• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuoletta condominiale .

steff

Florello
Questa che vedete di fronte è l'aiuola ,dopo che avevo tolto tutte le infestanti ...monnezza e scarti di potature .è una vasca di cemento piena di sabbia e brecciolino ; il buco di scolo si vede dal segno esterno .Ho iniziato a gestirla verso maggio 2011.

miste165-1.jpg

Foto di oggi ....

miste254-1.jpg

Ho cercato di mettere piante che amano stare nella sabbia senza cambiare terriccio ,le piante sono tutte da seme e talee tranne quelle con fiori a margherita gialle e le gazanie che ora sono un po rovinate ma vive .

Lungo i muri che si vedono avevo seminato dell'alisso viola gia altino nella foto ,ma non so chi l'ha estirpato ...comunque qualche piantina ora sta crescendo di nuovo .

.......:hands13:

Ultima modifica:

steff

Florello
miste242-2.jpg
Allora partendo da destra della foto .Ho messo la Rudbekia irta da seme ,che ;non ho potato perchè ci sono ancora dei fiori un po spennacchiati e poi sopra il fiore ha messo delle rosette di foglie che vorrei usare per farne talee se passano l'inverno .
A fianco ho messo una Matthiola da seme ,sta formando i boccioli .
Davanti ci sono cio che resta delle Gazanie (vive eh ) e avevo messo la portulaca ma sta schiattando in questi giorni ...ho raccolto i semi però:eek:k07:.
Dietro ho tutti i vasetti con piccole piantine di Fiordaliso ,verbena ,papaveri ,aquilegie, echium ...per ora :D.

miste240-2.jpg

Quì i margheritoni gialli li misi a giugno per aver un po di fiori ,ma non sapevo che fiorivano in'inverno :rolleyes:...tra i due c'è un bellissimo settembrino da seme che ho potato perche sfiorito ma sta mettendo tantissimi rami alla base ;e davanti la classica violaccioca a fiori grandi seminata in primavera e con boccioli in formazione ..........

segue.....:Saluto:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
bravissima Steff, ti invidio, da me il giardino condominiale è gestito solo dall'impresa scelta in un'assemblea molto tempo fa e nessun'altro può metterci mano.

brava brava brava !

mammagiò

Apprendista Florello
Ma guarda cosa si può fare con un muro e della sabbia!!! Direi che sei stata proprio brava...un po' di verde e fiori ci voleva in quell'angolo di cemento! Hai messo anche il carprobrotus....mi piace un sacco...
Ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Complimenti Steff,se tutti fosserò come te!!!!! Maggior parte dei spazi condominiali sono gestite male ,mettono un pò di piante a caso,poi nessuno ci pensa più....
Anch'io un tris di brava!!!!!!

steff

Florello
bravissima Steff, ti invidio, da me il giardino condominiale è gestito solo dall'impresa scelta in un'assemblea molto tempo fa e nessun'altro può metterci mano.

brava brava brava !

Grazie Artemide !!!:love_4: Da noi ci sono 8 di queste vasche che costeggiano il muro e solo tre sono gestite da condomini dei piano terra per coltivare odori da cucina ,le altre erano piene d'erbacce;anni fà l'avevo riempita di parigini che si sono volatizzati :rolleyes: ed avevo rinunciato_Ora ci stò riprovando e spero questa estate di vedere qualcosa di concreto....poi mi appassiono...tutti i giorni vado a togliere le lumache di tutti i tipi e forme .

Ma guarda cosa si può fare con un muro e della sabbia!!! Direi che sei stata proprio brava...un po' di verde e fiori ci voleva in quell'angolo di cemento! Hai messo anche il carprobrotus....mi piace un sacco...
Ciao
Grazie !! le piante da seme che ho inserito le avevo fatte crescere nei vasi e le ho trapiantate con il pane di terra e questo è stato un vantaggio .Non conosco la pianta da te citata ...quale sarebbe ??

Complimenti Steff,se tutti fosserò come te!!!!! Maggior parte dei spazi condominiali sono gestite male ,mettono un pò di piante a caso,poi nessuno ci pensa più....
Anch'io un tris di brava!!!!!!

Grazie !!! in verità mi hanno richiesto di gestire anche le altre tutt'ora abbandonate non ho accettato perche per pulirle dalle infestanti ci hanno messo il disserbante ed io sono contraria agli additivi chimici di ogni genere ...mi è dispiaciuto molto però.:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ripeto quello che ti ho detto nelle semine:sei bravissima,tu si che hai il pollice verde!!!:hands13::hands13:

steff

Florello
Le violacciocche da seme :

miste246-1.jpg

Piantina di Echium da seme ed una piccola talea di kalancoe :

miste251-1.jpg

miste235.jpg

miste248.jpg

Qui invece c'è (in'alto a sinistra ) un coreopis da seme ,a fianco (non si vede ) ora è in riposo una Litrhum Salicaria a fiori viola ,davanti altre Gazanie ,poi sempre dalla spiaggia misi tanti pezzetti di Mesembriantemo quello che fa il fiore grande rosa è cresciuto tantissimo e se non da fastidio lo vorrei far scendere per coprire l'orribile muro .
Mi manca da seminare la gipsophilla che vorrei usare come tappa buchi ..anche lei ama i terreni sabbiosi .

Il colore dominante è il giallo ,poi il rosa ,viola e blu. Ma ho tante semine e sono sicura d'infilarci anche il rosso del Papavero orientale essendo perenne e rustico ....insomma un'accozzaglia di colori :lingua:.

Vi terrò aggiornati con le fioriture .:Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
bravisiimerrima! se c'è una cosa che odio è il verde abbandonato che ci circonda, ed è davvero tanto! vasconi presi d'assalto da spazzatura cartacce, escrementi di animali (i padroni, non i cani, ndr) e schifezze varie! quì ci buttano di tutto,!sto portando avanti una lotta durissima per ripulire e abbellire ciò che mi circonda...ma è dura...c'è parecchio da fare! bravissima! io metterei qualcosa alle spalle...cioè mi piacciono i giardini con diverse altezze...dietro metteri un rampicante per coprire il muro...(cerulea xever)o delle alcee, molto alte, o digitalis...col giallo io ci vedo l'arancio e il viola, sempre! bacio e ancora complimenti!

Ultima modifica:

steff

Florello
Grazie Diletta !! è vero è un grosso problema sociale ...spesso scambiamo il " fuori casa "per una discarica e in ogni dove ci sono cumuli di monnezza !!!Tutto ciò va a cozzare con la ricerca sfrenata del bello ,ma solo in privato !!!
Non potrei mettere un rampicante per due motivi fondamentali : ci sono 40 cm di sabbia ,e non potrei gestire in verticale per questione logistica .Quindi dietro le piante ho i miei bei vasetti con le semine di fine estate di Fiordalisi,Verbena Canadiensis ,papaveri orientali ,le Altee mi sono morte e le risemino in primavera .Comunque ora sono in riposo ma cresceranno la Rudbekia ,il Coreopis ,e Litrhum salicaria come ho già scritto; volendo potrei provare ad inserire l'Amaranthus nigro che viene molto alto ma questultimo lo semino più avanti .

Alto