• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera Capensis non produce colla

Predator

Aspirante Giardinauta
La capensis produce colla anche se sta dietro il vetro di una finestra, purchè questa sia bene esposta. Anzi, le mie si sono riprese da un momento di crisi all'esterno sotto il sole diretto proprio dopo averle riposizionate dietro il vetro.
Quanto ai pallini gillastri sulla torba, mi sembrano proprio formazioni cristalline di sali minerali presenti nell'acqua e/o nel substato. L'acqua evaporando dalla superficie del substrato lascia piccole particelle di sali minerali su di essa che vanno accumulandosi... Un po' come il processo di formazione delle stalattiti, ma al contrario.
Evidentemente c'è qualcosa di non ottimale nella coltivazione e non penso sia l'esposizione (che tipo di torba usi?).:confuso:
Giovanni
Torba di sfagno, oltre a quello ho messo diversi pezzi di corteccia di legno, strano..per la Sarracenia ho usato la stessa torba e le stesse cortecce
Sono pericolose queste formazioni cristalline ?
 

Predator

Aspirante Giardinauta
E' di una marca tedesca, c'era scritto solo Torba di sfagno

Che sorpresa stamattina ! ieri pomeriggio ho provato a lasciare la Drosera fuori in balcone, stamattina vado a vedere come se la cavasse e miracolo ! su 5-6 foglie è apparsa la colla !!!:hands13: sono troppo felice, c'era persino un moscerino un pò indeciso che stava esplorando il vaso, probabilmente alla droserina gli occorreva anche l'umidità della notte che può trovare solo all'aperto
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Ok, da quando l'ho lasciata in balcone la Drosera si è ripresa, ha un colore più brillante e su ogni foglia giovane c'è la colla, ha persino catturato una zanzara:hands13:


*Esco un attimo O.T. ma non volevo aprire una nuova discussione per un discorso così simile, dopo il temporale di domenica la Sarracenia sembra non produrre più colla, l'interno degli ascidi pare asciutto, pensare che la scorsa settimana a momenti la colla traboccava fuori, l'aspetto della pianta non sembra brutto per carità..
 

faunista

Giardinauta
Le sarracenie producono enzimi digestivi lungo le pareti degli ascidi, ma non liquido digestivo che si accumula come fanno le nepenthes. Forse si erano semplicemente riempiti di acqua piovana, che adesso è evaporata.
 

Predator

Aspirante Giardinauta
o intendi quel liquido ingannatore e profumatissimo che attira gli insetti?

Non lo so precisamente, ho provato anche ad annusare quando era abbondante nelle pareti interne degli ascidi, ma non ho mai percepito nessun odore

Ho provato a toccarlo una volta, era vischioso come bava di lumaca
 
Alto