• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fioritura di Natale

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Binuccio, per i preziosi consigli! Si', appena avro' un po' di tempo aprirò un post, con le foto della bimaìba "grande" (cioe' la piu' vecchia solo perche' acquistata lo scorso anno) e le due nuove arrivate, comprate questa settimana al lidl in offerta. Cosi potrete darmi consigli anche per le nuove phal.....

Piper

Maestro Giardinauta
Bravo PM, bella fioritura!
Anch'io ho agito come te, tagliando i vecchi steli e lasciandone uno per natale sulla mia Viola, ma costei quest'anno mi ha tradita!!!
Anziché fiori, ha messo un keiki.
Naturalmente sono contenta lo stesso della mia phal dispettosa, però se non passa un babbo di quelli che dico io, questo natale niente fiori, uff...

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma vale per tutte le Phal? Io sono ancora alle prime armi con queste piante, e l'unica mia sopravvissuta l'ho comprato la primavera del 2006 fiorita, poi è sbocciato un fiore in agosto, dopo di che lo stelo si è seccato. Di steli nuovi neanche l'ombra, ma in compenso ha emesso una nuova fogliolina. Quando rifiorià:confused:?

No. vale - credo - per un determinato microclima. Però, in un determinato microclima, le phalaenopsis, anche di tipo diverso, sono regolarissime e molto sincronizzate.

Non è invece normale che dopo un anno e mezzo non abbia rifiorito. Sui fattori essenziali della fioritura, in questo forum puoi trovare tutto. Riassumendoli, comunque, essi sono: luce, radici sane, bagnature con acqua demineralizzata.

se vuoi maggiori osservazioni, descrivici l'ambiente in cui le coltivi e come.

:Saluto::flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Bravo PM, bella fioritura!
Anch'io ho agito come te, tagliando i vecchi steli e lasciandone uno per natale sulla mia Viola, ma costei quest'anno mi ha tradita!!!
Anziché fiori, ha messo un keiki.
Naturalmente sono contenta lo stesso della mia phal dispettosa, però se non passa un babbo di quelli che dico io, questo natale niente fiori, uff...

quando a me spuntò un keiki, tagliai tutti gli steli e i rami a fiore (tranne uno), per rafforzare il keiki.

però, se è spuntato un keiki, controlla bene le radici. è una cosa che va fatta sempre quando spunta un keiki

:Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
io uso l'acqua minerale naturale..... è meglio l'acqua depurata che uso per il ferro da stiro?
Scusate ma con le orchidee sono agli inizi......

Ultima modifica:

desi655

Florello
che anche le vanda non abbiano bisogno di tanta umidità ambientale lo sento adesso da te. per le phalaenopsis è molto tempo che io vado sostenendo che l'umidità è senz'altro utile, che fa sicuramente bene, ma che non è indispensabile. se poi c'è, è meglio, chiaro.

sulla luce, sarebbe interessante verificare qual è il limite per la fioritura di una vanda. le phalaenopsis fioriscono con quantità di luce 10/20 volte inferiore a quella comunemente indicata. però se hanno più luce anche qui è meglio. per es., senza nulla togliere alla tua bravura, mi sembra di ricordare che tu le tieni in un bellissimo davanzale, a filo vetro, e a cielo libero. male sicuramente non gli fa.

poi, secondo me, c'è una relazione tra durata della fioritura e spazio disponibile. se uno ha molto spazio, può permettersi anche piante bellissime ma che fioriscono una settimana all'anno. se ha poco spazio, alla fine è necessario coltivare piante che fioriscono più facilemnte e più a lungo, altrimenti i fiori non li vedi mai.

però, in via sperimentale, una vanda si potrebbe anche provare.

provo a sfogliare la margherita e vedo quello che mi dice.

infatti...credo che per te alla fine più del fattore umidità(vedi la mia)il problema sia la luce

primo maggio

Maestro Giardinauta
io uso l'acqua minerale naturale..... è meglio l'acqua depurata che uso per il ferro da stiro?
Scusate ma con le orchidee sono agli inizi......

l'acqua minerale naturale io penso che non sia adatta. in ogni caso meglio oligominerale. ma meglio ancora piovana o demineralizzata. quella per il ferro da stiro penso vada benissimo.

le radici delle phalaenopsis soffrono moltissimo per accumulo di sali.

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero! Anche per me è stata una grande emozione vedere, per la prima volta, nascere sul vecchio stelo della mia Phalaenopsis due nuovi steli (anche se sono lunghi poco più di un centimero, ancora!).E non voglio immaginare quando si formeranno i boccioli...che miracoli fa la Natura!Ciao....

Alto