo sia un indice di salute e reattività della pianta
:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
flower di nulla! figurati! invece pensa che la mia ha iniziato a fare gli steli a fine aprile e tempo un mese questi si sono allungati tantissimo! :ciglione:

@primomaggio: effettivamente pensandoci bene in questi giorni le temperature si sono alzate e e' iniziata ad ingiallire :confuso:
per il keiki non lo taglio ora perche' questo e' il primo piu' in basso e poi ve ne sono altri 7 piu' avanti che ancora non han messo radici quindi se taglio questo mi tocca tagliare tutto :confuso:

Aussie

Guru Giardinauta
Flower ed Ely, ma di che vi lamentate? Cosa devo dire io della mia equestris che sta mettendo una fogliolina a passo di lumaca? Penso che abbia un sdoppiamento di personalità, che sò, forse pensa di essere un paphio e allora se la prende comoda...:martello2:martello2:martello2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Flower ed Ely, ma di che vi lamentate? Cosa devo dire io della mia equestris che sta mettendo una fogliolina a passo di lumaca? Penso che abbia un sdoppiamento di personalità, che sò, forse pensa di essere un paphio e allora se la prende comoda...:martello2:martello2:martello2

:lol::lol: Questa si che è bella è una Paphionopsis, nuovo ibrido intergenico :lol::lol:

primo maggio

Maestro Giardinauta
per il keiki non lo taglio ora perche' questo e' il primo piu' in basso e poi ve ne sono altri 7 piu' avanti che ancora non han messo radici quindi se taglio questo mi tocca tagliare tutto :confuso:

no, il keiki lo potresti tagliare a filo, con un taglierino, senza danneggiare l'ex stelo fiorifero
me non è il caso, se la radice si allunga un altro po', è meglio. e poi forse sta per spuntare un'altra radice
:flower:

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi vedete la foto dell'equestris piccina a fianco alla pianta grande?

ecco da 3 foglie che aveva ora ne ha due e se ne sta' ingiallendo un'altra :cry: sono molto preoccupata... che faccio? :confuso:

tolgo dalla zattera?

insacchetto tutto con sfagno?

provo a metterle in bark? :confuso:

primo maggio

Maestro Giardinauta
su vantaggi e svantaggi di tenerla su zattera non so dirti nulla, perché di zattere non ho alcuna esperienza

invece ho tutte esperienze positive di sacchettoterapia (non la chiamo sfagnoterapia, perché, in mancanza di sfagno, ho sempre usato il comune muschio). Sotto busta io ho messo a radicare un microkeiki e poi due miniphal (una incautamente acquistata e l'altra regalatami) con le radici bruciate dal malnero.

In tutti e tre i casi le piante hanno ripreso bene.
quindi della sacchettoterapia io posso dire soltanto bene.

nel tuo caso bisognerebbe capire se questo ingiallimento delle foglie è per naturale ricambio oppure per qualche altro motivo di natura patologica.
a me in questi giorni sono ingiallite e cadute molte foglie.
come ti dicevo la caduta delle foglie si accentua all'arrivo del caldo, un po' come certe piante sempreverdi.

il keiki di cui idcevo sopra, per es., adesso ha solo due foglie, perché ne ha appena persa una, però ne ha un'altra che sta spuntando. quindi in verità sarebbero tre.

che una piantina si riduca con una sola foglia, mi sembra eccessivo. ossservala bene, e guarda se ci possa essere qualche causa della caduta. a me viene in mente solo un'infezione fungina :confuso:

Alto