• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera Capensis aiuto :(

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Ho acquistato questa drosera capensis a dicembre, in ottime consizioni, da un vivaio della mia zona di cui mi fido. Ho deciso anche di acquistare una lampada per piante per farle avere la luce necessaria in inverno, perché ho deciso di tenerla all'interno e non avevo un posto dove le potesse arrivare abbastanza luce. Circa 4 settimane fa ha iniziato a fiorire (due steli insieme), io stupidamente li ho lasciati e la piantina dopo una settimana circa ha iniziato a soffrire, quindi li ho recisi, ma da quel momento non sono più riuscita a farla riprendere (in allegato foto del suo stato)... Anzi, sta andando sempre peggio. Ho anche iniziato a metterla al sole diretto la mattina, invece di usare la lampada, ma niente; a volte riesce a fare un po' di colla ma poi non riesce a maturare bene la crescita e gli steli muoiono, ho provato anche a tenere un po' meno acqua nel sottovaso, ma niente, aiutatemi per favore, non so come fare, non capisco cosa possa essere a farla stare così
 

Allegati

  • photo_2021-03-18_22-08-10.jpg
    photo_2021-03-18_22-08-10.jpg
    178,9 KB · Visite: 12
  • photo_2021-03-18_22-08-12.jpg
    photo_2021-03-18_22-08-12.jpg
    159,4 KB · Visite: 10

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora innanzitutto non è una capensis, sembra più una nidiformis ma molte specie sono simili e servirebbero dei dettagli del fiore per capire. Comunque il substrato è molto brutto, hai usato acqua demineralizzata?
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Allora innanzitutto non è una capensis, sembra più una nidiformis ma molte specie sono simili e servirebbero dei dettagli del fiore per capire. Comunque il substrato è molto brutto, hai usato acqua demineralizzata?
Grazie mille per aver risposto, ti allego una foto del fiore che ha fatto un paio di mesi fa. Sisi sto usando acqua demineralizzata, gliene metto sempre un paio di ml nel sottovaso, in che senso brutto?
 

Allegati

  • IMG_20210320_085021.jpg
    IMG_20210320_085021.jpg
    226,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra melmoso ed è anche stranamente staccato dal vaso nei bordi, non è mai stata rinvasata? Eventualmente potresti provare ogni tanto ad annaffiare piano dall'alto e scartare tutta l'acqua che esce (invece di farla accumulare nel sottovaso), per lavare eventuali accumuli di sali o fertilizzanti. Poi appena le temperature saliranno stabilmente potrai metterla fuori.
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Sembra melmoso ed è anche stranamente staccato dal vaso nei bordi, non è mai stata rinvasata? Eventualmente potresti provare ogni tanto ad annaffiare piano dall'alto e scartare tutta l'acqua che esce (invece di farla accumulare nel sottovaso), per lavare eventuali accumuli di sali o fertilizzanti. Poi appena le temperature saliranno stabilmente potrai metterla fuori.
Sì, ho visto che il terreno è molto melmoso ma pensavo fosse normale :( . No comunque non l'ho mai rinvasata perché il venditore mi aveva detto che il terreno andava bene per lei e il vaso non mi sembrava troppo piccolo per lei, secondo te la dovrei rinvasare? Sisi avevo già valutato di metterla fuori quando le temperature si alzeranno
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le dimensioni del vaso vanno benissimo, prova a lavare il substrato le prossime volte che annaffierai e forse quando finalmente la si potrà mettere fuori potrebbe riprendersi, tieni sotto controllo la salute delle foglie nuove.
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni del vaso vanno benissimo, prova a lavare il substrato le prossime volte che annaffierai e forse quando finalmente la si potrà mettere fuori potrebbe riprendersi, tieni sotto controllo la salute delle foglie nuove.
Va bene farò così, grazie mille :) , ma non sta morendo quindi? Non mi devo preoccupare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sinceramente non sembrano molto in salute, però potrebbe anche essere una situazione temporanea quindi finché non rinsecchiscono del tutto c'è speranza.
 
Alto