• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La iceberg si ambieterebbe?

Ila35

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere una rosa sul mio terrazzo.
Risulterebbe vicina ad un plumbago che da anni si trova bene.
Pensavo, leggiucchiando qui e la, di mettere una iceberg.
cosa ne pensate?
Ho letto che è rifiorente e adatta ad essere tenuta in vaso.
Inltre dalle foto mi sempbra davvero bella, e a quanto sento dire piuttosto resistente alle malattie.

Volevo sentire la vostra opinione di esperti

:)
ciao a tutti!

R

Riverviolet

Guest
Parli della Iceberg rampicante o della Iceberg cespugliosa?
Il plumbago si crogiola al sole di una terrazza, ma una rosa, qualche problema potrebbe averlo, soprattutto se bianca.
Non coltivo nè la forma rampicante, nè quella cespugliosa, ma sò di quest'ultima essere molto resistente.
Sicuramente, devi fare in modo di dotarle di grandi vasi, per la rampicante prevedine uno non inferiore ai 60 cm, possibilmente quadrato e possibilmente più alto che largo.
Devi fare in modo che questo non se ne stia sempre al sole, evitando soprattutto quello estivo nelle ore centrali. Cerca di tenere rialzato questo dal pavimento, in modo da consentire un minimo di camera d'aria.

Si può fare però. Sei ancora in tempo per impiantare rose, forse non più a radice nuda, ma da vaso a vaso, è sempre possibile.

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Ila, la iceberg è una bellissima rosa però non va in pieno sole perché i suoi fiori bianchissimi sono appunto un pò delicati. Se hai la possibilità di metterla in mezz'ombra va benissimo altrimenti sceglierei una rosa dal catalogo Meilland, Barni o Nino Sanremo che trovi in internet corredati dalle spiegazioni di coltura.
Le rose che trovi su questi cataloghi sono tutte molto resistenti alle malattie perché selezionatissime ed ormai il momento è buono per prenderla, comunque fino a fine marzo/metà aprile sei in tempo, io ne ho messe anche a maggio, ma se si può è meglio non tardare troppo!:froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto barbarebe e aggiungo:
purtroppo io ne ho una in pieno sole...... soffre tantissimo durante la stagione, abbassa i rami, i fiori durano poco e si sente costantemente affannata........ purtroppo non ho dove spostarla e la conservo li perchè da ottobre a novembre, quando il sole cala un attimino diventa una vera e propria nuvola bianca, si riempie di fiori fino a nascondere il fogliame. Non amo le rose che non profumano, ma la iceberg cespugliosa è davvero spettacolare.

Ila35

Aspirante Giardinauta
allora confesso!

in realtà ho specificato che c'è il plumbago perchè se dico che il terrazzo non è in pieno sole ... tutti mi dicono che le rose vogliono sole.

poi però ho fatto un ragionamento... anche il plumnago vorrebbe, secondo i cataloghi, pieno sole eppure sono anni che li dov'è mi da una immensa soddisfazione. quindi anche se esposto a nord est direi che si trova molto bene e fiorisce tanto quanto quello che ho sul terrazzo a sud.

Dunque la rosa potrebbe farcela, anzi meglio cosi a sentire voi.
quindi ci sarebbero anche altre rose che gradirebbe il NON sole pieno?
perchè tutti mi dicevano che vogliono almeno 4-5 ore di sole al giorno...?
sono un po' spaesata anche se queste good news mi fanno venir ancora più voglia di mettere una bella rosa.

grazie ancora per tutti i consigli impagabili di questo forum! :)

inoltre aggiungo, per chi me lo aveva chiesto, che l'intenzione è di mettere una rosa cespuglio, non un rampicante e che il vaso è quadrato con lato 45 cm.
Grazie ancora!

nikonvlad

Guru Giardinauta
le 4-5 ore di sole sono un conto, il sole delle 11:00 17:00 è altra cosa, arrostisce alcune varietà.
alcune rose non amano il sole diretto, sopratutto quello delle ore più calde. La iceberg è una varietà da mezz'ombra, starà bene nel tuo vaso. Un altro "vantaggio" è dato dal fatto che è un rosaio paesaggistico e la manutenzione è ridottissima, poche potature, poche malattie, ottima pianta.
Mi raccomando posta le foto appena fiorirà :)

Ila35

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli e spero propri di poter postare le foto al più presto.
quest'anno ho tanta voglia di primavera!

Alto