biscia.luppoli
Maestro Giardinauta
Quando effettuo trattamenti con i vari fitosanitari mi metto la Tuta, i guanti doppio colore, gli stivali e la maschera a pieno facciale. Insomma sembro un’astronauta. I filtri sono quelli adatti ai trattamenti fitosanitari. Comunque colgo l’occasione per raccomandare i vari utenti di proteggersi e di non frequentare per almeno 48 ore il t.e. dopo il trattamento. Queste cose le so perché, per motivi lavorativi, faccio diversi corsi e ci avvertono dei pericoli. Non so come alcuni prodotti si vendano senza l’esibizione dell’apposito Patentino. Alcuni prodotti vengono classificati con la dicitura “probabilmente cangerogeno”. La parola “probabilmente” indica appunto un elevato grado di possibilità.
Questa parte mi interessa, soprattutto perchè sei un professionista del settore. Ho sempre pensato che fare qualche trattamento 2-3 l'anno max su un prato di 200mq non costituisse un grande pericolo e che non fosse necessaria una protezione estrema. Nella mia ignoranza ritengo che le sostenze chimiche contenute nei diserbanti diventino pericolose se il corpo umano ne rimane esposto in maniera continuative e quindi mi riferisco a chi fa questo per lavoro. Penso ai giardinieri che diserbano decine di volta l'anno e appunto agli agricoltori. Per tale motivo mi limitano a guanti e una semplice mascherina. Sbaglio ?
Inoltre ti volevo chiedere se puoi darmi informazioni su dove hai acquistato il carotatore manuale a due frustelle.
Grazie,
bl