• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La drosera ha fatto i piccoli!!!

lobelia

Florello Senior
:food: Stamattina ho trovato una sorpresina nel mio vaso di drosera capensis alba: due cuccioli!!!! Sono veramente microscopici saranno un cm e mezzo ca ma il mio occhio di falco li ha beccati! Sono uguali alla madre ma piiiiiiiiiiiiiiccoooliiiiiiii. E hanno già la colla e tutto ill resto:love:
La mia drosera non è ancora fiorita e non ha fatto semi: come mai sono sbucate le micropiantine? Si riproduce anche dalle radici?
Comunque sia sono ZIA! :froggie_r :froggie_r
Adesso che faccio? Aspetto che crescano e le separo? O posso separarle da subito? Sono proprio sul bordo esterno del vaso.:D
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
congratulazioni!!!
ho letto su sarrazin's k la propagazione x radice è possibile,ma nn so se possa succedere in modo autonomo...
più probabile k sia qualche seme volato da altre piante,vecchio,nato dal nulla... .. . .?no,beh..se è da radice sei stata fortunata...
t consiglio di levarli solo se le condizioni gli impediscono la crescita;magari vengono soffocate dalle piante più grandi,gli fanno mancare luce,o magari è troppo vocino al bordo del vaso...
in ogni caso complimenti x la nascita e buona fortuna!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Complimenti zia!
Le capensis sono oltremodo invadenti, se non stai attenta entro settembre potresti trovertele anche negli ascidi della purpurea!
Se sono ancora piccine lasciale dove sono, rinvasandole rischi di stressarle troppo.
Però vederle nascere dal nulla è sempre una bella sorpresa!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie: lo stupore è tanto! Una delle due ha la parte in cima molto tonda e potrebbe trattarsi di una drosera diversa dalla grande. La più grandina ha invece già tutte le caratteristiche della capensis alba. Chissà da dove sono arrivate? Io sono molto contenta: anche la dionea ha avuto un boom di crescita da quando fa più caldo.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Buoni i confetti!:food:
Le droserine appena nate si assomigliano un po' tutte, poi più passano i giorni più diventano evidenti le caratteristiche peculiari.
Potrebbero essere entrambe delle capensis alba, ma trattandosi di drosere potrebbero essere qualunque cosa e arrivare da ovunque!
 

lobelia

Florello Senior
Khore ha scritto:
Buoni i confetti!:food:
Le droserine appena nate si assomigliano un po' tutte, poi più passano i giorni più diventano evidenti le caratteristiche peculiari.
Potrebbero essere entrambe delle capensis alba, ma trattandosi di drosere potrebbero essere qualunque cosa e arrivare da ovunque!

D'impatto penserei a semi pigri, alla ripresa vegetativa, col vaso più largo, buona torba nuova si sono fatti tentare e sono germogliati.:froggie_r
Sono contenta che le drosere siano piante così generose e facili, un po' i tageti delle carnivore: anche quelli se non li levi prima che lascino cadere i semi te li ritrovi dovunque.:lol:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia, sono contento che tu sia contenta delle nascite, anche perchè se per qualsiasi motivo ti dovessi dimenticare di togliere i fiori e lasci che producano semi, bè dopo un pò comincerai a dire... NOOOO anche qui??? BASTAAA!!! :lol: :lol:
è si perchè come giustamente ti diceva khore la capensis è quasi da considerarsi una pianta invasiva.
nelle condizioni ottimali ogni volta che una foglia si appoggia sul substrato fà come una talea e forma nuove piantine.
per ora lasciale crescere nel vaso, poi qundo saranno più grandi puoi pensare di prendere uno di quei vasi rettangolari e mettercele tutte e tre... una distesa di foglie brillanti di colla fa sempre il suo effetto.
ciao ciao
andrea
 
Alto