Ma sai una cosa?Io ho una vanda appesa sopra alla maniglia della finestra del mio salotto...sotto c'è il davanzale e sotto ancora il termosifone che va a manetta...le ho messo della till. e la vaporizzo una volta al giorno.Di umidità in casa mia non se ne parla ma comunque mi stanno crescendo radici e foglie molto velocemente.
Io rimango sempre dell'opinione che le orchi crescano un po come le si abiuta alla fine...(forse da te l'unico vero problema per la vanda potrebbe essere la luce)
che anche le vanda non abbiano bisogno di tanta umidità ambientale lo sento adesso da te. per le phalaenopsis è molto tempo che io vado sostenendo che l'umidità è senz'altro utile, che fa sicuramente bene, ma che non è indispensabile. se poi c'è, è meglio, chiaro.
sulla luce, sarebbe interessante verificare qual è il limite per la fioritura di una vanda. le phalaenopsis fioriscono con quantità di luce 10/20 volte inferiore a quella comunemente indicata. però se hanno più luce anche qui è meglio. per es., senza nulla togliere alla tua bravura, mi sembra di ricordare che tu le tieni in un bellissimo davanzale, a filo vetro, e a cielo libero. male sicuramente non gli fa.
poi, secondo me, c'è una relazione tra durata della fioritura e spazio disponibile. se uno ha molto spazio, può permettersi anche piante bellissime ma che fioriscono una settimana all'anno. se ha poco spazio, alla fine è necessario coltivare piante che fioriscono più facilemnte e più a lungo, altrimenti i fiori non li vedi mai.
però, in via sperimentale, una vanda si potrebbe anche provare.
provo a sfogliare la margherita e vedo quello che mi dice.
:Saluto: