• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionea......e la Drosera

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato una Dionea ad un market e anche se era messa male sono riuscito a farla sopravvivere e a rimetterla in sesto...Tuttavia ora che è in crescita ,finito il suo riposo invernale,ho notato una cosa:
-Perché la pianta mi produce solo trappole che arrivano ad aprirsi fino a metà?:confuso:
la pianta è viva e le trappole funzionano (per un colpo di fortuna l'ho vista catturare una zanzara) ma non capisco perchè succede questo...


E un ultima domanda:la Drosera Capensis ha fatto i fiori ma come faccio a prendere i semi? so che il fiore si fa seccare ma non getta i semi proprio quando secca?

HELP ME......:cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
non è che la dionea ha qualche parassita che la mangiucchia?
per raccogliere i semini della drosera metti un foglio di carta sotto lo stelo secco, lo scuoti lì sopra e raccogli i semini
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato una Dionea ad un market e anche se era messa male sono riuscito a farla sopravvivere e a rimetterla in sesto...Tuttavia ora che è in crescita ,finito il suo riposo invernale,ho notato una cosa:
-Perché la pianta mi produce solo trappole che arrivano ad aprirsi fino a metà?:

Puoi spiegare meglio il concetto di "trappole che arrivano ad aprirsi fino a metà"?
Da ciò che penso di aver capito queste trappole "a metà" sono le prime della stagione vegetativa ed è quindi probabile che non si sviluppino nella forma più piena e tipica (belle fauci spalancate per intenderci : )) proprio per il fatto che la pianta è da poco uscita dal riposo e quindi non esprime ancora il meglio di se.
Premettendo che abbiamo scartato l'ipotesi parassiti. Io ti propongo di aspettare ancora un mesetto e vedere come si sviluppano le prossime trappole per capire qualcosa in più (o se vuoi posta delle foto).
Un saluto e buona coltivazione : )
 
Alto