che anche le vanda non abbiano bisogno di tanta umidità ambientale lo sento adesso da te. per le phalaenopsis è molto tempo che io vado sostenendo che l'umidità è senz'altro utile, che fa sicuramente bene, ma che non è indispensabile. se poi c'è, è meglio, chiaro.
sulla luce, sarebbe interessante verificare qual è il limite per la fioritura di una vanda. le phalaenopsis fioriscono con quantità di luce 10/20 volte inferiore a quella comunemente indicata. però se hanno più luce anche qui è meglio. per es., senza nulla togliere alla tua bravura, mi sembra di ricordare che tu le tieni in un bellissimo davanzale, a filo vetro, e a cielo libero. male sicuramente non gli fa.
poi, secondo me, c'è una relazione tra durata della fioritura e spazio disponibile. se uno ha molto spazio, può permettersi anche piante bellissime ma che fioriscono una settimana all'anno. se ha poco spazio, alla fine è necessario coltivare piante che fioriscono più facilemnte e più a lungo, altrimenti i fiori non li vedi mai.
però, in via sperimentale, una vanda si potrebbe anche provare.
provo a sfogliare la margherita e vedo quello che mi dice.
:Saluto: