• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal - qualche consiglio

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Dovresti vedere del umidità nel barattolo quindi questo va bene , adesso non ti rimane che osservarla e aspettare , dovresti vedere spuntare qualcosa in cca. 2 messi
:Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.

Dopo 10 giorni di terapia ho deciso di aprire il sacchetto e dare un'occhiata alla phal.
Purtroppo le cose non vanno bene. E' ricomparsa la muffa.
Ora non so proprio che fare.
Le tre foglie che le sono rimaste dopo la totale pulizia che le avevo fatto prima del trattamento con l'antifungino sono ancora verdi.
All'apparenza non si direbbe stia così male...
Se avete qualche idea...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ego, può capitare. pulisci bene la parte con la muffa..spruzzala con antifungino e rimettila nel sacchetto. :Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono sempre qui con la mia Phal sofferente.
Vi allego una foto per ulteriori consigli.
Vorrei pulirla ancora, ma non so cosa rimarga poi...

Grazie.

phal-9.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma quella macchiolina bianca e cicatrizzante o muffa :confuso:…. Poi provare a pulire con un pezzo di scotex se e muffa e cospargere ancora di cannella .. poi ti consiglio di fare cosi ..

Io ho fatto questo lavoro su una phal che aveva gravi problemi di marciume , praticamente non la poteva appoggiare sul muschio nel barattolo della terapia perche subito marciva :burningma

Praticamente ho circondato la bocca del barattolo con del filo da giardino e ho fatto questo lavoro :

S5034451.jpg


Poi ho legato con un pezzetto di filo (sempre da giardino )il coletto della phal
S5034447.jpg


Dopo ho appeso la phal a testa in giù nel barattolo e ricoperto tutto con il cellofan ben legato :

S5034453.jpg


Comunque sia noto che le foglie sono belle sode quindi questa e una buona cosa

:Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Ciao Caterina,
la macchiolina bianca non so se fosse muffa o no, ho pulito la zona della cicatrice e li è tutto secco, niente roba molle insomma. Quindi ho spolverato di cannella come mi hai consigliato e rimesso la phal in terapia.
Continuerò a tenerla d'occhio incrociando le dita.

Grazie ancora per i consigli.
Ciao.
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Un breve aggiornamento per farvi sapere che alla mia phal in terapia è spuntata una nuova fogliolina. :)
La cosa mi ha fatto molto felice e mi chiedo se questo può essere considerato un buon segno.
Spero di aggiornarvi presto con nuove e altrettanto buone notizie.

Ciao e grazie sempre per i consigli.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Si , si , certo che e una buona notizia :hands13: di solito spuntano prima una o due foglioline e poi anche le radici ..
A presto con nuovi aggiornamenti :Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi scuso con coloro che hanno seguito la discussione per non aver fornito più aggiornamenti sulla situazione della mia phal. Ma sono stato preso da altre cose e non mi sono più dato il tempo di scrivere qui.

La nuova fogliolina che era spuntata, purtroppo non è durata a lungo.
Dopo qualche tempo è stata invasa dalla muffa e sono dovuto intervenire levandola e facendo un nuovo trattamento in antifungino. Tutto questo intorno alla metà di novembre.
La Phal è tuttora in terapia. Sono passati quasi 5 mesi.
Ha sempre le sue 3 foglie superstiti che appaiono ancora verdi sebbene leggermente raggrinzite. Ormai non so più che pesci pigliare.
Vorrei provare con lo sfagno, solo che nella mia zona non so proprio dove trovarlo.
Come sempre ogni consiglio è ben accetto.

Grazie ancora a tutti per l'attenzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, leggendo ho visto che ha perso anche la nuova fogliolina, quindi è rimasta senza apice, la parte centrale da dove appunto escono le foglie.
di solito a questo punto le cose si fanno più complicate.
io non ti dò indicazioni su sfagnoterapia o altro, perchè sono incapace, normalmente quando ho di questi problemi, le ripulisco le ripianto e fan tutto da sole
se va bene ok altrimenti pazienza.

ma se dopo 5 mesi non ha emesso nessuna nuova radicina, e sta raggrinzendo temo che la pianta "non lavori" nel senso che, sopravvive con le riserve
interne ma non sta producendo nulla.

fossi in te, aspetterei ancora, stiamo andando verso la primavera, sai mai che con il risveglio stagionale riesca a fare una radicina.

hai già provato con la semi idroponica? se no leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

sai mai che ne esce qualcosa di buono :)
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
ti ringrazio anche per queste considerazioni sulla Phal.

La discussione riguardo la semi idroponica l'avevo seguita tempo fa, ma non l'ho mai messa in pratica.
A questo punto potrei anche optare per un tentativo. Vedremo.

Grazie.
 
Alto