• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera adelae che non fa colla

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un vaso con una grande Drosera adelae da circa 1 mese e mezzo e da allora ha prodotto 6 foglie e 2 nuove piante dalle radici,però non ha ma fatto colla se non in quantità irrisoria.
la tengo in casa, temperatura circa 22°,luce poca,solo al mattino e la nebulizzo ogni giorno.
 

Vagabonda

Florello Senior
a me è morta. Ha sempre sofferto un po', poi alla fine ha ceduto. Comunque, io ho notato che stava meglio in sfagno vivo che in torba. Niente sole diretto, umidità costante, meglio non nebulizzarla, ma crearle un ambiente umido
 

Vagabonda

Florello Senior
non so, la mia ha resistito un paio di anni, fra alti e bassi. Moriva, rinasceva, cresceva, moriva, rinasceva altrove.... quest'inverno è morta definitivamente.
 

balle97

Aspirante Giardinauta
visto che la situazione peggiorava, ho realizzato un terrario molto rudimentale senza illuminazione, in cui ho messo un termo riscaldatore per acquari in una ciotola piena d' acqua. la temperatura è di 30° e l' umidità è alta non so di preciso quanto,però c' è la condensa.
risultato: dopo 2 giorni le foglie più nuove sono piene di colla.
 

astaroth

Giardinauta
con le attuali temperature il termo non serve.... diciamo che finchè stai con 10-12 gradi di minima la puoi tenere all esterno!!!
l importante è la luce... ne ama molta ma non troppo forte!!! quindi non troppo sole diretto se non nelle ore fresche del giorno! per quanto riguarda il substrato metti abbondante sfagno vivo in superficie!
Quando inizierà a fare più freddo la metti in un terrario riscaldato e con illuminazione! ^_^
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sono ritrovata una adelae in un vasetto e magia magia, con enorme stupore, DUE e dico DUE drosera regia nel vaso delle capensis!!!!!!! In pienissima forma, non potevo crederci! Alcune piante, più le ignori, meglio stanno...
 
Alto