• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quando effettuo trattamenti con i vari fitosanitari mi metto la Tuta, i guanti doppio colore, gli stivali e la maschera a pieno facciale. Insomma sembro un’astronauta. I filtri sono quelli adatti ai trattamenti fitosanitari. Comunque colgo l’occasione per raccomandare i vari utenti di proteggersi e di non frequentare per almeno 48 ore il t.e. dopo il trattamento. Queste cose le so perché, per motivi lavorativi, faccio diversi corsi e ci avvertono dei pericoli. Non so come alcuni prodotti si vendano senza l’esibizione dell’apposito Patentino. Alcuni prodotti vengono classificati con la dicitura “probabilmente cangerogeno”. La parola “probabilmente” indica appunto un elevato grado di possibilità.

Questa parte mi interessa, soprattutto perchè sei un professionista del settore. Ho sempre pensato che fare qualche trattamento 2-3 l'anno max su un prato di 200mq non costituisse un grande pericolo e che non fosse necessaria una protezione estrema. Nella mia ignoranza ritengo che le sostenze chimiche contenute nei diserbanti diventino pericolose se il corpo umano ne rimane esposto in maniera continuative e quindi mi riferisco a chi fa questo per lavoro. Penso ai giardinieri che diserbano decine di volta l'anno e appunto agli agricoltori. Per tale motivo mi limitano a guanti e una semplice mascherina. Sbaglio ?

Inoltre ti volevo chiedere se puoi darmi informazioni su dove hai acquistato il carotatore manuale a due frustelle.

Grazie,
bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da come è strutturato l'impianto idraulico mi sembra di capire che quell'acqua viene utilizzata anche per scopi domestici.
Lampada U.V, addolcitore (o cloratore)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Da come è strutturato l'impianto idraulico mi sembra di capire che quell'acqua viene utilizzata anche per scopi domestici.
Lampada U.V, addolcitore (o cloratore)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Non ti scappa proprio niente White!
Comunque vi sono 2 linee separate.
Dalla prima passa l’acqua comunale che entra nella cisterna da 3000 lt e poi passa dall’addolcitore e quindi dalla lampada a raggi UV. Questa è destinata solo alla casa.
Dalla seconda linea passa l’acqua del pozzo che entra nell’altra cisterna da 3000 lt ed è destinata al solo giardino.Vi sono quindi 2 motori con inverter che spingono l’acqua in maniera indipendente. Un terzo motore serve invece per spingere l’acqua del pozzo nella cisterna destinata alla linea del giardino.
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Questa parte mi interessa, soprattutto perchè sei un professionista del settore. Ho sempre pensato che fare qualche trattamento 2-3 l'anno max su un prato di 200mq non costituisse un grande pericolo e che non fosse necessaria una protezione estrema. Nella mia ignoranza ritengo che le sostenze chimiche contenute nei diserbanti diventino pericolose se il corpo umano ne rimane esposto in maniera continuative e quindi mi riferisco a chi fa questo per lavoro. Penso ai giardinieri che diserbano decine di volta l'anno e appunto agli agricoltori. Per tale motivo mi limitano a guanti e una semplice mascherina. Sbaglio ?

Inoltre ti volevo chiedere se puoi darmi informazioni su dove hai acquistato il carotatore manuale a due frustelle.

Grazie,
bl

In realtà occorre che tutti noi utilizzassimo i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ovvero una tuta da 5 €, un paio di guanti da 3 € e un mascherino con filtro da 40 € ed il gioco è fatto. I DPI sono indispensabili indipendentemente dal numero di trattamenti. Per quanto riguarda il diserbante immagino che tu ti riferisca al famoso “Glifosate” che tante discussioni a livello mondiale sta generando. Nella mia regione (Calabria) è stato bandito a noi agricoltori che facciamo la lotta integrata. E sembra che sia stato inserito nei prodotti che sono “probabilmente cancerogeni”. Alla luce di queste considerazioni io utilizzerei tutta la vita l’acido pelargonico oppure se si utilizza il Glifosate utilizzerei tuta, guanti e maschera.

I carotatori li ho acquistati su eBay. Se cerchi “Fiskars coring aerator” su Ebay dovresti trovarli.
 

Crasmen

Florello
Non ti scappa proprio niente White!
Comunque vi sono 2 linee separate.
Dalla prima passa l’acqua comunale che entra nella cisterna da 3000 lt e poi passa dall’addolcitore e quindi dalla lampada a raggi UV. Questa è destinata solo alla casa.
Dalla seconda linea passa l’acqua del pozzo che entra nell’altra cisterna da 3000 lt ed è destinata al solo giardino.Vi sono quindi 2 motori con inverter che spingono l’acqua in maniera indipendente. Un terzo motore serve invece per spingere l’acqua del pozzo nella cisterna destinata alla linea del giardino.
Ti posso chiedere perché esegui un trattamento di quel tipo all'acqua della rete comunale?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi riferivo a quella che entra in casa :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Scusami, avevo inteso “trattamento” per trattamento antiparassitario. L’addolcitore lo utilizzo per non avere calcare mentre la lampada a raggi UV per sterilizzarla. Non mi fido del mio comune. Tutto qui
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In realtà occorre che tutti noi utilizzassimo i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ovvero una tuta da 5 €, un paio di guanti da 3 € e un mascherino con filtro da 40 € ed il gioco è fatto. I DPI sono indispensabili indipendentemente dal numero di trattamenti. Per quanto riguarda il diserbante immagino che tu ti riferisca al famoso “Glifosate” che tante discussioni a livello mondiale sta generando. Nella mia regione (Calabria) è stato bandito a noi agricoltori che facciamo la lotta integrata. E sembra che sia stato inserito nei prodotti che sono “probabilmente cancerogeni”. Alla luce di queste considerazioni io utilizzerei tutta la vita l’acido pelargonico oppure se si utilizza il Glifosate utilizzerei tuta, guanti e maschera.

I carotatori li ho acquistati su eBay. Se cerchi “Fiskars coring aerator” su Ebay dovresti trovarli.

In realtà non mi riferivo al Glifosate ma a trattamenti meno estremi come Greneex o Evade che sono quelli che più o meno passiamo tutti 1-2 volte l'anno.

Il carotatore su ebay lo trovo solo proveniente dagli stati uniti, lo hai preso anche te dagli States ?

Grazie,
bl
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In realtà non mi riferivo al Glifosate ma a trattamenti meno estremi come Greneex o Evade che sono quelli che più o meno passiamo tutti 1-2 volte l'anno.

Il carotatore su ebay lo trovo solo proveniente dagli stati uniti, lo hai preso anche te dagli States ?

Grazie,
bl

Si ma noi utilizziamo anche svariati fungicidi. Quindi la protezione respiratoria e cutanea a mio modo di vedere ci vuole. Poi ognuno può fare quello che vuole ci mancherebbe. Ne spendiamo tanti soldi in concimi a lenta cessione e fungicidi. Una minima spesa ce la possiamo permettere anche per la nostra salute.

Il carotatore l’ho acquistato dagli States. Arriva dopo 3 settimane ma arriva. Vai tranquillo!!!
Solo una cosa. Il carotatore è ottimo ma va fatta una modifica. In pratica se noti bene dalla foto è curvato e li si rompe dopo un po’ di utilizzo. Ma se lo tagli con un flex e lo saldi eliminandogli la curvatura del ferro che hanno fatto va che è una vera bomba. Super consigliato.
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi provo un’ammirazione smisurata per White Sand e Cigolo. Vi faccio davvero i miei complimenti per la vostra preparazione e smisurata passione che trasuda da tutto ciò che scrivete. Lo dico davvero.

Inoltre, una curiosità. Voi parlate di prodotti fitosanitari “sistemici” ed io capisco che si tratta di prodotti il cui principio attivo viene assorbito dalle foglie o dalle radici per essere poi traslocato agli altri organi della pianta. Ma queste sono cose che impariamo ai corsi che facciamo noi agricoltori e che ci permettono di ottenere il patentino per i prodotti fitosanitari.

Come fate a sapere queste cose? Avete il patentino? Vi occupate di agricoltura nella vita?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Allego una foto per far vedere come è fatto un patentino che vi permette di acquistare quei principi attivi per i quali è richiesto.
09021490fbddfeda3e4b614aca23282c.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si ma noi utilizziamo anche svariati fungicidi. Quindi la protezione respiratoria e cutanea a mio modo di vedere ci vuole. Poi ognuno può fare quello che vuole ci mancherebbe. Ne spendiamo tanti soldi in concimi a lenta cessione e fungicidi. Una minima spesa c’è la possiamo permettere anche per la nostra salute.

Il carotatore l’ho acquistato dagli States. Arriva dopo 3 settimane ma arriva. Vai tranquillo!!!
Solo una cosa. Il carotatore è ottimo ma va fatta una modifica. In pratica se noti bene dalla foto è curvato e li si rompe dopo un po’ di utilizzo. Ma se lo tagli con un flex e lo saldi eliminandogli la curvatura del ferro che hanno fatto va che è una vera bomba. Super consigliato.

Grazie 1000,
bl
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono in cerca anche io di uno spandiconcime e il 2030 plus mi sembra interessante e ho visto che tu hai quello. Mi chiedevo, rispetto al 2050p, cosa cambia oltre un po' di capienza? Leggo che il secondo ha il paezializzatore ma non riesco a capire che cosa è in pratica...
Inoltre mi puoi indicare dove hai reperito il misuratore di umidità e il suo funzionamento? Cioè dove misuri, a che profondità, che valori tieni in considerazione?
Anche il rullo spanditerriccio mi sembra interessante. Dove lo hai reperito?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Complimenti per la tua attrezzatura!!!
Sono davvero interessato al misuratore di umidità...
Dove posso reperirlo!?!?!
Grazie!

https://www.pce-instruments.com/ita...-smm-1-det_136780.htm?_list=qr.art&_listpos=1

https://www.amazon.it/Misuratore-umidità-terreno-PCE-SMM/dp/B004PFZIPI

Costa molto più di quei giocatollini che trovi su Amazon perché appunto non è un giocattolino. Io li ho avuti quelli e, oltre a non essere affidabili, si rompe sempre l’asta che si conficca nel terreno. Questo invece è tutta un’altra musica ed è veramente solido.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao. Sono in cerca anche io di uno spandiconcime e il 2030 plus mi sembra interessante e ho visto che tu hai quello. Mi chiedevo, rispetto al 2050p, cosa cambia oltre un po' di capienza? Leggo che il secondo ha il paezializzatore ma non riesco a capire che cosa è in pratica...
Inoltre mi puoi indicare dove hai reperito il misuratore di umidità e il suo funzionamento? Cioè dove misuri, a che profondità, che valori tieni in considerazione?
Anche il rullo spanditerriccio mi sembra interessante. Dove lo hai reperito?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Non so cosa sia questo parzializzatore al quale fai riferimento.
Per quanto riguarda il misuratore di umidità è uno strumento che appunto permette di sapere l’umidità in profondità del top soil. Lo prendi e lo conficchi nel terreno a 10-15-20 cm e ti misura l’umidità. Facendo varie misurazioni ti regoli se il t.e. ha effettivamente bisogno di essere irrigato. E’ davvero molto utile!

Faccio un esempio. Ti compare un giorno una macchia al centro del prato di colore scuro. Tu pensi ma ha bisogno di acqua o è un’attacco fungineo? Allora prendi la sonda e la conficchi nel terreno. La accendi e vedi se ha bisogno di acqua. La gestione di quest’ultima è davvero fondamentale per avere un bel t.e..
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il rullo l’ho acquistato qui http://emporio.nuovaelica.it/Rullo-Spandisabbia-Mcdonald

Costa il maledetto ma ti posso assicurare che ti fa un lavoro eccezionale. Davvero! Ti spande la sabbia o il terriccio in maniera davvero uniforme. Si usa quindi quando devi fare una sabbiatura o una semina. In particolare in quest’ultimo caso dopo aver oppurtanamente preparato il terreno e dopo aver sparso i semi fai una passata di terriccio sopra i semi con questo rullo e sei a posto.


Quello lì non sono io. È un video che avevo visto prima di acquistarlo. Rende l’idea del lavoro che fa’.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non so cosa sia questo parzializzatore al quale fai riferimento.
Per quanto riguarda il misuratore di umidità è uno strumento che appunto permette di sapere l’umidità in profondità del top soil. Lo prendi e lo conficchi nel terreno a 10-15-20 cm e ti misura l’umidità. Facendo varie misurazioni ti regoli se il t.e. ha effettivamente bisogno di essere irrigato. E’ davvero molto utile!

Faccio un esempio. Ti compare un giorno una macchia al centro del prato di colore scuro. Tu pensi ma ha bisogno di acqua o è un’attacco fungineo? Allora prendi la sonda e la conficchi nel terreno. La accendi e vedi se ha bisogno di acqua. La gestione di quest’ultima è davvero fondamentale per avere un bel t.e..
Vedo @Romolo753, che sei abbastanza deviato anche tu.... :)
Stai prendendo già qualche farmaco?
Appetito? Intolleranze alimentari?
Bipolarismo? Relazioni sociali?
Molti vivono costantemente in ansia, di svegliano nel cuore della notte, madidi di sudore anche in inverno, parlano col prato....
Perché non passi a fare un giro all'ultimo piano?
Ocio alla domanda....
Quali sono i valori di umidità che hai registrato e che ti assicurano che il prato sta entrando in sofferenza idrica.
Misuri tutti i giorni l'umidità del terreno e stili una tabella, magari mettendola a confronto con altri valori (che sono quelli che vengono impiegati nel calcolo Evt?)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto