• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia drosera non incolla

Berbi

Aspirante Giardinauta
come mai la mia drosera capensis nn ha le gocce di "colla" cosi evidenti come quelle che vedo nelle foto?la tengo in casa in inverno per farla venire a palmetta.ha una temperatura tra i 17 e i 22 gradi e una umidita tra il 50% e il 75%(ho lo stumento che melo dice)
Ogni tanto la vaporizzo un po.....faccio male???:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso dirti che anche le mie non hanno colla al momento,penso che questo dipenda dal poco sole che ricevono e dal fatto che sono dentro,però non ne sono sicura,e x le vaporizzazioni non penso vadano bene,io non le faccio!!ciao ciao
 

faunista

Giardinauta
Poca luce... le drosere hanno bisogno di più sole possibile per produrre colla.
x Roberto: la capensis non è una pianta temperata e ha una fase vegetativa che dura tutto l'anno, quindi non ha una stagione di riposo. Se la si tiene fuori da noi d'inverno è una forzatura, spesso necessaria e indolore, ma non è naturale.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
A dire la verità, credo che si chiami Drosera capensis proprio perchè è originaria della regione di Città del Capo :D
Comunque ultimamente anche la mia ha lo stesso problema: non produce molta colla, forse anche per il ridotto apporto idrico. La tengo in una mansarda a 12° C, solo che non prende il sole diretto, ma la luce (naturale) proveniente dal lucernario. Dite che rischia la morte?
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
la mia lDrosera riposa sulle scale a circa 13 gradi, riceve una discreta luminosita da una finestra e sta bene....
io sapevo che andrebbe mandata in riposo...
se tenuta all'esterno perde la parte aerea e rispunta a primavera, se tenuta in serra fredda mantiene anche la parte aerea e con il tempo forma la palmetta
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
si si tutto giusto ma come dice il faunisto la pianta nn ha bisogno del periodo di "dormienza"e cmq il problema era la colla nn la palmetta:D:D:smok:
 

faunista

Giardinauta
Il problema sta solo nella mancanza di sole, senza luce diretta in inverno la capensis NON PUO' produrre colla...
L'apporto idrico, così come l'umidità ambientale, in realtà ha pochissima influenza sulla produzione di colla.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Quindi, nella sua attuale condizione, la mia D. capensis non rischia di morire... vero?
Metterla fuori in modo da farle prendere il sole significherebbe anche farla gelare, nel contempo...
 

Vagabonda

Florello Senior
Metterla fuori in modo da farle prendere il sole significherebbe anche farla gelare, nel contempo...

Senza il calore del sole naturalmente si fa il ghiaccio, ma nelle ore di sole il ghiaccio non può formarsi.... quel minimo di calore fa alzare quel tanto le temperature per cui la pianta non gela.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Quindi consigli di tenerla fuori di giorno e portarla in mansarda di notte?
Si può fare, ma anche di giorno non fa troppo freddo per una pianta subtropicale?
 

Vagabonda

Florello Senior
se vedi che la temperatura va sotto i 5° tienila in mansarda, ma tutto sommato se hai il sole mi sembra impossibile che si vada sotto i 5°.... voglio dire, siamo in Italia, non in Norvegia. Le mie stanno fuori, in serra fredda, ma durante il giorno anche senza il sole apro le tende e stanno all'aperto. Spesso mi dimentico anche di richiudere la serra, la notte. Qualche piantina ha perso la parte aerea, ma non è niente, ricrescerà in primavera. Alice, capensis, scorpioides e tutte le altre mie drosere sono o all'aperto o in serra. E io vivo a Udine!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie mille! Vedrò di seguire il tuo consiglio... magari le metterò fuori tra qualche giorno quando tornerà il sole... adesso sta nevicando! :D
 

Zenais

Giardinauta Senior
NOn c'è nessun motivo percui alla povera drosera dovresti farle patire il freddo dato che è una pianta che non necessita di riposo vegetativo vero e proprio. E' una pianta subtropicale e con temperature sotto i 10 gradi va messa in casa, anzi ancora prima che scendano le temperature dovresti riporla in casa per non farle subire uno shock termico. Mai nebulizzare la drosera, non ha bisogno di umidità ne tantomeno il sottovaso ricolmo d'acqua. Ha bisogno solo di torba pura acida di sfagno e perlite, luce e acqua demineralizzata per tenere la torba sempre umida. Mettila difronte alla finestra e lascia in pace... dai solo acqua quando serve e vedrai che piano piano tornerà a produrre colla.
 
Alto