• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera Capensis non produce colla

Predator

Aspirante Giardinauta
Ecco qui la mia Drosera Capensis Alba, l'ho acquistata questo sabato in un centro commerciale e sembrava abbastanza trascurata, stava inoltre in un vasino minuscolo

96gxfs.jpg


wu5gn5.jpg


Appena portata a casa l'ho travasata in questo vaso bianco di plastica, ho usato torba di sfagno e una buona porzione di pezzi di corteccia di legno
Ogni giorno riempio il sottovaso di acqua (non quella del rubinetto) e devo dire che assorbe bene, anche la torba rimane sempre umida
Ho messo la pianta nel punto della casa dove il sole rimane di più, circa 5-6 ore, però la drosera non ha ancora prodotto una sola goccia di colla

Come devo comportarmi ? dove sbaglio ?

*Ah, dimenticavo, se per caso vedo le punte delle foglie o i gambi che ingialliscono devo rimuoverli ? se si a che altezza ?
 

Vagabonda

Florello Senior
nebulizza le foglie, e dalle tempo. Non è necessario rimuovere le foglie ora, anche perchè magari rischi di rimuovere quel poco di colla che sta producendo.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
col sole diretto e col caldo estivo è normale che soprattutto nelle ore centrali della giornata non produca colla...
 

faunista

Giardinauta
Non sono d'accordo: per la produzione della colla è indispensabile il sole, altrimenti la capensis affloscia le foglie che si ritorcono e perdono funzionalità. Il sole pieno, quanto più possibile, non può che fare solo molto bene alle capensis, che producono così molta colla e la mantengono anche in condizioni di umidità ambientale praticamente nulla (lo dico io che sto in un posto estremamente ventoso! :))
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
il sole è sicuramente indispensabile,le mie loprendono per tutto il giorno, però io ho notato che in estate quando fa molto caldo, le mie drosere producono colla solo la mattina presto e nel tardo pomeriggio, mentre nelle ore centrali della giornata la colla semplicemente non è presente sulle foglie, invece quando c'è tempo nuvoloso la produzione di colla è maggiore, se a te si comportano in modo diverso può essere magari per motivi geografici....
 

faunista

Giardinauta
Dipende molto dal tipo di drosera: specie come (per esempio) D. slackii sono estremamente sensibili al clima secco e al vento, e si comportano come hai detto tu, recuperando la colla solamente di notte, in genere.
Invece per le capensis non trovo che questo succeda, anzi... ribadisco che vivo in una delle zone più ventose che conosco con un clima secchissimo e umidità inesistente, e le capensis sono cariche di colla 24 ore su 24
 

thuya

Florello
l'ho acquistata questo sabato in un centro commerciale
.............
però la drosera non ha ancora prodotto una sola goccia di colla

Come devo comportarmi ? dove sbaglio ?

non hai sbagliato nulla! tranquillo!
il rinvaso, il cambio di ambiente e il fatto che la piantina non fosse in ottime condizioni, potrebbera averla "stressata".
Dagli almeno una decina di giorni e vedrai che la colla arriva!!!
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dal tipo di drosera: specie come (per esempio) D. slackii sono estremamente sensibili al clima secco e al vento, e si comportano come hai detto tu, recuperando la colla solamente di notte, in genere.
Invece per le capensis non trovo che questo succeda, anzi... ribadisco che vivo in una delle zone più ventose che conosco con un clima secchissimo e umidità inesistente, e le capensis sono cariche di colla 24 ore su 24

qualcuno sa dirmi se drosera aliciae è particolarmente sensibile al clima???ne ho acquistata 2 qualche tempo fa (15 gg) in un vasetto,le ho messe entrambe (insieme,non le ho divise) in un vaso un po' più grande con della torba di sfagno,sole tutta la mattina e, mentra capensis produce molta colla aliciae stenta..qualcuno sa perchè??
:confused::confused::confused::confused::confused:
 

faunista

Giardinauta
In effetti D. aliciae richiede qualche attenzione in più rispetto ad una capensis. Sopporta bene il sole diretto, tanto meglio quanto più ha a disposizione una elevata umidità ambientale.
Se il caldo intenso è associato ad un clima molto secco, la pianta può avere difficoltà a mantenere la colla.
Puoi provare a vedere se col tempo si abitua al sole pieno, altrimenti cerca un compromesso dandole comunque molto sole ma semi-ombreggiandola nelle ore di massima intensità solare... oppure creando un ambiente assolato ma umido (serra).
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
grande grazie mille per le info's vedro cosa posso fare ma sembra che qualche pallino colloso sulle figliette nuove lo stia facendo...magari aveva bisogno solo di un po piu di tempo..Cmq se non cambia nulla vedro cosa posso fare per l'umidità
 

pink2009

Giardinauta
Ecco qui la mia Drosera Capensis Alba, l'ho acquistata questo sabato in un centro commerciale e sembrava abbastanza trascurata, stava inoltre in un vasino minuscolo

96gxfs.jpg


wu5gn5.jpg


Appena portata a casa l'ho travasata in questo vaso bianco di plastica, ho usato torba di sfagno e una buona porzione di pezzi di corteccia di legno
Ogni giorno riempio il sottovaso di acqua (non quella del rubinetto) e devo dire che assorbe bene, anche la torba rimane sempre umida
Ho messo la pianta nel punto della casa dove il sole rimane di più, circa 5-6 ore, però la drosera non ha ancora prodotto una sola goccia di colla

Come devo comportarmi ? dove sbaglio ?

*Ah, dimenticavo, se per caso vedo le punte delle foglie o i gambi che ingialliscono devo rimuoverli ? se si a che altezza ?
io poca poca colla la vedo...soprattutto nella seconda foto...
ho notato una cosa quando producono fiori ne producono cmq di meno ...sarà un caso?
 

pink2009

Giardinauta
In effetti D. aliciae richiede qualche attenzione in più rispetto ad una capensis. Sopporta bene il sole diretto, tanto meglio quanto più ha a disposizione una elevata umidità ambientale.
Se il caldo intenso è associato ad un clima molto secco, la pianta può avere difficoltà a mantenere la colla.
Puoi provare a vedere se col tempo si abitua al sole pieno, altrimenti cerca un compromesso dandole comunque molto sole ma semi-ombreggiandola nelle ore di massima intensità solare... oppure creando un ambiente assolato ma umido (serra).
io non sono esperta come voi ...... nel mio caso qualche piantina di aliciae che riceve sole filtrato a molte foglie ... mentre quella che sta al sole ha solo qualche giro di foglie...
 

Predator

Aspirante Giardinauta
E' passata più di una settimana dall'acquisto, ma la drosera non ha ancora prodotto colla:(, mentre la Sarracenia che gli sta accanto ha un aspetto davvero vigoroso e ne produce in maniera abbondante
Stanno tutte e due sul marmo della cucina, proprio di fronte al vetro, per tutto il pomeriggio stanno sotto il sole, il sottovaso ha sempre 2 cm d'acqua

Ho provato a inumidire la drosera 2 o tre volte in questi giorni con uno spruzzino in modalità "nebbia", però la colla non accenna ad arrivare
 
Ultima modifica:

Predator

Aspirante Giardinauta
ma stanno al sole diretto o dentro casa? Un conto è il sole diretto, un conto è dietro un vetro
Putroppo stanno dietro al vetro:(

Ieri sera poi mi salta all'occhio un particolare apparso solo di recente :

e0rciw.jpg

b8mwzc.jpg


Cosa sono quei pallini giallini sulla torba ? prima non c'erano, sono funghi ? parassiti ? vanno rimossi ?
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, il problema è nella carenza di sole diretto. Se la tieni fuori la colla viene fuori. Poi non so bene cosa possa essere quella robetta giallo arancio, ma indubbiamente il non ricambio di aria, la torba (ma non mi sembra torba quel substrato) sempre umida, la assenza di perlite (non ne vedo nel vaso) e la carenza di sole diretto fanno sì che muffe, funghi e schifezzuole varie prolifichino.
Unica soluzione; mettere la pianta all'aria aperta. CAmbiare substrato come secondo passo, ma se non la metti all'aperto dubito che la drosera sopravviverà.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La capensis produce colla anche se sta dietro il vetro di una finestra, purchè questa sia bene esposta. Anzi, le mie si sono riprese da un momento di crisi all'esterno sotto il sole diretto proprio dopo averle riposizionate dietro il vetro.
Quanto ai pallini gillastri sulla torba, mi sembrano proprio formazioni cristalline di sali minerali presenti nell'acqua e/o nel substato. L'acqua evaporando dalla superficie del substrato lascia piccole particelle di sali minerali su di essa che vanno accumulandosi... Un po' come il processo di formazione delle stalattiti, ma al contrario.
Evidentemente c'è qualcosa di non ottimale nella coltivazione e non penso sia l'esposizione (che tipo di torba usi?).:confuso:
Giovanni
 

Vagabonda

Florello Senior
forse a Messina è troppo caldo per le drosere? Io avevo notato la stessa mancanza di colla proprio in una capensis tenuta in casa, forse dipende da quanto forte è il sole?
 
Alto