• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Medinilla... qualche domandina...

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi voglio presentare la mia medinilla! E' una pianta che mi sta dando un sacco di soddisfazioni... l'unico "problema", se si puo' chiamare così, è che cresce a dismisura ed ora sta cercando di uscire dalla finestra... Non so' più dove metterla!!!! Guardate nella foto, come proporzione regolatevi con la saponetta appoggiata a fianco del lavandino che avevo appena aperto!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0625f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/img0627x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/828/img0645y.jpg/


Mi è stata regalata un paio di anni fà, era già abbastanza grandina e il bello è che ha anche sofferto parecchio... aveva perso tutte le foglie e sembrava stesse morendo. Ma una volta trovata la posizione giusta ed averla annegata d'acqua, si era ripresa meravigliosamente... anche fin troppO!
Le mie domande sono: posso potarla? come? Non l'ho mai rinvasata, ne cambiato la terra... devo?
L'ho pero' concimata con i granellini granulari da cambiare ogni 4 mesi... direi che funzionano!
Grazie!!!!
Silvia
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao silbinia...complimenti molto bella. si puoi potarla non appena finiscie la sua fioritura...devi potare partendo dall'apice accorciando di circa 30 cm la lunghezza dei rami, in modo da dargli una forma omogenea. verso fine estate la puoi travasare aggiungendo del terriccio universale con una manciata di terra x camelie...in modo da renderlo leggermente acido....il tutto mischiato con (argilla)...in questo modo si crea un ottimo drenaggio...aggiungo prima di fare tutto cio'...mettere in fondo al nuovo vaso, argilla oppure del ghiaino x acquario ok..:Saluto:
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia, grazie x la risposta!
Non ho pero' capito se devo tagliare 30cm di ramo oppure ridurre il ramo a 30 cm....
X quanto riguarda il rinvaso: mantengo la stessa dimensione di vaso ma sostituisco la terra, giusto? ossia tolgo un po' di terra in superficie e metto quello che hai scritto, giusto? scusa, ma sono puntigliosa e ci tengo a fare le cose bene ;-)
X quanto riguarda l'argilla sul fondo c'è già... in pratica tra il vaso verde e il vaso marrone c'è un bello strato di argilla, trattiene l'acqua in eccesso e rilascia la giusta umidità.
Grazie ancora, ciao!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo...come ti ripeto devi ridurre di 30cm i rami partendo dalla parte apicale di ogni ramo...x il travaso, non devi sostituire il terriccio in superficie...ma sostituire totalmente il vaso con uno piu' grande ok...riguardo all'argilla la devi mettere in fondo al nuovo vaso coprire con 3cm circa di terreno, e a quel punto metterci la pianta con il terriccio...tutto chiaro?:Saluto:
 
Alto