• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina

lilith

Master Florello
allora do la spiegazione, ma dico anche che questa ghigliottina si sta snaturando sempre più! non è , come dovrebbe essere, una serie di sinonimi, associazioni di idee , modi di dire ecc,cui si dovrebbe arrivare con il ragionamento, ma una "googolata" pazzesca! una parola da ricercare ci può anche stare, ma due o tre come in questo caso mi sembra un pò troppo. se si continua così credo che mi stancherò presto.... e non solo io credo...anzi pare sia già successo in precedenza.
comunque:
status quo
nerone è un personaggio di quo vadis
nel comune di mezzanino pare ci sia un asilo qui quo qua(mooooooolto famoso!)
qui pro quo
quo, rivista digitale, la leggiamo tutti no?
penserò alla prossima cercando di non farla troppo cervellotica.....

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
allora do la spiegazione, ma dico anche che questa ghigliottina si sta snaturando sempre più! non è , come dovrebbe essere, una serie di sinonimi, associazioni di idee , modi di dire ecc,cui si dovrebbe arrivare con il ragionamento, ma una "googolata" pazzesca! una parola da ricercare ci può anche stare, ma due o tre come in questo caso mi sembra un pò troppo. se si continua così credo che mi stancherò presto.... e non solo io credo...anzi pare sia già successo in precedenza.
comunque:
status quo
nerone è un personaggio di quo vadis
nel comune di mezzanino pare ci sia un asilo qui quo qua(mooooooolto famoso!)
qui pro quo
quo, rivista digitale, la leggiamo tutti no?
penserò alla prossima cercando di non farla troppo cervellotica.....

Nerone non è solo un personaggio di Quo Vadis, libro e film, ma l'imperatore le cui persecuzioni determinarono le peregrinazioni di questi cristiani protagonisti, e comunque il titolo originale del libro del polacco Henryk Sienkiewicz è "Quo Vadis? Romanzo dei tempi di Nerone".

Mezzanino è non troppo diretto, forse, ma era per non essere troppo facilmente rintracciabile
e poi mezzanino, non potevo mica mettere nipotino altrimenti mi avreste risposto subito: mezzanino sta per nipotino mezzano, e che la mezzanìa in questo caso sia di tipo vocalico ( si dice sempre Qui, Quo, Qua e mai Quo, Qua, Qui, oppure Qui, Qua, Quo; anche se dalla tua ci sarebbe l'ipotetico Qua, Quo, Qui ) c'eri arrivata anche tu.

lilith

Master Florello
lo so bene che quo vadis? si svolgeva sotto l'impero di nerone, ho detto personaggio per fare prima( anche se mi sembra c'entrasse di diritto)
mezzanini come nipotino mai sentito e neppure mezzano se è per questo.quanto alla rivista .....beh.... lasciamo perdere...

ginestra

Master Florello
Nerone non è solo un personaggio di Quo Vadis, libro e film, ma l'imperatore le cui persecuzioni determinarono le peregrinazioni di questi cristiani protagonisti, e comunque il titolo originale del libro del polacco Henryk Sienkiewicz è "Quo Vadis? Romanzo dei tempi di Nerone".
Embè? La soluzione per Nerone non era quo vadis? Cosa c'entrano le persecuzioni e il titolo completo del libro?

Mezzanino è non troppo diretto, forse, ma era per non essere troppo facilmente rintracciabile
e poi mezzanino, non potevo mica mettere nipotino altrimenti mi avreste risposto subito: mezzanino sta per nipotino mezzano, e che la mezzanìa in questo caso sia di tipo vocalico ( si dice sempre Qui, Quo, Qua e mai Quo, Qua, Qui, oppure Qui, Qua, Quo; anche se dalla tua ci sarebbe l'ipotetico Qua, Quo, Qui ) c'eri arrivata anche tu.
Guarda che mezzanino si riferisce soltanto ad un piano di un edificio o al comune di Mezzanino, non esiste il significato di nipote di mezzo o comunque lo vuoi chiamare.

Sono d'accordo con lilith: facciamo la ghigliottina un po' più semplice e facilmente intuibile, così da non far perdere l'entusiasmo a parteciparvi e magari attirare anche altri utenti. :slow:

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
sono d'accordo con ginestra, totalmente fuori luogo anche questa ghigliottina. è bello arrivarci anche per intuito, le parole anche se non direttissime ci devono stare a pennello e senza troppe ricerche incrociate.
spero la prossima sia meno complicata-
ciclo
carattere
libro
coltello
pesca........ a voi

Fearan

Maestro Giardinauta

Io infatti mi son ritirata in bell'ordine...:D
Ho comunque continuato a seguirla, ma ci son stati un paio di momenti 'surreali'...

I miei complimenti Lilith, non ci sarei arrivata neppure in un milione di anni!
Ovviamente è solo la mia modesta opinione...

lilith

Master Florello
grazie, ma ho beccato subito status quo e qui pro quo.....ah anche nerone, ma gli altri francamrnte-----!!!!! come dici benissimo "surreali"!

Artep

Giardinauta
ciclo - il ciclo produttivo dell'Acciaio
carattere - carattere d'acciaio
libro - acciaio è il titolo di un libro
coltello -coltello fatto di acciaio
pesca - filo da pesca in acciaio

lilith

Master Florello
esatto artep! ora sta a te.....
( mi raccomando...stiamo sul lineare....non incasiniamoci con scelte surreali!)

Alto