• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fioritura di Natale

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dai, una finestra a cui appendere una Vanda si trova sempre :)

due posti liberi per cose piccole, farebbero un posto per una vanda. ma, almeno in teoria, la luce non sarebbe sufficente per una vanda.

lascerò decidere al caso.

secondo me mi darebbe molto più soddisfazioni un'equestris. da quello che dite, sarebbe fiorita quasi tutto l'anno, e con i keiki ci farei tante piantine da regalare. invece, una vanda che non fiorisce per poca luce, non so quanto sarebbe gratificante. :confuso::confuso::confuso:

spero di trovare presto un'equestris, così mi salvo dal rischio di prendere una vanda, che secondo me non riuscirebbe bene.

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma nemmeno il bagno e' libero? io le piante le ho pure li.....

il bagno è libero, ma ha una finestra esposta perfettamente a nord, in più davanti ci sono due palazzoni, e lungo il viale un tunnel di pini. insomma, c'è appena la luce per una felce. l'altro bagno, la finestra non ce l'ha per niente.

come la si rigira, non torna

desi655

Florello
secondo me mi darebbe molto più soddisfazioni un'equestris.

spero di trovare presto un'equestris, così mi salvo dal rischio di prendere una vanda, che secondo me non riuscirebbe bene.

Hai ragione da una parte...l'equestris è straordinaria...a me ha praticamente fiorito un anno!!!

Però vuoi mettere far fiorire una vanda???Però dai se credi che nn ci sia luce abbastanza allora buttati su qualcos'altro...anche se....:ciglione:

marco837

Florello Senior
io di equestris ne ho 2. Una in vaso e una su zattera.
Effettivamente da moltissime soddisfazioni.
Ma se hai gia delle Phal, una Vanda non puoi fartela certo mancare (io di vande ne ho 2 :)

marco837

Florello Senior
Comunque la luce non é un problema... se é sul davanzale potrebbe essere abbastanza.
Io ho in bagno un davanzale che credevo fosse troppo buio...
ci ho messo una cattleya e ha fiorito...

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao,bella e bel colore.io le porterei una compagna x natale,sai loro conversano quando stanno in sieme e si tengono compagnia.:love_4:

poco varia, ma un minimo di compagnia ce l'ha. sta insieme al suo keiki, che ormai è grande quasi altrettanto, altre 3 phalaenopsis, e un un altro keiki microscopico. tra metà gennaio e inizi febbraio fioriranno tutte, tranne il keiki micro. questo è l'anticipo di Natale.

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo...tu mi fai morire con i tuoi calcoli e le tue teorie...ogni volta che metto una foto penso..."ora primo chissà quale teoria mi tira fuori!!!",complimenti comunque vuol dire che i tuoi calcoli sono ben fondati!!Pensa che c...o ho avuto invece io...sfiorite tutte le miei phal ho tagliato gli steli...in settembre si sono decise TUTTE a buttarmene fuori di nuovi e ora stanno fiorendo tutte!Ma aspetto ancora un po per le foto perchè voglio fare una bella foto di gruppo!!

ti ricordi, ne avevamo discusso di questa precocità delle tue phalaenopsis. l'emissione di steli progrediva con lo scendere della latitudine. prima l'Alto Adige, poi la Croazia, la fascia prealpina, e giù a scendere. più a sud hanno emesso prima gli steli le piante che erano state tenute fuori, immagino perché, stando fuori, avevano sentito prima il raffrescamento.

aspettiamo la foto di gruppo.
:flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Però dai se credi che nn ci sia luce abbastanza allora buttati su qualcos'altro...anche se....:ciglione:

Obiettivamente è così, non c'è la luce sufficiente per una vanda (è già al limite per le phalaenopsis), e non c'è assolutamente l'umidità (anche se a questa si potrebbe rimendiare facilmente; per le phalaenopsis dell'umidità non mi curo, perché alla meno peggio ne possono fare a meno; con le radici scoperte delle vanda sarebbe un altro discorso, ma a questo ci sarebbe rimedio). Il problema è la luce.

Il fatto è che si parla sempre di bravura, come se la fioritura delle nostre piante fosse merito della nostra bravura. ma coltivare le piante non è una questione di stregoneria. se dai loro le condizioni che desiderano, vivono e fioriscono. se non puoi garantire quelle condizioni, non vivono e non fioriscono.

meglio un'equestris vispa e saltellante o una vanda anemica?

desi655

Florello
Obiettivamente è così, non c'è la luce sufficiente per una vanda (è già al limite per le phalaenopsis), e non c'è assolutamente l'umidità (anche se a questa si potrebbe rimendiare facilmente; per le phalaenopsis dell'umidità non mi curo, perché alla meno peggio ne possono fare a meno; con le radici scoperte delle vanda sarebbe un altro discorso, ma a questo ci sarebbe rimedio). Il problema è la luce.

Il fatto è che si parla sempre di bravura, come se la fioritura delle nostre piante fosse merito della nostra bravura. ma coltivare le piante non è una questione di stregoneria. se dai loro le condizioni che desiderano, vivono e fioriscono. se non puoi garantire quelle condizioni, non vivono e non fioriscono.

meglio un'equestris vispa e saltellante o una vanda anemica?

Ma sai una cosa?Io ho una vanda appesa sopra alla maniglia della finestra del mio salotto...sotto c'è il davanzale e sotto ancora il termosifone che va a manetta...le ho messo della till. e la vaporizzo una volta al giorno.Di umidità in casa mia non se ne parla ma comunque mi stanno crescendo radici e foglie molto velocemente.

Io rimango sempre dell'opinione che le orchi crescano un po come le si abiuta alla fine...(forse da te l'unico vero problema per la vanda potrebbe essere la luce)

binuccio

Guru Giardinauta
beh, primo, che dire? bellissimo fiore!!!e i bocci promettono bene!!!!! :)
anche le mie stanno muovendo stelini. la grande phal bianca che ho sta facendo spuntare da un nodo un altro stelo, quindi come dici tu, fiori a gennaio??nel mio caso mi sa anche febbraio, perchè le mie cicce se la prendono con mollllta calma!! :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche la mia sta fiorendo....ma dovrò spostarla, spero che i boccioli si aprano...

non credo che subirà alcun danno dallo spostamento

non mi sembra che le phalaenopsis siano sensibili ai mutamenti di posizione o di condizioni ambientali, a meno che queste non siano del tutto inadatte alla pianta

una phalaenopsis si comporta un po' come un tubero: impiega molto tempo (un anno) ad accumulare riserve, ma poi continua a vegetare bene anche in condizioni non adatte ( a meno ovviamente che uno la maltratti troppo).

:Saluto::flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma sai una cosa?Io ho una vanda appesa sopra alla maniglia della finestra del mio salotto...sotto c'è il davanzale e sotto ancora il termosifone che va a manetta...le ho messo della till. e la vaporizzo una volta al giorno.Di umidità in casa mia non se ne parla ma comunque mi stanno crescendo radici e foglie molto velocemente.

Io rimango sempre dell'opinione che le orchi crescano un po come le si abiuta alla fine...(forse da te l'unico vero problema per la vanda potrebbe essere la luce)

che anche le vanda non abbiano bisogno di tanta umidità ambientale lo sento adesso da te. per le phalaenopsis è molto tempo che io vado sostenendo che l'umidità è senz'altro utile, che fa sicuramente bene, ma che non è indispensabile. se poi c'è, è meglio, chiaro.

sulla luce, sarebbe interessante verificare qual è il limite per la fioritura di una vanda. le phalaenopsis fioriscono con quantità di luce 10/20 volte inferiore a quella comunemente indicata. però se hanno più luce anche qui è meglio. per es., senza nulla togliere alla tua bravura, mi sembra di ricordare che tu le tieni in un bellissimo davanzale, a filo vetro, e a cielo libero. male sicuramente non gli fa.

poi, secondo me, c'è una relazione tra durata della fioritura e spazio disponibile. se uno ha molto spazio, può permettersi anche piante bellissime ma che fioriscono una settimana all'anno. se ha poco spazio, alla fine è necessario coltivare piante che fioriscono più facilemnte e più a lungo, altrimenti i fiori non li vedi mai.

però, in via sperimentale, una vanda si potrebbe anche provare.

provo a sfogliare la margherita e vedo quello che mi dice.

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ma sì, effettivamente la cosa più importante è la luce. da quando le tengo più esposte possibile, le mie orchi (cattleya, phal e dendry, cymbi.) stanno tutte alla grande. quindi direi che il fattore luce si conferma quello fondamentale.
certo, l'umidità e in generale un ambiente caldo-umido (a parte x i cymbi, loro stanno fuori al freddo) favorisce la crescita: più c'è umidità più le annnaffiature possono ridursi, tanto le radici prendono dall'aria quello che vogliono.
io in camera ho un ambiente da serra per tutto il giorno fino alle 17 (d'estate invece fino alle 21!!!!) : luce diretta a tutte e umidità. posso anche scordarmi di annaffiare, stanno tutte bene e mi crescono anche in pieno inverno.
la phal disastrata, che a settembre è stata in sacchetto terapia, ora da pochissimi giorni ha fatto spuntare una radice (che in unasettimana è di 1 cm) e una fogliolina nuova!!!! quindi da settembre che aveva 6-7 radici striminzite, ora ne ha ben 11 di cui una enorme cicciotta!! :)

crisma

Giardinauta Senior
...... Infatti, i nuovi steli spuntano a fine ottobre per fiorire a fine gennaio, mentre le ricacciate sui vecchi steli spuntano a metà ottobre per fiorire tra il 15 e il 20 dicembre......
Ma vale per tutte le Phal? Io sono ancora alle prime armi con queste piante, e l'unica mia sopravvissuta l'ho comprato la primavera del 2006 fiorita, poi è sbocciato un fiore in agosto, dopo di che lo stelo si è seccato. Di steli nuovi neanche l'ombra, ma in compenso ha emesso una nuova fogliolina. Quando rifiorià:confused:?

binuccio

Guru Giardinauta
non è proprio matematico che una pianta fiorisca sempre tutti gli anni nellostesso periodo.
possono senza dubbio acquisire una certa regolarità quando si sono ambientate e ovviamente sono in buone condizioni.
se lo stelo si è seccato, crisma, puoi tagliarlo perchè da lì non ciccerà più nulla. se emette una nuova fogliolina è buon segno, sta crescendo e probabilmente farà anche nuove radicine.
quando sarà nuovamente matura e pronta per rifiorire rifarà lo stelo da capo. dalle tantaluce, anche diretta d'inverno, e vedrai che presto o tardi tiritroverai con un bello stelo nuovo pieno di bocciolini! :)
comunque perchè non ci fai una bella foto della tua phal? magari puoi aprire un post sulla tua bimba!!!! ciao!! :)

Alto